Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Davos 2019: la 10 km femminile è ancora proprietà di Therese Johaug. Indietro le italiane

Pubblicato

il

Ovunque si vada, il nome è sempre quello di Therese Johaug. La norvegese fa sua anche la 10 km femminile a tecnica libera di Davos, continuando a far registrare il proprio dominio in Coppa del Mondo anche in terra svizzera. Per lei quest’oggi il tempo del successo è di 25’02″7, con cui lascia a enorme distanza tutte le avversarie. Si tratta per lei della terza vittoria stagionale, senza contare la classifica complessiva del Nordic Opening che di competizioni ne racchiude tre.

La Norvegia completa la doppietta con il secondo posto di Heidi Weng, che finisce a 30″2 dalla sua connazionale, mentre il terzo posto lo conquista l’americana Jessica “Jessie” Diggins, con un ritardo di 36″4. Quarta l’austriaca Teresa Stadlober a 48″9, quinta (e ultima sotto il minuto di distacco) la finlandese Krista Parmakoski a 53″6, che precede la connazionale Kerttu Niskanen (+1’01”). Fanno piuttosto rumore la settima e l’ottava posizione, conquistate un po’  a sorpresa dalla ceca Katerina Razymova (+1’13″9) e dalla norvegese Magni Smedaas (+1’16″6), capaci di precedere l’americana Sadie Maubet Bjornsen (+1’17″5) e la grande delusa di giornata, la svedese Charlotte Kalla (+1’19″2). Più indietro ancora la russa Natalia Nepryaeva, al 17° posto con un ritardo di 1’44″7.

Fuori dalla zona punti tutte le italiane, rimaste sostanzialmente sempre in ombra. La migliore, con il 42° posto, è Elisa Brocard, a 2’27” da Johaug; al 51° e 52° ci sono Sara Pellegrini e Ilaria Debertolis (calata nella seconda parte) a 2’36″5 e 2’37″4, poi al 54° Francesca Franchi a 2’42″3 e infine al 56° Caterina Ganz a 2’51″1.

Dal momento che le prime tre classificate sono anche, in quello stesso esatto ordine, le leader di Coppa del Mondo, si registra il loro allungo sul resto delle concorrenti per la Sfera di Cristallo, mentre Weng supera Diggins nella classifica distance.

[sc name=”banner-article”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version