Pallavolo

Volley femminile, Qualificazioni Olimpiadi 2020: definite date, sedi e squadre dei tornei continentali. In palio 5 pass per Tokyo

Stefano Villa

Pubblicato

il

Ci sono ancora cinque posti per il torneo di volley femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020, sette squadre si sono già assicurate il pass per i Giochi mentre le altre cinque formazioni meritevoli della passerella a cinque cerchi usciranno fuori dai tornei di qualificazione su base continentale che si disputeranno a gennaio 2020.

La FIVB ha comunicato le date e le sedi dei cinque tornei preolimpici, sono state rese note anche le Nazionali che prenderanno parte: soltanto le vincitrici dei cinque gironi staccheranno il pass per il Sol Levante. In Europa si preannuncia una serratissima battaglia tra Olanda e Turchia ma attenzione a Germania, Polonia e Bulgaria che possono fare il colpaccio. In Africa solita battaglia tra Kenya e Camerun. In Sud America sembra tutto facile per l’Argentina mentre in Asia sarà testa a testa tra Thailandia e Corea del Sud, Repubblica Dominicana super favorita nel Norceca.

L’Italia si è già assicurata il pass imponendosi nel torneo internazionale giocato a Catania a inizio agosto, le azzurre firmarono l’impresa battendo l’Olanda nella partita più importante dell’anno. Sono già a Tokyo 2020 anche il Giappone padrone di casa, la Serbia Campionessa del Mondo, la Cina Campione Olimpico, la Russia e il Brasile. Di seguito la composizione, le date e le sedi dei tornei continentali di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per quanto riguarda il volley femminile.

QUALIFICAZIONE OLIMPIADI TOKYO 2020, GIRONI CONTINENTALI VOLLEY:

● Africa (4-9 gennaio a Yaounde, Camerun): Algeria, Botswana, Camerun, DR Congo, Egitto, Ghana, Kenya, Nigeria.
● Europa (5-12 gennaio ad Apeldoorn, Olanda): Azerbaijan, Belgio, Bulgaria, Croazia, Germania, Olanda, Polonia, Turchia.
● Asia (6-12 gennaio a Nakhon Ratchasima, Thailandia): Australia, Hong Kong, Indonesia, Iran, Kazakhstan, Korea, Thailandia, Cina Taipei.
● Sud America (7-9 gennaio a Manizales, Colombia): Argentina, Colombia, Perù, Venezuela.
● Nord-Centro America (9-12 gennaio a Santo Domingo, Repubblica Dominicana): Canada, Repubblica Dominicana , Messico, Porto Rico.

Foto:FIVB

Exit mobile version