Seguici su

Beach Volley

Beach volley, Campionati Italiani giovanili 2019. L’Italia del futuro festeggia a Caorle: ecco tutti i nuovi campioni tricolori

Pubblicato

il

Club Italia ma non solo. Dopo quattro giorni di sfide all’ultimo punto l’Italia ha i suoi nuovi campioni giovanili di beach volley nelle categorie ormai consuete: Under 16, Under 19 e Under 21 e il primo dato che salta all’occhio è la partecipazione oceanica ai campionati giovanili che riscuotono sempre più successo tra i giovanissimi che hanno affollato le spiagge nelle dodici tappe che hanno preceduto la finalissima in Veneto.

Partendo dai più giovani Liguria e Romagna hanno conquistato il titolo della categoria Under 16. In campo femminile la vittoria è andata alle liguri Greta Filippini e Marta Molinari che hanno sconfitto in finale 2-1 (16-21, 21-13, 15-8) la coppia veneta Chiappetta/Pasa. Terzo gradino del podio per Marena/Camurri che hanno battuto 2-0 (21-9, 21-14) Castaldi/Tega nella finale di consolazione. Quinto posto per D’Olimpio/Menga e Chistè/Cangini, settimo per Donatelli/Di Girolamo e Gasparini/Castrezzati.

Arrivano dalla spiaggia di Bellaria, invece, i campioni italiani Under 16 maschili e sono Filippo Mancini e Andrea Armellini che in finale hanno superato 2-0 (21-18, 21-15) i trentini Coser e Bernardis. terzo gradino del podio per Sartore/Milani che hanno sconfitto nella finale per il bronzo 2-0 (21-19, 21-10) Togni/Biemmi. Quinto posto per Braito/Poletti e Burgmann/Ladurner e settimo per Reggiani/Santini e Spreafico/Acerbi.

Nella categoria Under 19 successo targato Club Italia con la laziale Erika Ditta in coppia con la lombarda Martina Ferrario che in finale hanno superato in rimonta 2-1 (9-21, 21-17, 15-7) le venete Monaco/Rizzo. Bronzo per Ferrarini/De Luca che, nella finale per la terza piazza, hanno superato 2-1 (13-21, 21-15, 15-11) Mennecozzi/Fontemaggi. Quinto posto per Chiappetta/Galbero e Botta/Valdora, settimo per Fontana/Arfini e Franzoso/Cammillucci.

In campo maschile la Under 19 va come da pronostico alla coppia veneta allieva di Cristiana Parenzan Marco Viscovich e Gianluca Del Corso che, in finale, hanno superato 2-0 (21-9, 21-10) i romagnoli Samuel Frascio, già visto in campo in A1 con la maglia di Ravenna) e Giacomo Spadoni. Terzo gradino del podio per Barbero/Arboscello che hanno superato nella finale per il bronzo 2-0 (21-19, 21-17) Podestà/Tomà. Quinto posto per Giorgi/Arceci e Lancianese/Marazzini e settimo per Romagnano/Volpara e Cherin/Negri.

Firme nobili nei campionati under 21 con la vittoria in campo femminile della coppia del Club Italia composta da Chiara They e Claudia Scampoli, entrambe già salite sul gradino più alto del podio anche nel Campionato Italiano Assoluto e vittoriose in finale contro una coppia romagnola interessante composta dalle cesenati Nui Calisesi e Sofia Balducci con il punteggio di 2-0 (21-16, 21-19). Terzo gradino del podio per De Siano/Tonello che nella finale per il bronzo hanno sconfitto 2-0 (22-20, 21-13) le campionesse tricolori dell’Under 19 Ferrario/Ditta. Quinto posto per Luzzeri/Alfini e Gabrielli/Mngazioli, settimo per Mascetti/Zech e Ferrarini/De Luca.

In campo maschile il vice campione del mondo Under 21 mette il sigillo al campionato italiano di categoria: l’abruzzese Alberto Di Silvestre, in coppia con il veneto Tobia Marchetto conquista il titolo battendo in finale 2-0 (21-15, 21-10) i veneti Viscovich/Dal Corso, già campioni italiani Under 19. Terzo gradino del podio per Barbero/Arboscello che hanno sconfitto nella finale per il bronzo 2-1 (14-21, 21-16, 15-13) Pera/Piccinini. Quinto posto per Maestri/Bartoloni e Biffi/Rota e settimo per Cherin/Bellomo e Spadoni/Frascio.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *