Seguici su

Formula 1

F1, l’ascesa di Charles Leclerc ha spronato Sebastian Vettel. Orgoglio ferito dopo Monza, una vittoria che rimescola le gerarchie Ferrari

Pubblicato

il

Giornata indimenticabile e caratterizzata dalle fortissime emozioni per Sebastian Vettel, trionfatore nel Gran Premio di Singapore 2019 davanti al compagno di squadra Charles Leclerc a completamento di una doppietta storica della Ferrari. Il tedesco è tornato sul gradino più alto del podio dopo 22 gare e quasi 14 mesi di digiuno, infatti l’ultimo successo risaliva addirittura al GP del Belgio 2018. In questo periodo di tempo il nativo di Heppenheim ha perso tutte le sue certezze commettendo una serie di errori che prima hanno compromesso le sue chance iridate nel duello con Hamilton della passata stagione e poi lo hanno fatto sfigurare nel confronto diretto casalingo con Leclerc per buona parte del 2019.

Il pilota teutonico ha toccato il fondo dal punto di vista psicologico due settimane fa a Monza, nel Gran Premio d’Italia, in cui ha buttato via la sua gara al 6° giro con un doppio errore grossolano che lo ha costretto a navigare nei bassifondi della classifica nella giornata in cui il suo compagno di squadra è entrato definitivamente nel cuore dei tifosi della Rossa con una vittoria monumentale. Il quattro volte campione del mondo è stato capace di lasciarsi alle spalle la negatività dell’ultimo periodo rialzando la testa fin dalle prove libere in quel di Marina Bay, su uno dei suoi circuiti preferiti del calendario, anche se sulla carta la Ferrari avrebbe potuto al massimo puntare al podio, alla luce delle difficoltà croniche della SF90 nei tratti più lenti e guidati.

Sebastian ha dimostrato di aver cambiato passo rispetto alle recenti controprestazioni nel primo tentativo del Q3, in cui si è portato in pole position provvisoria con un giro spettacolare che alla fine è stato battuto solo da un ispirato Leclerc e dalla Mercedes di Hamilton. In gara il 32enne tedesco è stato perfetto a partire dai tentativi di attacco nel corso del primo giro su Hamilton e poi ha sfruttato nel migliore dei modi l’ottima strategia del box di Maranello per portare a termine l’undercut nei confronti del britannico e dell’altra Ferrari di Leclerc. La strepitosa prestazione messa in mostra da Vettel a Singapore riporta sostanzialmente in parità le gerarchie all’interno del team in vista di un finale di stagione che si preannuncia davvero estremamente interessante anche per la gestione dei piloti da parte della scuderia emiliana.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *