Seguici su

Calcio

Bosnia-Italia, Qualificazioni Euro 2020: Azzurri a caccia della “nona” e di ulteriori conferme

Pubblicato

il

Siamo giunti all’ultima finestra delle qualificazioni a Euro 2020 di calcio. L’Italia, reduce da un comodo approdo alla fase finale del Campionato Europeo itinerante, con otto successi in altrettante uscite, si appresta a disputare gli ultimi due incontri del suo cammino e inizierà nella serata di oggi, venerdì 15 novembre alle ore 20.45 a Zenica, ospite della Bosnia.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI BOSNIA-ITALIA DALLE 20.45 (VENERDI’ 15 NOVEMBRE)

Una sfida che ha decisamente più significato per i padroni di casa, ancora alla caccia di punti per migliorare il proprio terzo posto. Al momento, infatti, la nazionale guidata da Robert Prosinečki si trova a 10 punti in classifica, e ha bisogno di rimpolpare il proprio bottino per entrare nel lotto delle migliori terze di queste qualificazioni e sognare, quindi, il passaggio alla fase finale. L’Italia, invece, ha già mente e cuore a Euro 2020. Il suo ruolino di marcia parla di 24 punti in otto turni con 25 reti segnate e solamente 3 subite con ben 9 punti di vantaggio sulla Finlandia, alla quale manca davvero poco per confermare la propria piazza d’onore e prendere quindi parte alla kermesse continentale.

Per i ragazzi del CT Roberto Mancini queste due sfide (la prossima si terrà lunedì 18 novembre alle ore 20.45 a Palermo contro l’Armenia) serviranno sostanzialmente per due motivi. In primo luogo per chiudere a punteggio pieno e mettere quindi ulteriore fieno in cascina in ottica ranking, in secondo luogo per migliorare la chimica di squadra e crescere ancora in vista di Euro 2020.

La Nazionale ha sicuramente messo in mostra un gioco interessante, un possesso palla ed un palleggio di prim’ordine, con un centrocampo di grande qualità, assieme ad una fase difensiva che lascia ben sperare. Quello che Mancini sta ancora cercando, invece, è la giusta quadra in fase offensiva. Il reparto deve trovare la giusta stabilità, con Andrea Belotti e Ciro Immobile che si stanno contendendo il posto a suon di gol. Ai loro lati, perchè appare inevitabile che non li vedremo assieme, Federico Chiesa e Federico Bernardeschi provano a guadagnarsi la maglia da titolare con continuità, ma i vari Lorenzo Insigne, Stephan El Shaarawy e Niccolò Zaniolo, soprattutto quest’ultimo, scalpitano.

Il percorso che ci condurrà fino a giugno all’esordio di Euro 2020 è già ampiamente iniziato, ma non dovremo assolutamente sottovalutare questi due impegni. La Bosnia giocherà con il coltello tra i denti per conquistare 3 punti preziosi con i vari Edin Dzeko e Miralem Pjanic a sospingere i Dragoni. Gli Azzurri, invece, che vedranno gli esordi di Riccardo Orsolini, Andrea Cistana e Gaetano Castrovilli, inseriranno Sandro Tonali al posto dell’infortunato Marco Verratti, per proseguire negli esperimenti, ma sempre svolti con grande raziocinio.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *