Ciclismo
Ciclismo su pista, Europei 2019: RAZZO AZZURRO! Il quartetto maschile stampa il record italiano e vola in finale per l’oro!
Prestazione eccezionale del quartetto azzurro e finale centrata con grande autorità agli Europei 2019 di ciclismo su pista ad Apeldoorn (Olanda). Per il quarto anno consecutivo l’Italia è in finale nell’inseguimento a squadre maschile nella rassegna continentale e domani i nostri portacolori proveranno a difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Glasgow (Gran Bretagna).
Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Davide Plebani hanno battuto in semifinale la Gran Bretagna (Edward Clancy, Ethan Hayter, Charlie Tanfield e Oliver Wood), chiudendo in 3’51″604, siglando così il nuovo record italiano. Una prova davvero perfetta per gli azzurri, che hanno vinto nettamente contro i britannici. Domani però sarà una finale molto più complicata sulla carta, visto che la sfida per l’oro sarà contro la Danimarca, che ha fatto registrare il nuovo record europeo in 3’48”762, superando in semifinale la Germania.
Tornando alla prova degli azzurri, la partenza è stata subito ottima, con un ritardo di un solo decimo dopo il primo chilometro, ma nel secondo si è ribaltata la situazione e sono passati avanti con sei decimi di vantaggio. Nel terzo chilometro i nostri portacolori hanno mantenuto un buon margine poi nell’ultimo è arrivato l’affondo decisivo, con Plebani che si è staccato, ma uno strepitoso Ganna ha saputo tenere alto il ritmo con una trenata lunghissima, lanciando così gli azzurri in finale.
Un risultato molto importante anche in ottica qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, visto che nel ranking olimpico l’Italia si trovava all’ottavo posto in graduatoria a pari della Germania e con la prestazione odierna ci siamo assicurati di guadagnare punti sui tedeschi, così come su Svizzera e Belgio, che erano già alle nostre spalle. Battere poi la Danimarca in finale sarebbe un ulteriore passo in avanti.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Fci