Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2019: oggi le cronometro juniores, Andrea Piccolo e Camilla Alessio le punte azzurre

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA CRONOMETRO JUNIORES FEMMINILE  DEI MONDIALI DI CICLISMO 2019 (INIZIO ALLE ORE 11.10)

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA CRONOMETRO MASCHILE JUNIORES DEI MONDIALI 2019 DI CICLISMO (INIZIO ORE 14.00)

Oggi si disputeranno le cronometro Juniores ai Mondiali 2019 di ciclismo nello Yorkshire (Gran Bretagna). Entrambe le prove si svolgeranno sul circuito di Harrogate, con un giro da percorrere al femminile (13,7 km) e due al maschile (27,6 km). Il tracciato è quindi quello visto ieri nella cronometro a squadre mista e si tratta di un percorso tecnico e impegnativo sia dal punto di vista planimetrico che altimetrico. Saranno infatti presenti diversi strappi, su cui sarà fondamentale mantenere un’andatura sostenuta, mentre nella seconda parte ci saranno tante curve e sarà quindi necessario rilanciare continuamente la bici per fare velocità.

L’Italia si presenterà al via con grandi ambizioni. In campo maschile sarà infatti presente il campione europeo Andrea Piccolo, che andrà a caccia della doppietta e proverà quindi a migliorare il bronzo conquistato nella scorsa edizione. La recente vittoria al Giro della Lunigiana dimostra che la condizione c’è e si presenterà quindi come uno dei principali favoriti. Potrà lottare per il podio anche Antonio Tiberi, sesto agli Europei, che possiede le qualità per fare la differenza su questo tipo di percorsi. Il terzo azzurro in gara sarà Andrea Piras, quarto ai campionati italiani, che avrà l’occasione di mettersi in luce al suo primo anno da Juniores. Tra i principali rivali di Piccolo, citiamo i tedeschi Michel Hessmann e Marco Brenner, che l’ha battuto al Lunigiana, gli olandesi Lars Boven e Enzo Leijnse, alle sue spalle nella rassegna continentale, oltre allo statunitense Quinn Simmons, al norvegese Johannes Staune-Mittet e al francese Hugo Page.

I Mondiali di ciclismo sono su Eurosport | Guarda ora Eurosport su DAZN

Nella gara femminile riflettori puntati invece su Camilla Alessio, che lo scorso anno conquistò una splendida medaglia d’argento e proverà ora a confermarsi sul podio e riscattare l’amaro quarto posto agli ultimi Europei. Pronta ad una buona prova anche Sofia Collinelli, sesta nella rassegna continentale. La principale favorita sarà l’olandese Shirin van Anrooij, che dopo l’oro agli Europei, si è imposta anche la scorsa settimana nella cronometro alla Watersley Ladies Challenge, davanti alla svedese Wilma Olausson, bronzo europeo, che l’ha però battuta nella generale. Nella lotta per le medaglie ci dovrebbe essere anche la russa Aigul Gareeva, argento continentale e settima, ma non lontana dal podio, lo scorso anno.

Guarda Live su DAZN i canali di Eurosport.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter FCI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *