Ciclismo

Mountain bike, Coppa del Mondo Val di Sole 2019: trionfo di Mathieu van der Poel, ottimo quinto posto per Luca Braidot

Alessandro Farina

Pubblicato

il

Altro show di Mathieu van der Poel che trionfa nella gara di cross country della Coppa del Mondo di mountain bike in Val di Sole. Il fuoriclasse olandese, dopo aver conquistato l’oro agli Europei, sale ora sul gradino più alto del podio anche a Commezzadura (Trento), centrando il secondo successo stagionale nel massimo circuito internazionale. L’olandese vince in solitaria con 18” di vantaggio sullo svizzero Mathias Flückiger e 53” sul campione del mondo Nino Schurter. Quarto a 1’46” il brasiliano Henrique Avancini, mentre Luca Braidot centra un ottimo quinto posto a 2’01”.

Parte subito forte Mathieu van der Poel che nel giro di lancio se ne va insieme a Henrique Avancini. Nel primo giro vengono poi raggiunti da Nino Schurter, Mathias Flückiger, Stephane Tempier e Gerhard Kerschbaumer e si forma così un sestetto al comando. Sulla salita dura del secondo giro Flückiger forza però il ritmo e riescono a seguirlo solo Schurter e van der Poel. Nel corso del terzo viene invece colpito dalla sfortuna Kerschbaumer, che fora alla ruota anteriore e vede così sfumare definitivamente la possibilità di rientrare sulla testa della corsa. Gara invece in grande progressione per Luca Braidot, che raggiunge Avancini. L’azione decisiva arriva nell’ultimo giro, quando van der Poel sferra un attacco secco in salita e se ne va. Il campione europeo stacca così nettamente Schurter e Flückiger, volando verso la vittoria.

Ottima prova complessiva degli italiani, visto che in cinque si piazzano nella top 15. Come già detto il migliore è Luca Braidot, seguito dal fratello Daniele, settimo a 2’47”, Kerschbaumer, nono a 3’10”, Nadir Colledani, 12° a 3’29”, e Gioele Bertolini, 14° a 3’47”. Troviamo poi Nicholas Pettinà, 25° a 5’17” e Andrea Tiberi, 27° a 5’41”, mentre gli altri italiani hanno chiuso oltre la 50ma posizione.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: By s.yukiMTB Worldcup Albstadt 2018 Men Elite, CC BY 2.0, Link

Exit mobile version