Seguici su

Dressage

Equitazione, Europei dressage 2019: i criteri di qualificazione a Tokyo 2020 e le speranze di pass per l’Italia

Pubblicato

il

dressage

L’Italia non sarà presente a Rotterdam agli Europei di dressage (Tatiana Miloserdova non è ancora eleggibile), e dunque la prima notizia certa, ancor prima dell’inizio della rassegna continentale, è che il Bel Paese non avrà la squadra di dressage alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020.

Questa infatti è l’ultima competizione, per le squadre europee, per centrare la qualifica della squadra, che assicura anche la presenza di tre atleti nella gara individuale. Andranno ai Giochi le tre migliori formazioni non ancora qualificate: il conto delle Nazionali col biglietto per il Giappone salirà così a 14 delle 15 totali, con l’ultimo posto che verrà messo in palio nel gruppo che comprende i Paesi africani e mediorientali.

Resta a questo punto per i cavalieri italiani l’opportunità di acciuffare il pass per la gara individuale, che vedrà al via 60 atleti, 45 dei quali sono i componenti delle 15 squadre, mentre gli ultimi 15 saranno qualificati attraverso il ranking olimpico al 31 dicembre.

La Divisione del sud-ovest europeo ha a disposizione due posti, dunque anche la qualifica attraverso questa strada diviene abbastanza difficile per l’Italia, che rischia di non avere neppure una carta olimpica in questa specialità.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *