Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2019: il borsino e la griglia di partenza della cronometro maschile. Affini e Ganna in terza fila

Gianluca Bruno

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA CRONOMETRO ELITE MASCHILE DEI MONDIALI 2019 DI CICLISMO (INIZIO ORE 14.00)

Dopo le prove individuali dedicate a juniores, Under 23 e donne, scendono in strada i professionisti al Mondiale di ciclismo nello Yorkshire. Oggi in programma la cronometro maschile54 chilometri con partenza da Northallerton e arrivo ad Harrogate. Il dislivello totale è di 684 metri, il tutto su un percorso selettivo, mosso, con una lunghezza da non sottovalutare. Da capire anche la situazione meteo, con la pioggia e il vento che in questi giorni sono stati sicuramente determinanti per le varie gare.

Andiamo a scoprire una possibile griglia di partenza in chiave favoriti. Il più atteso non può che essere Primoz Roglic. Lo sloveno ha dominato in lungo e in largo la Vuelta di Spagna, prendendosi il primo successo in un grande giro della carriera. Quattro vittorie su sei cronometro percorse in stagione stanno a testimoniare quanto sia difficile impensierire lo sloveno nelle prove contro il tempo. Da capire la condizione dopo la Vuelta: al top diventerebbe imbattibile. A sfidarlo c’è il detentore del titolo Rohan Dennis, che non ha assolutamente convinto in questo 2019, portando a casa più polemiche che risultati.

Agli Europei quest’anno ha sorpreso tutti Remco Evenepoel. Il giovanissimo belga, classe 2000, si è imposto nella manifestazione continentale con una startlist però di livello inferiore: in ogni caso ha la classe per riuscire a stupire ancora. Altri nomi interessanti quelli di Chad Haga (statunitense, vincitore di una tappa al Giro d’Italia), Stefan Kueng (svizzero), Victor Campenaerts (belga), Bob Jungels (lussemburghese) e Nelson Oliveira (portoghese). In casa Italia una coppia al via: Filippo Ganna ed Edoardo Affini. Entrambi classe 1996 stanno crescendo tantissimo e, proprio in questa estate, hanno portato a casa una vittoria di prestigio (al BinckBank Tour l’uomo della Ineos, proprio al Tour of Britain invece quello della Mitchelton-SCOTT). Possono fare bene, anche se il chilometraggio rischia di creare difficoltà.

Griglia di partenza cronometro individuale Mondiali ciclismo 2019

Prima fila: Primoz Roglic

Seconda fila: Rohan Dennis, Remco Evenepoel

Terza fila: Filippo Ganna, Chad Haga, Victor Campenaerts, Bob Jungels

Quarta fila: Edoardo Affini, Nelson Oliveira, Stefan Kueng

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Exit mobile version