Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Gran Bretagna 2019: chi conquisterà la pole a Silverstone? Le Yamaha sfidano Marc Marquez

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI FP3 E QUALIFICHE DELLA MOTOGP DEL GP DI GRAN BRETAGNA DALLE ORE 11.00

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI FP3 E QUALIFICHE DELLA MOTO2 DEL GP DI GRAN BRETAGNA DALLE ORE 12.00

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI FP3 E QUALIFICHE DELLA MOTO3 DEL GP DI GRAN BRETAGNA DALLE ORE 10.00

Saranno qualifiche all’ultimo respiro quelle del Gran Premio di Gran Bretagna 2019 di MotoGP che si disputeranno quest’oggi dalle ore 15.10, quando scatterà la Q1. Sul tracciato di Silverstone, che presenta un nuovo asfalto quanto mai approvato ed apprezzato dai piloti, la sfida sarà accesissima per conquistare la pole position del 12esimo appuntamento del Motomondiale, con numerosi protagonisti che scattano con importanti chance di primeggiare.

Per una volta, inoltre, il grandissimo favorito per centrare la partenza al palo non sarà Marc Marquez, e questa di per sé è già una notizia non di poco conto. Il grande candidato alla pole position sembra Fabio Quartararo. Il giovane francese del team Yamaha Petronas, infatti, nella FP2 di ieri ha fatto segnare il nuovo record della pista del Northamptonshire in 1:59.225 dimostrando come la sua M1 sia decisamente performante su un lay-out simile e, in secondo luogo, come il classe 1999 sia uno dei migliori piloti per quanto riguarda il giro secco.

In casa Yamaha, tuttavia, non ci sarà solamente il nativo di Nizza come papabile per la prima posizione in qualifica. Non andranno assolutamente sottovalutati né Maverick Vinales,Valentino Rossi, che nel corso del venerdì inglese hanno dimostrato di essere pronti alla battaglia. I tre della scuderia di Iwata, quindi, saranno i primi contendenti di Marc Marquez che, come ogni occasione, sarà pronto a piazzare il giro giusto nella Q2.

Il portacolori della Honda nella giornata di ieri ha stampato un pauroso 1:59.476 con doppia gomma hard usata. Un monito non di poco conto per i rivali che, giocoforza, non potranno minimamente sottovalutare il campione del mondo che proverà a gettare sin da oggi le basi per il Gran Premio di domani. Nella scuderia nipponica attenzione anche al padrone di casa Cal Crutchlow, quinto dopo le prove libere, e unico reale candidato ai piani alti per la Honda, dato che Takaaki Nakagami (suo compagno nel team LCR) e Jorge Lorenzo, per motivi differenti non saranno coinvolti in questa battaglia.

E la Ducati…? Guai a sottovalutare la scuderia di Borgo Panigale. Dopo la splendida vittoria del Red Bull Ring, Andrea Dovizioso cerca conferme anche a Silverstone, ma il sesto tempo conquistato ieri non sembra dare certezze assolute al romagnolo. Jack Miller e Danilo Petrucci galleggiano attorno al decimo posto e non sembrano in grado di impensierire i primi della classe, ma la GP19 sul giro veloce non è mai da escludere tra i favoriti.

Chi, invece, non sembra pronta a combattere è la Suzuki. Alex Rins è apparso in difficoltà con un distacco di 1.441 da Quartararo, smentendo le previsioni della vigilia che vedevano la moto giapponese pronta a mettere i bastoni tra le ruote a Honda e Yamaha.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *