Basket

Basket in carrozzina, Europei 2019: Italia battuta dalla Turchia 63-58 ed eliminata dalla competizione continentale

Francesco Zambianchi

Pubblicato

il

La nazionale italiana di basket in carrozzina saluta gli Europei 2019 agli ottavi di finale. Fatale la sconfitta contro la Turchia per 63-58, in un match andato in scena questo pomeriggio. Inutili le 20 marcature di Stupenengo, poiché dall’altra parte pesano i 18 punti di Efeturk e 17 di Toprak. Una sconfitta che brucia parecchio nel cuore degli azzurri che se la sono giocata alla pari almeno per 35′ salvo poi dover cedere nel finale piuttosto caldo e acceso.

In apertura di primo periodo sono i turchi a fare la partita con Gurbalak che all’8′ corre fino a siglare il + 5 per i suoi con il punteggio di 8-13. Dopo aver chiuso in ritardo di cinque lunghezze (10-15), la reazione dell’Italia prende il nome di Bedzeti che con quattro punti e due assist nel giro di pochi secondi porta addirittura gli azzurri in vantaggio sul 18-17 è il 13’15”. A questo punto la partita si è fatta estremamente equilibrata con ripetuti cambi di fronte, ma il canestro di Stupenengo a 4″ dalla sirena di metà partita regala il vantaggio agli azzurri sul 29-30.

In apertura di terzo periodo Efeturk con un gioco da tre punti regala il nuovo massimo vantaggio alla Turchia, +6 sul 34-40 al 24’05”. Dopo un altro breve capitolo azzurro in cui Raimondi porta i sui al -4 sul 41-45, la formazione turca torna a fare la voce grossa tentando la fuga definitiva con il canestro di Aksoy che porta i suoi a +9 sul 41-50. Con foga i ragazzi del Bel Paese hanno preso le redini del gioco nei primi quattro minuti dell’ultimo periodo rimettendosi in carreggiata tornando fino al -1 del 52-51. Un finale davvero al cardiopalma ha visto la Turchia ancora avanti fino al 56-51, prima che Papi e Stupenengo non pareggiassero i conti a quota 56 a 2′ dall’arrivo. Il finale di partita, però, è stato tutto a favore della Turchia che ha messo a segno un 7-2 parziale non lasciando scampo agli azzurri sconfitti 63-58. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

francesco.zambianchi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Exit mobile version