Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, DVV Verzekeringen Trofee 2019-2020: Toon Aerts fa l’impresa nell’Hotondcross. Si ferma a 35 la striscia di successi consecutivi di van der Poel

Pubblicato

il

Il campione del Belgio Toon Aerts era stato l’ultimo a conquistare una gara con al via l’iridato Mathieu van der Poel, il 1° novembre 2018, prima che il neerlandese iniziasse la sua incredibile striscia di 35 successi consecutivi. Oggi, oltre 13 mesi dopo, il belga, nell’Hotondcross di Ronse, 4a tappa di DVV Verzekeringen Trofee, ha fatto un’altra impresa mettendo fine alla streak dell’Olandese Volante. Per Toon, che si era imposto anche domenica scorsa a Zonhoven, in Superprestige, è la terza vittoria stagionale. Il campione del Mondo è giunto addirittura terzo, superato nel finale anche da Eli Iserbyt.

Sul circuito dedicato al tre volte campione del Mondo Mario De Clerq, reso particolarmente duro dalla pioggia che ha trasformato il terreno in una distesa di fango, il trio composto da Toon Aerts (Telenet-Fidea), Mathieu van der Poel (Corendon-Circus) ed Eli Iserbyt (Pauwels Sauzen-Bingoal) ha preso il largo già nel primo giro. Il campione del Mondo si è portato in testa all’inizio del secondo, ma non è riuscito a fare la differenza come al solito. Evidentemente le due settimane di ritiro in Spagna si sono fatte sentire nelle gambe del neerlandese che non ha mai trovato il colpo di pedale dei giorni migliori.

Aerts a metà della seconda tornata ha superato l’iridato e ha fatto subito la differenza, involandosi verso un successo di portata storica. Il campione del Belgio ha guadagnato in breve tempo tantissimo margine e Mathieu, capito che la gara gli era sfuggita di mano, ha mollato anche di testa, finendo per farsi superare da un Iserbyt, che inizialmente aveva staccato, nel corso del penultimo giro. Il trionfo di Toon è stato davvero nettissimo, dato che ha rifilato 1’30” a Iserbyt e oltre 2′ a van der Poel.

Eli, ad ogni modo, può ritenersi soddisfatto per il risultato odierno poiché ha guadagnato molto sia su Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen-Bingoal) che Lars van der Haar (Telenet-Fidea) che lo inseguivano in classifica generale. Aerts dimezza il suo distacco dal connazionale, ma, dato che si trovava a 3’20”, non è ancora un pericolo per il leader della Pauwels.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter UCI Cyclocross

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *