Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019: Thibaut Pinot diventa il favorito numero uno. Superiorità disarmante in salita, sulle Alpi può prendersi la maglia gialla

Pubblicato

il

Il dominatore dei Pirenei. Thibaut Pinot si è dimostrato nettamente il più forte in salita al Tour de France 2019, trionfando ieri sul mitico Tourmalet e chiudendo secondo oggi a Foix. Il francese ha fatto qualcosa di davvero eccezionale, perché in due giorni è riuscito a riaprire la corsa e tornare in lotta per la maglia gialla, che diventa ora davvero alla portata.

Pinot ha corso da padrone, con tutta la Groupama-FDJ che lo ha supportato al meglio. Uno straordinario David Gaudu ha fatto la selezione decisiva entrambi i giorni, lanciando al meglio il proprio capitano. Ieri Pinot ha piazzato uno scatto secco nel finale, per andarsi a prendere una vittoria storica, mentre oggi ha scelto di attaccare a ben 7 km dal traguardo, sfruttando poi anche il lavoro di Sébastien Reichenbach, per andarsene via. Con quest’azione ha messo in difficoltà sia Geraint Thomas che Julian Alaphilippe, raggiungendo così subito il primo obiettivo. Pinot però non si è limitato a questo, perché negli ultimi chilometri ha fatto un’accelerazione davvero impressionante, staccando gli avversari con grande facilità. Nessuno dei rivali diretti ha tenuto il passo e la prestazione odierna può dargli grandissimo morale per affrontare l’ultima settimana di corsa, in cui potrà davvero lasciare il segno.

A questo punto Pinot diventa il favorito numero uno per la vittoria. Il suo distacco in classifica generale è di 1’50” da Alaphilippe, che oggi ha dato i primi segnali di cedimento e sarà molto difficile per lui gestire gli ultimi tapponi di montagna, considerando la poca dimestichezza con questa posizione di classifica. Il ritardo da Kruijswijk è di soli 3” e sulla carta non ci sarà storia, il duello potrebbe così essere con Thomas, da cui paga 15”. Oggi il gallese si è gestito e non andrà assolutamente sottovaluto, ma da qui in poi ci saranno molte salite e Pinot troverà quindi il terreno adatto per staccare nuovamente l’avversario. Insomma c’è la concreta possibilità che Pinot possa prendersi la maglia gialla sulle Alpi e portarla fino a Parigi, riportando così la Francia sul gradino più alto del podio 34 anni dopo Bernard Hinault.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    21 Luglio 2019 at 20:15

    Io aspetterei prima di dare un favorito. Mi limito a dire che al momento è il più in forma. Sono in 6 che ancora possono sperare di arrivare in giallo. Una giornata storta e si rovina tutto.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *