Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Europei 2019: l’Italia si prepara per la sfida all’Ucraina, giornata di vigilia a Lodz. Seconda vittoria nel mirino

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-UCRAINA DI VOLLEY FEMMINILE DALLE 21.00 (25 AGOSTO)

Giornata di vigilia per l’Italia che domani sera (ore 21.00) scenderà in campo all’Atlas Arena di Lodz (Polonia) per affrontare l’Ucraina nel secondo match degli Europei 2019 di volley femminile. Le azzurre, reduci dall’agevole vittoria sul Portogallo ottenuta ieri pomeriggio, se la dovranno vedere con un avversario oggettivamente modesto e che non dovrebbe creare particolari grattacapi alle vice campionesse del mondo che possono tranquillamente puntare alla seconda vittoria consecutiva. La nostra Nazionale, già certa della qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, vuole arrivare in fondo a questa rassegna continentale per andare a caccia del terzo sigillo della storia a dieci anni di distanza dall’ultima affermazione.

La sfida contro l’Ucraina, travolta all’esordio dal Belgio, si preannuncia decisamente diversa rispetto a quella contro le lusitane visto che le gialloblù vantano comunque una relativa esperienza internazionale ma sulla carta non dovrebbe esserci storia. Il CT Davide Mazzanti sembra essere intenzionato a confermare il sestetto titolare con Paola Egonu opposto, Ofelia Malinov in cabina di regia, Miriam Sylla di banda, Cristina Chirichella e Raphaela Folie al centro, Monica De Gennaro il centro mentre Indre Sorokaite dovrebbe essere il secondo martello a meno che Lucia Bosetti non venga recuperata dopo i problemi alla spalla.

Oggi le azzurre si sono allenate con la palla nel palazzetto secondario, il morale è davvero molto alto e l’entusiasmo è a mille, ci si allena con la musica a palla e la palleggiatrice Ofelia Malinov ha fatto il punto della situazione in vista dell’incontro con l’Ucraina: “Quella contro il Portogallo era una partita per rompere il ghiaccio, ci è servita per prendere fiducia e per ritrovare un po’ il ritmo gara, soprattutto in vista delle prossime partite che non saranno altrettanto facili. L’Ucraina è un’avversaria più insidiosa e non va sottovalutata, perché ci può mettere in difficoltà.
Penso che dobbiamo tenere sempre alto il livello del nostro gioco alto e cercare di mantenere costante il ritmo, senza permettere alle avversarie di trovare il loro. 
Ieri sera ho provato delle sensazioni bellissime, non vedevamo l’ora di iniziare questo Europeo: nel gruppo si respirano sensazioni positive, c’è tanta voglia far bene e raggiungere qualcosa di importante. Per riuscirci, sono convinta che dobbiamo pensare giorno per giorno, partita dopo partita, e alzare sempre di più l’asticella, migliorandoci di volta in volta. Abbiamo fatto una grandissima cosa, qualificandoci alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Aver raggiunto un traguardo così importante, ci permette di lavorare con più serenità per l’anno prossimo, e allo stesso tempo ci dà ancora più voglia di giocare e migliorarci. Io penso che oltre alla qualificazione, il modo in cui abbiamo giocato a Catania abbia rafforzato enormemente la consapevolezza nei nostri mezzi. Abbiamo ritrovato un’Italia, formato Mondiale dello scorso anno, che mancava da un po’ di tempo: questa è la cosa più importante. A livello personale avevo un sacco di voglia di giocare l’Europeo, per me averlo iniziato è quasi un sogno che si è avverato. Nel 2015 è stata la mia prima volta in una rassegna continentale: un’esperienza bellissima. Due anni fa, invece è andata male, perché a causa di un infortunio non ho potuto prendervi parte. Quest’Europeo voglio giocarmelo al massimo e andare il più in fondo possibile”.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *