Arco

Tiro con l’arco, Mondiali Giovanili 2019: Tatiana Andreoli non incanta ed è 20^ in qualificazione, buoni riscontri tra gli Allievi

Pubblicato

il

A Madrid è cominciato ufficialmente il Campionato del Mondo Giovanile 2019 di tiro con l’arco, con la prima giornata riservata ai Ranking Round e ai primi scontri diretti del compound junior e del ricurvo allievi femminile. L’Italia si è presentata in Spagna con il contingente massimo in tutte le categorie, perciò quest’oggi sono subito entrati in gara i 24 arcieri convocati per la rassegna iridata giovanile.

Partiamo dall’arco olimpico junior maschile, in cui Alessandro Paoli è stato il migliore degli azzurrini inserendosi in 26^ piazza con 636 punti mentre Niccolò Lovo (613) e Matteo Santi (593) non hanno brillato, chiudendo rispettivamente in 61^ e 88^ posizione. Con questi punteggi, l’Italia si è qualificata per il tabellone principale della gara a squadre in 18^ piazza con 1842 punti e dovrà affrontare al primo turno gli Stati Uniti (15esimi con 1860).

Nella gara femminile, la stella indiscussa della spedizione tricolore Tatiana Andreoli ha pagato dazio nella prima metà delle qualificazioni (43^ con 300 punti) per poi iniziare a rimontare fino alla ventesima posizione finale con 619 punti (settimo miglior punteggio parziale nelle seconde 36 frecce). Discreta prestazione anche per le altre due componenti del terzetto, con Karet Hervat 34^ (600) ed Elisa Ester Coerezza 65^ (544), che hanno portato la squadra azzurra in dodicesima posizione assoluta con un complesso ottavo di finale da affrontare contro le padrone di casa della Spagna (n.5 del seeding).

Nell’arco olimpico categoria cadetti, Matteo Balsamo e Francesco Gregori si sono ben comportati raccogliendo un 22° ed un 24° posto incoraggiante per la fase finale mentre Federico Fabrizzi ha fatto più fatica col 58° punteggio odierno. Azzurrini in decima posizione nella graduatoria a squadre, affronteranno l’Austria al primo turno. Prova incolore in qualificazione per le nostre portacolori al femminile, con Aiko Rolando 43^, Ginevra Landi 59^ e Beatrice Prandini 61^ che si sono qualificate in quindicesima posizione per la gara a squadre (primo turno con la Polonia, 18^). Rolando e Prandini in serata hanno poi superato il primo turno a eliminazione diretta raggiungendo Landi (avanzata per il forfait dell’avversaria) ai 24mi di finale.

Per quanto riguarda la divisione compound (non olimpica), l’Italia ha ben figurato in diverse categorie tra cui spicca il fantastico terzo posto di Elisa Bazzichetto tra gli Allievi, il nono ed il dodicesimo di Paola Natale ed Eleonora Grilli (entrambe già qualificate per i sedicesimi di finale) tra le juniores ed il sedicesimo posto assoluto di Alex Boggiatto sempre a livello junior. Elisa Roner (25^ nel ranking round) in serata ha raggiunto le compagne di squadra Natale e Grilli ai sedicesimi di finale sconfiggendo per 138-130 la svedese Anna Backman al primo turno.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: World Archery

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version