Seguici su

Senza categoria

Tennis: Matteo Berrettini virtualmente nella top-10 del ranking ATP. L’azzurro si avvicina alle Finals!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DI BERRETTINI-DIMITROV (SI COMINCIA NON PRIMA DELLE 17.30)

Più forte del dolore alla caviglia e delle perplessità di un inizio poco confortante. Matteo Berrettini batte il britannico Kyle Edmund e incamera la prima vittoria nell’ATP di Vienna. Il romano vendica dunque la sconfitta dell’anno passato a Pechino ed accede al secondo turno del torneo austriaco, dimostrando ancora una volta una grande maturità. Battere Edmund, con le difficoltà nel trovare la giusta misura nei colpi e un problema fisico, non era assolutamente semplice, ma Berrettini ha centrato l’obiettivo.

Un successo importante in chiave top-10 nel ranking ATP e qualificazione alle Finals. L’azzurro, infatti, con questo risultato è salito al n.9 del mondo (virtuale: 2570 punti). Visto l’infortunio del giapponese Kei Nishikori (out per un problema al gomito), i rivali per questo posizionamento dovrebbero essere lo spagnolo Roberto Bautista Agut (2530) e il belga David Goffin (2325) impegnati nell’ATP di Basilea (Svizzera), ma entrambi non sembrano aver dato risposte particolarmente convincenti nell’ultimo periodo.

Una situazione analoga anche nell’ATP Race, graduatoria qualificante per il Masters di Londra. Matteo, con il successo odierno, ha rafforzato il proprio ottavo posto (2525 punti, ultimo utile per avere il biglietto per le Finals). Bautista Agut e Goffin sono rispettivamente a 2485 e 2325. Appare chiaro che la resa nel torneo elvetico sarà un fattore discriminante come anche la rassegna austriaca.

Guardando al tabellone a Vienna, l’italiano se la vedrà agli ottavi di finale contro il vincente della sfida tra il bulgaro Grigor Dimitrov (n.29 del mondo) e il bosniaco Damir Dzumhur (n.92 del ranking) e sulla carta non dovrebbero essere rivali impossibili. In caso di vittoria, il nostro portacolori acquisirebbe 45 punti in più che lo metterebbero in una condizione ancor più confortevole.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *