Basket

Basket, Eurolega femminile 2019-2020: Schio debutta con la vittoria, battuto nel finale l’Arka Gdynia 51-47

Federico Rossini

Pubblicato

il

Esordio vincente per il Famila Schio nel primo turno della lunga regular season di Eurolega femminile. La formazione allenata da Pierre Vincent supera con il punteggio di 51-47 le polacche dell’Arka Gdynia, partendo così in maniera positiva nella massima competizione europea. Ottima la prima parte di gara di Sandrine Gruda, che chiude a quota 16 punti, ma nel finale è Eva Lisec a risultare decisiva con i suoi 10 e 10 rimbalzi, senza dimenticare l’apporto di una squadra che appare già con una buona alchimia interna. Non bastano a Gdynia i 17 di Angelika Slamova e i 15 di Bec Allen.

Comincia molto bene il cammino del Famila: DeShields si presenta con i primi due punti della sua Eurolega, replica Allen, ma in campo c’è una sola squadra per un po’, ed è quella di Pierre Vincent. Tutto il quintetto si rende protagonista, con Gruda che trascina le scledensi sul 14-7 grazie a sei punti (due arrivano, oltre che da DeShields, anche da Harmon, Dotto e Lisec). Gdynia, a parte i cinque punti di Allen, perde parecchi palloni (cinque nei primi sette minuti). Anche con qualche cambio il Famila sale 17-9, ma Gdynia ha una reazione che Allen guida molto volentieri: alla fine del primo quarto il punteggio è di 19-17.

Schio riparte mandando a segno Keys da tre, poi per tre minuti non segna più nessuna, quindi Lisec obbliga, sul 24-17, il coach delle polacche Vetra al time out. Un minuto dopo, Lisec cade male per lottare su un pallone ed è costretta a uscire (senza però conseguenze, tant’è vero che più tardi ritorna in campo). Nella formazione ospite qualcuna, oltre ad Allen, inizia a segnare con continuità: è il duo Papova-Slamova a guidare l’Arka prima al -1 e poi, con una tripla della nazionale bielorussa, alla parità. All’intervallo si arriva sul 28-28.

Al rientro in campo Gruda non vuol saperne di fermarsi e segna subito il 30-28. Di nuovo i canestri restano tappati per due minuti, poi Papova firma la nuova parità a quota 30. Di tiri ne entrano ben pochi, ma quelli che entrano iniziano a favorire il Famila, che ritorna a costruirsi un vantaggio di cinque punti a due minuti dalla penultima sirena; le squadre tornano dai loro coach sul 37-34.

Si riparte sempre in equilibrio, ma questa volta Gdynia il primo vantaggio della partita lo trova sul 39-40, a 7′ dal termine, con Slamova. Le polacche salgono sul +3, prima del 41-42 firmat Cinili a 5’30” dal termine. L’ex Venezia Gulich riporta le polacche sul +3, Harmon accorcia di nuovo, ma forza un paio di soluzioni offensive poco più tardi. Allen ringrazia e spara il +4 da tre, con replica immediata di Dotto a 3′ dal termine. Keys firma il nuovo vantaggio (48-47) dai sei metri, la difesa scledense si chiude e Lisec può segnare con tranquillità il 50-47 a 48″6 dalla fine. Allen cerca dall’angolo la parità, ma trova solo un air ball, Lisec guadagna due liberi e realizza il secondo (51-47). Le ultime speranze di Gdynia si spengono elle mani di Allen e il Famila porta a casa il successo.

FAMILA SCHIO-ARKA GDYNIA 51-47 (19-17, 28-28, 37-34)

SCHIO – Keys 7, DeShields 3, Lisec 10, Cinili 4, Gruda 16, Chagas ne, Fassina ne, Crippa 2, Andrè, Dotto 5, Battisodo, Harmon 4. All. Vincent

GDYNIA – Slamova 17, Niemojewska ne, Allen 15, Podgorna, Papova 7, Rembiszewska, Kastanek, Gulich 6, Greinacher 2. All. Vetra

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBA Official Website / Euroleague Women fiba.basketball

Exit mobile version