Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Germania 2019 in DIRETTA: Vettel da 20° a 2°! Leclerc a muro: “L’asfalto era di ghiaccio”. Alfa Romeo penalizzate, nono Hamilton!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

ANALISI DEL MONDIALE: UN FINALE DI STAGIONE TUTTO DA VIVERE

IL PROGRAMMA DELLA PROSSIMA GARA: GP DI UNGHERIA

VERSTAPPEN A -63 DA HAMILTON: IL CAMPIONATO PUO’ RISERVARE SORPRESE?

L’ANALISI DELLA GARA PAZZA DI HOCKENHEIM E UN CAMPIONATO CAMBIATO?

IL NUOVO ORDINE D’ARRIVO DEL GP DI GERMANIA

LA PENALIZZAZIONE DELLE ALFA ROMEO, HAMILTON NONO

LE PAGELLE DEL GP DI GERMANIA

VIDEO: CHARLES LECLERC VA A SBATTERE CONTRO IL MURO

VIDEO TUTTI I SORPASSI DI VETTEL, LA RIMONTA DALL’ULTIMO POSTO

VIDEO: L’INCIDENTE DI LEWIS HAMILTON E IL CAOS AI BOX MERCEDES

VIDEO: L’INCIDENTE DI VALTTERI BOTTAS, MERCEDES CONTRO IL MURO

VIDEO HIGHLIGHTS E SINTESI DELLA GARA

VIDEO TEAM RADIO CHARLES LECLERC DOPO L’INCIDENTE: “NOOOOO”

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CRONACA DELLA GARA

LA NUOVA CLASSIFICA PILOTI

LA CLASSIFICA COSTRUTTORI AGGIORNATA

VETTEL: “E’ STATO INCREDIBILE, HO SUPERATO UN PILOTA DIETRO L’ALTRO”

LECLERC: “TUTTA COLPA MIA, MA L’ASFALTO ERA DI GHIACCIO”

MATTIA BINOTTO: “VETTEL GRANDISSIMO, LA FERRARI C’E’. OCCASIONE PERSA PER LECLERC”

LEWIS HAMILTON: “UNA GIORNATA DISASTROSA”

DANIIL KVYAT: “PODIO DEDICATO A MIA FIGLIA, NATA IERI”

VIDEO: LA PARTENZA SUL BAGNATO A HOCKENHEIM

VIDEO IL TESTACODA DI MAX VERSTAPPEN SUL CORDOLO, POI LA VITTORIA

LA RIMONTA DA RECORD DI VETTEL, DA 20° A 2°: UN SORRISO PER LA FERRARI

VIDEO CAOS NEL BOX MERCEDES DOPO L’INCIDENTE DI HAMILTON

MAX VERSTAPPEN SBAGLIA DI MENO E VINCE

LA TORO ROSSO TORNA SUL PODIO DOPO 11 ANNI

COSTA CARA L’ESUBERANZA DI CHARLES LECLERC

FERRARI VELOCE SU PISTA ASCIUTTA, MENO SUL BAGNATO

17.10 Grazie per averci seguito, restate su OA Sport per cronaca, classifiche, dichiarazioni, analisi, approfondimenti, pagelle e tantissimo altro. Un saluto sportivo!

E’ stata una gara assurda, quasi inverosimile. Alla fine ha vinto chi ha sbagliato meno: Max Verstappen. Sebastian Vettel, con una rimonta da record (da 20° a 2°), ha salvato un fine settimana che sembrava disastroso per la Ferrari. La SF90 si è rivelata la macchina migliore sull’asciutto, peccato che abbia piovuto per la prima volta in questa stagione…Peccato per Charles Leclerc, finito a muro mentre si trovava in lizza per la vittoria. Giornata da incubo per la Mercedes: incidente, testacoda e penalizzazione per Hamilton, a muro anche Bottas. Zero punti per la scuderia di Stoccarda, incredibile! L’Italia festeggia anche il terzo posto della Toro Rosso con Kvyat.

Max Verstappen ha vinto un pazzo GP di Germania davanti a Vettel, Kvyat, Strolli, Sainz, Albon, Raikkonen, Giovinazzi, Grosjean e Magnussen. Questi i primi 10 a punti. 11° Hamilton! Fuori Bottas e Leclerc!

-1 INIZIA L’ULTIMO GIRO! verstappen è troppo lontano per Vettel, 4″1 tra i due.

-2 SECONDOOOOOOOOOOOOOO!!! SORPASSOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Da 20° a 2°, rimonta assurda di  Vetteeeeeeeeeeeell!! Passato Kvyat, boato del pubblico! Ora la Toro Rosso deve difendere il terzo posto!

-3 PASSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! VETTEEEEEEEEEEEEEEEEELL!!! E’ terzoooooooooooooooo!!! Sorpasso su Stroll. Foratura e ritiro per Gasly, era settimo. Ora Vettel all’attacco di Kvyat per il secondo posto!

-3 all’arrivo. Hamilton scavalca Russell ed è 13°. Vettel sempre dietro Stroll, ma ora potrà utilizzare il DRS.

61° giro/64 Verstappen allunga su Kvyat, incrociamo le dita per la Toro Rosso! Vettel ha messo nel mirino Stroll, sta per attaccarlo!

60° giro/64 E UNO! Vettel con una manovra decisa, scartando verso destra, scavalca Sainz in staccata! E’ quarto!

60° giro/64 SI RIPARTE! Ora Vettel può andare a caccia del podio!

59° giro/64 Sempre safety-car in pista. Vedremo se si riuscirà a ripartire prima della fine. I giri previsti erano inizialmente 67, ma sono stati sottratti 3 effettuati prima della partenza dietro la safety-car.

58° giro/64 E’ la gara più pazza da 5 anni a questa parte. D’altronde piove raramente e, quando succede, i colpi di scena si moltiplicano. Verstappen è primo, seguito nell’ordine da Kvyat, Stroll, Sainz, Vettel, Albon, Gasly, Raikkonen, Grosjean e Giovinazzi. 14° Hamilton, ULTIMO dei piloti ancora in pista!

58° giro/64 Ennesimo pit-stop per Hamilton….

57° giro/64 DISASTROOOOOOOOOOOOOOOO!!! MERCEDEEEEEEEEEEESSS!!! ANCHE BOTTAS A MUROOOOOOOOO!!! Nello stesso punto di Leclerc e Hulkenberg! Safety-car, qui di fatto finisce la gara.

56° giro/64 Mercedes in difficoltà, Bottas non riesce a scavalcare la Racing Point di Stroll! La Toro Rosso sogna il podio, Kvyat è secondo!

55° giro/64 1’17″0 per Vettel, altro giro veloce. Quanti rimpianti per la Ferrari…..

54° giro/64 Vettel scavalca Albon ed è sesto! Hamilton ai box per montare gomme nuove. Ma il punto di bonus per il giro veloce viene assegnato solo se si conclude nella top10.

54° giro/64 Verstappen in testa, poi Kvyat, Stroll, Bottas, Sainz, Albon, Vettel e Gasly. 14° Hamilton, penultimo dei piloti ancora in gara!

53° giro/64 TESTACODA DI HAMILTOOOOOOOOOOOOOO!!! Anche per il britannico una gara da dimenticare in fretta!

53° giro/64 Verstappen veleggia verso la vittoria con 10″ su Kvyat e 12″4 su Strollo!

52° giro/64 ADESSO VOLA LA FERRARI! Giro record di Vettel, 1’17″590! Con l’asciutto la SF90 è un fulmine. Peccato che abbia piovuto fino a poco fa. Ora Vettel è settimo e mette nel mirino Albon e Sainz.

51° giro/64 PASSAAAAAAAAAAAA!!! KVYAAAAAT! Che sorpasso su Stroll! La Toro Rosso (macchina italiana) sta lottando per un piazzamento impensabile! Vettel scavalca Gasly e Magnussen ed è settimo. Ora la Ferrari va forte con gomme slick.

51° giro/64 Giro veloce per Verstappen. Stroll e Kvyat sono in battaglia per la seconda posizione!

49° giro/64 Ora tutti con gomme slick. La Racing Point, che è stata la prima a montare le gomme da asciutto, è incredibilmente seconda con Stroll a 3″3 da Verstappen! Terzo Kvyat con la Toro Rosso, poi Bottas, Sainz e Magnussen. 9° Vettel, 12° Hamilton dopo aver scontato la penalità!

48° giro/64 Hamilton ha scontato i 5 secondi di penalità ed è dietro Vettel! Il tedesco ha scavalcato anche Raikkonen, finalmente un buon cambio gomme per i meccanici della Ferrari.

47° giro/64 Vettel attacca Raikkonen, ma il finlandese gli sbatte la porta in faccia! Poi entrambi rientrano ai box, come Hamilton.

47° giro/64 VETTEL NE SUPERA TRE IN UN GIRO SOLO! Ma Verstappen e Bottas rientrano ai box per montare le gomme slick! Che caos!

46° giro/67 Verstappen allunga subito su Bottas. HAMILTON IN CRISI! Viene attaccato da Albon e Sainz!

45° giro/67 Ci siamo, la safety-car rientra ai box. Si sta per ricominciare.

45° giro/67 Sta smettendo di piovere, ma è ancora presto per pensare alle slick.

44° giro/67 Siamo sempre in regime di safety-car. Verstappen in testa (con gomme intermedie nuove, a differenza delle Mercedes) davanti a Bottas, Hamilton, Albon, Sainz, Gasly, Raikkonen, Giovinazzi, Kvyat e Vettel.

43° giro/67 Sempre la safety-car in pista.

43° giro/67 Ennesimo problema al pit-stop per la Ferrari, 4″8 di durata. Non si riesce ad evitare intoppi nel montare le gomme…Errori a ripetizione…

42° giro/67 Verstappen rientra ai box, monta delle gomme intermedie nuove e rientra in pista al comando! Sosta anche per Vettel, intermedie nuove anche per il tedesco.

41° giro/67 Ennesima safety-car in pista…

41° giro/67 L’ULTIMA CURVA TRADISCE ANCHE HULKENBERG! Dopo Leclerc e Hamilton (che si è salvato solo con un leggero incidente), è il turno di Hulkenberg! Il tedesco stava lottando per il podio! Che occasione persa…

40° giro/67 LUNGO DI RAIKKONEN! Vettel ringrazia e conquista una non esaltante settima posizione…

39° giro/67 Verstappen è in fuga, questo pilota è davvero un fenomeno. 9 secondi su Bottas, 10 su Hamilton. Continua a piovere, ma con minore intensità rispetto a prima.

38° giro/67 Hamilton sorpassa Hulkenberg, ma ricordiamo che dovrà scontare 5 secondi di penalità e potrebbe insaccarne degli altri…Vettel anonimo, ora negli specchietti c’è Gasly…Domenica da incubo per la Ferrari. Week-end orrendo, a dire la verità.

37° giro/67 Bottas attacca e supera Hulkenberg con una staccata decisa. Vettel fatica, resta a 1″1 da Raikkonen, poco grip per la Ferrari.

36° giro/67 Hamilton supera la Toro Rosso di Albon, MA E’ DI NUOVO SOTTO INVESTIGAZIONE! Ha girato troppo piano in regime di safety-car! Pazzesco!!!

35° giro/67 Verstappen ha la vittoria in mano. L’olandese viaggia con 5″3 su Hulkenberg, 6″2 su Bottas. Seguono Albon, Hamilton, Sainz, Raikkonen e Vettel.

34° giro/67 Vettel reagisce e si riprende l’ottava posizione ai danni di Gasly.

34° giro/67 5 SECONDI DI PENALITA’ PER HAMILTON! Il britannico ha tagliato la pista nel rientrare ai box e viene sanzionato!

34° giro/67 Si riparte. Gasly attacca e supera Vettel. Ferrari in crisi! Il tedesco viene attaccato anche da Giovinazzi!

33° giro/67 Hamilton è sotto investigazione. Dopo l’errore commesso, ha tagliato la pista per rientrare ai box, da regolamento non si può fare. Sempre safety-car in pista.

32° giro/67 Facciamo un riepilogo della situazione. Leclerc, partito decimo, è risalito fino in seconda posizione, prima di finire la sua gara contro il muro. Hamilton ha commesso il medesimo errore all’ultima curva. Ha sbattuto con l’ala anteriore contro il muro e l’ha danneggiata: rientrato ai box, è ripartito dopo 50 secondi! Al momento safety-car in pista. Verstappen al comando davanti a Hulkenberg, Bottas, Albon, Hamilton, Sainz, Raikkonen e Vettel.

31° giro/67 Safety-car in pista dopo l’incidente di Leclerc. Anche Bottas ai box. Verstappen vola in testa!

30° giro/67 HAMILTON E’ ANCORA AI BOX! Riparte adesso dopo 50 secondi! Gli hanno cambiato l’ala anteriore! Allucinante! Vettel e Verstappen sono rientrati ai box per montare le intermedie, nel frattempo ha ripreso a piovere!

29° giro/67 TESTACODA DI HAMILTON! HA DANNEGGIATO LA MACCHINA! Rientra ai box!! Sta succedendo di tutto!

29° giro/67 NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! LECLERC FINISCE CONTRO IL MURO! Come Vettel nel 2018, assurdo! Era secondo, era partito dalla decima posizione! Stava facendo una rimonta da fenomeno. Poi l’incubo.

29° giro/67 Anche Hamilton sfrutta il regime di virtual safety-car, rientra ai box e monta le slick. Sosta lunga di 5″6, anche la Mercedes non è stata perfetta nel montaggio delle ruote.

28° giro/67 Rientra anche Leclerc, il monegasco monta le gomme soft (mescola rossa). E’ SECONDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! Da decimo a secondo! La Ferrari ha sfruttato la virtual-safety car imposta a causa del ritiro di Norris.

27° giro/67 TESTACODA DI VERSTAPPEN! L’olandese se la prende con la squadra: “Dovevate darmi le soft, non le medie!”.

27° giro/67 Vettel, con le slick, è più lento di 1″2 rispetto a Hamilton che ha le intermedie. Anche Bottas ai box: monta le slick.

26° giro/67 Lungo di Leclerc, che finisce fuori pista e perde 3 secondi in un colpo solo da Bottas.

26° giro/67 Anche Verstappen rientra ai box e monta le gomme slick medie (mescola gialla).

25° giro/67 Ha smesso nuovamente di piovere, Vettel e Magnussen hanno giocato l’azzardo delle gomme slick. Verstappen sempre incollato a Bottas.

24° giro/67 AZZARDO FERRARI! Vettel monta le gomme slick! Situazione difficilissima, perché l’asfalto è ancora umido! Rientra in pista in undicesima posizione.

24° giro/67 La battaglia tra Bottas e Verstappen potrebbe consentire anche a Leclerc di rifarsi sotto!

23° giro/67 VERSTAPPEN HA PRESO BOTTAS! I due sono in battaglia!

23° giro/67 Magnussen (Haas) monta gomme slick. Ma sta tornando a piovere…Sembra un azzardo. Da segnalare il buon nono posto di Antonio Giovinazzi con l’Alfa Romeo.

22° giro/67 Hamilton in testa con 6″5 su Bottas, 7″5 su Verstappen, 11″8 su Leclerc. Settimo Vettel a 41″9. Malissimo ora il tedesco dopo un avvio che aveva illuso.

22° giro/67 IN ALCUNI TRATTI DELLA PISTA HA RICOMINCIATO A PIOVERE! E’ davvero una gara imprevedibile…

21° giro/67 Sembra essersi arginata la rimonta di Leclerc, che in questa tornata rosicchia solo 2 decimi a Hamilton.

20° giro/67 Qui la Ferrari dovrebbe osare e, magari, provare a montare le slick con Vettel.

20° giro/67 ALTRI DUE SECONDI GUADAGNATI da Leclerc su Hamilton! E’ una partita a scacchi: cosa fare ora? La pista è quasi asciutta, ma potrebbe anche tornare a piovere!

19° giro/67 Hamilton al comando con 6″2 su Bottas, 7″ su Verstappen e 13″4 su un Leclerc in grande rimonta! Vettel ora è in grande difficoltà, settimo a 36″5 dalla vetta.

18° giro/67 LECLERC STA VOLANDOOOOOOOOOOOO!!! 5 SECONDI GUADAGNATI IN UN SOLO GIRO SU HAMILTON, BOTTAS E VERSTAPPEN!

17° giro/67 VERSTAPPEN ATTACCA BOTTAS! L’olandese si intraversa, ha ‘sgommato” con le gomme posteriori! Leclerc sta volando ora con gomme nuove!

17° giro/67 E’ incredibile quanti errori commetta la Ferrari in ogni GP. Questa volta il pit-stop lento di Leclerc è stato dovuto ad una indecisione nel montaggio di un dado sulla gomma destra anteriore.

16° giro/67 Pit-stop, peraltro lento, per Leclerc, che monta un set nuovo di gomme INTERMEDIE. Una decisione difficile da comprendere.

15° giro/67 Virtual safety-car dopo l’imprevisto capitato a Ricciardo.

15° giro/67 Finisce in fumo il motore della Renault di Ricciardo: l’australiano è costretto al ritiro.

14° giro/67 NESSUNA PENALITA’ PER LECLERC! Viene però comminata una multa alla Ferrari.

14° giro/67 La Ferrari non riesce a capire come utilizzare le gomme intermedie. Leclerc viaggia in quarta posizione a 8 secondi da Verstappen, che lo precede. Vettel è settimo a 2″7 da Raikkonen.

13° giro/67 Scatenato Hamilton, è un martello. 4″1 su Bottas, guadagna costantemente. Verstappen, a 6 secondi dalla vetta, non molla il finlandese.

12° giro/67 Anche Leclerc in grande difficoltà! Ha rischiato un testacoda! Momento difficilissimo per la Ferrari!

11° giro/67 Sta faticando ora la Ferrari con le gomme intermedie. Vettel perde addirittura un secondo da Raikkonen!

11° giro/67 La pista si sta asciugando, si avvicina il momento di montare le gomme slick. Chi oserà per primo? Attenzione però, non ha smesso del tutto di piovere.

10° giro/67 Hamilton si conferma inattaccabile in condizioni di asfalto bagnato. 2″7 su Bottas, 4″5 su Verstappen, 11″3 su Leclerc. Vettel è settimo a 28″6!

9° giro/67 Vettel è partito ultimo, ora è già settimo! Sta volando su asfalto bagnato! Ora davanti a lui c’è Raikkonen con l’Alfa Romeo Sauber.

8° giro/67 Leclerc sotto investigazione dopo aver danneggiato Grosjean in uscita dai box. Che ingenuità. Vettel supera Magnussen ed è settimo!

8° giro/67 ARRIVA VETTEEEEEEELLLL!!! Ha ripreso Raikkonen e Magnussen! Il finlandese ha superato il danese ed è sesto.

7° giro/67 Hamilton al comando con 1″6 su Bottas, 2″6 su Verstappen, 8″6 su Leclerc che ha perso moltissimo nel duello con Magnussen. Vettel scavalca Stroll e Sainz ed è ottavo!

6° giro/67 Hulkenberg approfitta del duello tra Magnussen e Leclerc, scavalca il danese e insidia il monegasco!

6° giro/67 QUASI SI TOCCANO! Magnussen tira la staccata della vita con Charles Leclec! Alla fine passa la Ferrari.

5° giro/67 SI RIPARTE! Bottas e Verstappen hanno già superato Magnussen, ora deve farlo anche Leclerc.

5° giro/67 NOOOOOO!!! E’ UN INCUBO! Leclerc ha tagliato la strada a Grosjean uscendo dai box. Potrebbe incappare in una penalizzazione!

5° giro/67 Hamilton al comando davanti a Magnussen (che non ha ancora cambiato le gomme), poi Bottas, Verstappen, Stroll, Leclerc, Hulkenberg, Norris, Russell, Kubica, Raikkonen e Vettel.

4° giro/67 Anche Hamilton e Bottas rientrano ai box per montare le intermedie. La Mercedes dunque reagisce alla strategia della Ferrari. Anche Leclerc monta le intermedie.

3° giro/67 MOMENTO CHIAVE! Perez finisce contro il muro, safety-car! Vettel torna ai box e monta le gomme intermedie! Potrebbe aver pescato il jolly!

2° giro/67 Verstappen attacca e supera Raikkonen per il terzo posto.

2° giro/67 Hamilton al comando davanti a Bottas, Raikkonen, Verstappen, Hulkenberg e Leclerc.

1° giro/67 LECLEEEEEEEEEEEERC!!! Ne supera tre in un colpo solo, è già terzo! Allucinante! Ora davanti a lui c’è Hulkenberg!

1° giro/67 Si pianta Verstappen, che viene scavalcato da Bottas! Hamilton saldamente in testa, che Raikkonen! Il finlandese è terzo! 9° Leclerc, 14° Vettel dopo una partenza super!

PARTITI!

15.19 Piloti sulla griglia di partenza…

SI COMINCIA DAVVERO! Al termine di questo giro la safety-car rientrerà ai box e le macchine scatteranno dalla griglia di partenza! Occhio a Verstappen che cercherà in tutti i modi di attaccare Hamilton. Le Ferrari dovranno stare attente nel traffico.

15.16 Nuova tornata a vuoto dietro la safety-car. La direzione gara non se la sente di far partire la gara per salvaguardare la sicurezza. Allora ditelo: sotto la pioggia non si può più correre! Perché questa non è la F1….

15.14 Altro giro dietro la safety-car, ma la gara non è iniziata! Intanto piove sempre meno e la pista si sta asciugando. Incredibile…Ma cosa aspettano a far partire la gara?

15.13 A nostro avviso è una situazione allucinante. Allora con la pioggia in F1 non si gareggia più?

15.12 Il direttore di gara decide di far effettuare un altro giro dietro la safety-car prima di decidere cosa fare.

15.10 Giro di ricognizione.

15.09 Tutti i team partono con gomme wet, ovvero da pioggia intensa. Ma a breve potrebbero servire subito le intermedie…Sarà una gara anche di strategia.

15.08 Ci siamo, due minuti al via del GP di Germania 2019. Ricordiamo che si partirà dietro la safety-car. Non è più la F1 di una volta…

15.07 Questa la situazione meteo a Hockenheim.

15.07 E’ la prima volta in questa stagione che si gareggia sotto l’acqua. Non vi sono riferimenti. E’ noto, tuttavia, come Lewis Hamilton si esalti in tali situazioni.

15.06 Saranno 67 i giri da percorrere. Con questa pioggia saranno eterni….

15.04 La partenza dovrebbe essere data con la Safety Car. Un peccato per gli inseguitori che non potranno tentare la rimonta immediata

15.02 La griglia a breve andrà a liberarsi. Continua a piovere e i piloti sono pronti alla battaglia!

 


15.00 10 MINUTI AL VIA DELLA GARA!

 


14.58 Ora tutti in piedi per l’inno tedesco!

14.56 Per Leclerc la giornata ha preso il via nella maniera migliore. Suo fratello Arthur ha vinto la gara della F4!

 


14.54 La Ferrari deve provare a spezzare il tabù vittoria che ha preso il via addirittura dal GP degli USA di novembre con Kimi Raikkonen. La Rossa non vince da 12 appuntamenti, mentre Vettel è a digiuno addirittura dal GP del Belgio 2018. Un lasso di tempo incredibile per il 4 volte campione del mondo

14.52 Davanti, invece, vedremo se Hamilton sarà in grado di prendere curva 1 in vetta e provare la fuga immediata. Alle sue spalle troverà un Verstappen arrembante e carico che proverà il tutto per tutto. L’inglese, inoltre, cercherà i 25 punti della vittoria per chiudere già i conti in classifica prima della sosta estiva che inizierà dopo il GP di Ungheria del prossimo weekend.

14.50 Per Leclerc e Vettel è in arrivo una gara con il coltello tra i denti. Servirà una rimonta notevole per entrambi, ma le variabili sono numerose e tutto può accadere. Tra meteo e Safety Car non andrà sbagliata una mossa, specialmente a livello di pit stop e gomme

14.48 La Ferrari, invece, non presentava novità sulla sua SF90. La vettura con il Cavallino Rampante aveva già portato in pista aggiornamenti negli appuntamenti precedenti. Senza il patatrak delle qualifiche era quasi scontato vedere entrambe le Rosse nelle prime 3 posizioni.

14.46 Numerose novità anche in casa Mercedes. La W10 è stata ritoccata in maniera sensibile. Il team di Brackley ha proposto nuove aperture di prese d’aria anteriori, specchietti rinnovati e aerodinamici, intagli al fondo piatto, quindi nuovi flap davanti alle pance laterali, infine l’ala posteriore vede scalini e intagli sofisticatissimi per un retrotreno ancor più performante

14.44 Tra le vetture che sembrano avere mosso dei decisi passi in avanti in questa occasione non possiamo non citare la Racing Point, con entrambi i piloti nella Q3. La vettura tinta di rosa ha portato una nuova versione del suo progetto che, a quanto pare, sta dando ottimi risultati.

14.42 Il riepilogo delle gomme a disposizione dei piloti. La Ferrari, ovviamente, ha diversi set di soft per i due piloti da sfruttare in caso si vada verso l’asciutto

 


14.40 Mezzora esatta allo spegnimento dei semafori! Molti piloti entrano e escono dai box per provare le partenze che, sull’acqua, sono rarissime ormai

14.39 Per far capire il dominio di Hamilton sul bagnato è sufficiente ricordare che l’inglese ha vinto tutte le ultime nove gare disputate sotto la pioggia. Come un anno fa proprio a Hockenheim, dopo il clamoroso errore di Vettel

14.38 Stessa sorte anche per Leclerc nel Q3. Il monegasco sembrava pronto per lottare per la pole position, invece si dovrà accontentare della decima posizione nella griglia

 


14.37 Continua a piovere in maniera costante. Non torrenziale, ma l’acqua in pista è davvero tanta

14.36 Le qualifiche di ieri hanno vissuto il dramma sportivo della Ferrari. Seb Vettel non è stato in grado di completare nemmeno un giro nella Q1 per un problema all’intercooler. Per il padrone di casa una tegola davvero notevole che lo ha reso “svuotato” come ha spiegato a fine sessione

 


14.35 I piloti stanno uscendo dai box. Tutti, ovviamente, con le gomme Full Wet mai provate quest’anno! Sarà gara pazza!!

14.34 Ottima seconda posizione per Verstappen che conferma i progressi della sua Power Unit Honda. L’olandese porta un motore della casa giapponese in prima fila dopo ben 142 gare

 


14.33 La pioggia è prevista fino alle ore 16.00. Il via potrebbe essere dato con la Safety Car. Dopo qualche giro il direttore di gara deciderà se far comporre la griglia di partenza per il via.

14.32 Con la pole position di ieri Hamilton ha raggiunto quota 87, e ha posto le basi per l’ennesimo successo della carriera, facendo il bis dopo la rocambolesca vittoria di un anno fa, quando scattava dalla 14esima posizione

 


14.30 Mancano 40 minuti al via della gara! Sale la tensione a Hockenheim! Penalità per sostituzioni a Norris (MguK, batterie, centralina -> fondo griglia) e Vettel (centralina -> +10). Nuovi motore, turbo e MguH per Raikkonen, ma nessuna penalità.

14.29 LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA GARA. Hamilton e Verstappen in prima fila, Leclerc decimo, Vettel addirittura ultimo!

1 44 L. Hamilton Mercedes
2 33 M. Verstappen Red Bull
3 77 V. Bottas Mercedes
4 10 P. Gasly Red Bull
5 7 K. Raikkonen Alfa Romeo
6 8 R. Grosjean Haas
7 55 C. Sainz McLaren
8 11 S. Perez Racing Point
9 27 N. Hulkenberg Renault
10 16 C. Leclerc Ferrari
11 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo
12 20 K. Magnussen Haas
13 3 D. Ricciardo Renault
14 26 D. Kvyat Toro Rosso
15 18 L. Stroll Racing Point
16 4 L. Norris McLaren
17 23 A. Albon Toro Rosso
18 63 G. Russell Williams
19 88 R. Kubica Williams
20 5 S. Vettel Ferrari

14.27 La Ferrari ha centrato il successo in Germania per ben 21 volte, al secondo posto la Williams con 9, quindi la McLaren con 8. Mercedes già a quota 4

14.25 I PILOTI PLURIVINCITORI NEL GP DI GERMANIA. Al comando con 4 successi Schumacher e Hamilton. Vettel è fermo a quota 1

1 Germania Michael Schumacher 4
= Regno Unito Lewis Hamilton 4
3 Argentina Juan Manuel Fangio 3
= Regno Unito Jackie Stewart 3
= Brasile Nelson Piquet 3
= Brasile Ayrton Senna 3
= Spagna Fernando Alonso 3
8 Italia Alberto Ascari 2
= Regno Unito Tony Brooks 2
= Regno Unito John Surtees 2
= Belgio Jacky Ickx 2
= Francia Alain Prost 2
= Regno Unito Nigel Mansell 2
= Austria Gerhard Berger 2

14.23 L’ALBO D’ORO RECENTE DEL GP DI GERMANIA. Nel 2007, 2015 e 2017 non si è corso, mentre fino al 2014 vigeva l’alternanza con il Nurburgring

2006 Hockenheimring Germania Michael Schumacher Italia Ferrari
2007 Non disputato
2008 Hockenheimring Regno Unito Lewis Hamilton Regno Unito McLaren
2009 Nürburgring Gp-Strecke Australia Mark Webber Austria Red Bull
2010 Hockenheimring Spagna Fernando Alonso Italia Ferrari
2011 Nürburgring Gp-Strecke Regno Unito Lewis Hamilton Regno Unito McLaren
2012 Hockenheimring Spagna Fernando Alonso Italia Ferrari resoconto
2013 Nürburgring Gp-Strecke Germania Sebastian Vettel Austria Red Bull
2014 Hockenheimring Germania Nico Rosberg Germania Mercedes
2015 Non disputato
2016 Hockenheimring Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes
2017 Non disputato
2018 Hockenheimring Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes

14.21 Il bilancio di questa stagione: 7 successi per Hamilton, 2 per Bottas, 1 per Max Verstappen

14.19 Se nel Mondiale piloti i discorsi (almeno in teoria) sono ancora in bilico, nella classifica costruttori la Mercedes ha già chiuso ogni discorso

1 MERCEDES 407
2 FERRARI 243
3 RED BULL RACING HONDA 191
4 MCLAREN RENAULT 60
5 RENAULT 39
6 ALFA ROMEO RACING FERRARI 26
7 RACING POINT BWT MERCEDES 19
8 SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 19
9 HAAS FERRARI 16
10 WILLIAMS MERCEDES 0

14.17 Incominciamo l’avvicinamento alla gara odierna con la classifica del Mondiale 2019. Hamilton è in fuga, solo Bottas può mantenere il campionato aperto

1 Hamilton GBR MERCEDES 223
2 Bottas FIN MERCEDES 184
3 Verstappen NED RED BULL RACING HONDA 136
4 Vettel GER FERRARI 123
5 Leclerc MON FERRARI 120
6 Gasly FRA RED BULL RACING HONDA 55
7 Sainz ESP MCLAREN RENAULT 38
8 Räikkönen FIN ALFA ROMEO RACING FERRARI 25
9 Norris GBR MCLAREN RENAULT 22
10 Ricciardo AUS RENAULT 22
11 Hulkenberg GER RENAULT 17
12 Magnussen DEN HAAS FERRARI 14
13 Perez MEX RACING POINT BWT MERCEDES 13
14 Kvyat RUS SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 12
15 Albon THA SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 7
16 Stroll CAN RACING POINT BWT MERCEDES 6
17 Grosjean FRA HAAS FERRARI 2
18 Giovinazzi ITA ALFA ROMEO RACING FERRARI 1
19 Russell GBR WILLIAMS MERCEDES 0
20 Kubica POL WILLIAMS MERCEDES 0

14.15 Buongiorno e benvenuti a Hockenheim! Tra poco meno di un’ora andrà in scena l’11esimo appuntamento del Mondiale 2019 di F1! Sarà grande spettacolo per questo GP di Germania!, la pioggia continua a cadere e sarà una partenza bagnata!

12.00 Un acquazzone si è abbattuto su Hockenheim, diluvio a tre ore dalla gara. Interrotta la prova di Porsche Super Cup, Gran Premio bagnato per la F1?

LA PRESENTAZIONE DELLA GARA DI OGGI (DOMENICA 28 LUGLIO)

UN ACQUAZZONE SI E’ ABBATTUTO SU HOCKENHEIM

COME VEDERE LA GARA IN TV E STREAMING SU SKY E TV8

ORARIO D’INIZIO DEL GP DI GERMANIA 2019

LE PREVISIONI METEO PER LA GARA

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP GERMANIA

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE

VIDEO GLI HIGHLIGHTS DELLE QUALIFICHE DEL GP DI GERMANIA DI F1

SEBASTIAN VETTEL: “MI SENTO VUOTO, CHE DELUSIONE L’ULTIMO POSTO”

CHARLES LECLERC: “HO AVUTO PROBLEMI CON LA BENZINA”

VALTTERI BOTTAS: “DOMANI IMPORTANTE IL METEO”

MAX VERSTAPPEN: “LA PRIMA FILA UN OTTIMO RISULTATO”

LEWIS HAMILTON: “RISULTATO MOLTO IMPORTANTE PER NOI”

VIDEO IL CONFRONTO IN CURVA TRA FERRARI E MERCEDES

VIDEO PROBLEMI ALLA FERRARI, SEBASTIAN VETTEL FUORI IN Q1

VIDEO CHARLES LECLERC: “DOMANI BISOGNA RISALIRE”

VIDEO MICK SCHUMACHER ALLA GUIDA DELLA F2004

VIDEO MAX VERSTAPPEN: “NON POTEVO ARRIVARE ALLA POLE”

VIDEO SEBASTIAN VETTEL: “HO PERSO POTENZA USCENDO DAI BOX E SONO RIENTRATO”

VIDEO VALTTERI BOTTAS: “SONO UN PO’ DELUSO DALLE MIE QUALIFICHE”

VIDEO LEWIS HAMILTON: “PECCATO PER LA FERRARI, SAREBBE STATA UNA BELLA LOTTA”

VIDEO MICK SCHUMACHER GUIDA LA FERRARI DI SUO PAPA’

INCUBO CHARLES LECLERC, PROBLEMA MECCANICO E PARTIRA’ DECIMO

MATTIA BINOTTO: “PROBLEMI CHE NON DEVONO SUCCEDERE, SIAMO ARRABBIATI”

IL PROGRAMMA DELLA GARA DI DOMANI

16.03 Si chiudono qui le qualifiche del GP di Germania. Grazie per la cortese attenzione, e buon proseguimento di serata

CLASSIFICA QUALIFICHE

1 44 L. Hamilton (B) Mercedes 1’11″767 19
2 33 M. Verstappen (B) Red Bull +00″346 1’12″113 17
3 77 V. Bottas (B) Mercedes +00″362 1’12″129 19
4 10 P. Gasly (B) Red Bull +00″413 1’12″180 15
5 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +00″771 1’12″538 18
6 8 R. Grosjean (B) Haas +01″084 1’12″851 20
7 55 C. Sainz (B) McLaren +01″130 1’12″897 21
8 11 S. Perez (B) Racing Point +01″298 1’13″065 15
9 27 N. Hulkenberg (B) Renault +01″359 1’13″126 15
10 16 C. Leclerc Ferrari 9

Hamilton record nel T3 ma non migliora, secondo Verstappen poi Bottas che non migliorano. Quarto Gasly poi Raikkonen, Grosejan, Sainz, Perez, Hulkenberg e Leclerc. 87esima pole per Hamilton

Hamilton arriva al T2 con 145 di ritardo, Bottas con 237, Verstappen con 295

Hamilton non migliora nel T1, Bottas si porta a 83 millesimi, VErstappen a 33

-1 Mercedes che procedono con calma per scaldare le gomme e lanciarsi per l’ultimo giro veloce

-2 Perez chiude il suo giro e sale in sesta posizione. Ora escono i big!

-3 Hamilton sembra davvero ad un passo dalla sua ennesima pole. Difficile pensare che Verstappen e Bottas tolgano oltre 4 decimi ai loro tempi

-5 Dopo il primo tentativo le vetture tornano ai box. Clamoroso quanto accaduto in casa Ferrari. Dopo ko in qualifica. Un vero e proprio record

-6 Hamilton comanda con 346 millesimi su Verstappen, quindi 455 su Bottas. Quarto Gasly su Grosjean e Sainz

-7 LECLERC SCENDE DALLA MACCHINA!!! DISASTRO FERRARI!!!!!!!!!!

-8 Hamilton chiude il suo primo tentativo in 1:11.767 CHE TEMPO!!!!!!!!! Bottas secondo a 455 millesimi

-10 LECLERC NON SI MUOVE, QUALIFICA STREGATA PER LA FERRARI!

-11 Subito Mercedes in pista, Leclerc è fermo, LA VETTURA NON SI MUOVE

15.48 INIZIA LA Q3! VEDREMO SE LECLERC SARA’ IN PISTA

15.47 Capannello attorno alla vettura di Leclerc, cuore in gola in casa Ferrari

15.46 Si lavora alacremente sulla numero 16! Binotto scuote la testa!

15.45 I meccanici stanno intervenendo al retrotreno! Rischio Q3 per il monegasco?

15.44 ATTENZIONE! SI LAVORA SULLA VETTURA DI LECLERC!!

15.42 Qualifiche davvero thrilling a Hockenheim con Verstappen che si salva per i capelli! Tra poco a caccia della pole!

Eliminati Giovinazzi, Magnussen, Ricciardo, Kvyat e Stroll!

Stroll non si salva, Grosjean settimo, Kvyat out, Hulkenberg settimo, Raikkonen sesto, Giovinazzi out per 10 millesimi

SI CHIUDE LA Q2, andiamo a vedere gli ultimi tempi!

-1 Di nuovo tutti in pista per evitare il taglio. torna anche Hamilton per provare la Q3

-2 Solo un decimo di ritardo al T1, diventano 248 su Perez decimo al T2, chiude in 1:12.427 ed è quarto!

-3 VERSTAPPEN CE LA FA E SI LANCIA!

-3 Verstappen ha le gomme soft, ma procede lentissimo! Brutto rumore della Power Unit!

-4 In casa Red Bull si prova il miracolo, ovvero rimandare in pista Verstappen, e ce la fanno!

-5 AGGIORNAMENTO TEMPI DELLA Q2

1 44 L. Hamilton (M) Mercedes 1’12″149 10
2 16 C. Leclerc (M) Ferrari +00″195 1’12″344 9
3 10 P. Gasly (B) Red Bull +00″236 1’12″385 9
4 77 V. Bottas (M) Mercedes +00″338 1’12″487 10
5 55 C. Sainz (B) McLaren +00″483 1’12″632 12
6 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +00″640 1’12″789 9
7 20 K. Magnussen (B) Haas +00″640 1’12″789 9
8 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo +00″874 1’13″023 12
9 11 S. Perez (B) Racing Point +00″883 1’13″032 9
10 27 N. Hulkenberg (B) Renault +00″912 1’13″061 9
11 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +00″986 1’13″135 12
12 3 D. Ricciardo (B) Renault +01″000 1’13″149 9
13 18 L. Stroll (B) Racing Point +01″301 1’13″450 12
14 8 R. Grosjean (B) Haas 8
15 33 M. Verstappen (M) Red Bull 8

-6 VERSTAPPEN TORNA AI BOX! Corsa contro il tempo anche per lui!!!

-7 ATTENZIONE! PERDE POTENZA ANCHE VERSTAPPEN!

-8 Hamilton, Leclerc, Bottas, Sainz, Perez e Stroll, ma ora parte Verstappen.

-9 Leclerc bene nel T1, record nel T2, poi tanto traffico nel Motodrom, chiude in 1:12.344 secondo a 195 millesimi

-10 Anche Verstappen entra con le medie

-11 Hamilton va subito in vetta in 1:12.149 quindi Bottas in 1:12.487, Leclerc sbaglia nel T1 e si rilancia

-13 Anche Leclerc con gomma gialla, seguito da Bottas che a sua volta ha effettuato la stessa scelta

-14 Subito in pista Hamilton con gomme medie!

SCATTA LA Q2! SI PARTE!!!!

15.24 Tra poco tocca alla Q2, con Leclerc che sembra davvero il più veloce. Che gomme sceglieranno i primi della classe?

15.22 Si inizia con una notizia incredibile! Vettel out per colpa del turbo del suo motore! Ferrari che perde subito una pedina

15.20 RIEPILOGO TEMPI Q1

1 16 C. Leclerc (B) Ferrari 1’12″229 5
2 33 M. Verstappen (B) Red Bull +00″364 1’12″593 6
3 44 L. Hamilton (B) Mercedes +00″623 1’12″852 5
4 10 P. Gasly (B) Red Bull +00″762 1’12″991 6
5 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +00″837 1’13″066 7
6 77 V. Bottas (B) Mercedes +00″846 1’13″075 5
7 20 K. Magnussen (B) Haas +00″874 1’13″103 6
8 3 D. Ricciardo (B) Renault +00″902 1’13″131 4
9 8 R. Grosjean (B) Haas +00″938 1’13″167 6
10 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo +00″941 1’13″170 8
11 27 N. Hulkenberg (B) Renault +00″957 1’13″186 6
12 11 S. Perez (B) Racing Point +00″965 1’13″194 5
13 55 C. Sainz (B) McLaren +00″992 1’13″221 7
14 18 L. Stroll (B) Racing Point +01″027 1’13″256 9
15 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +01″049 1’13″278 9
16 4 L. Norris (B) McLaren +01″104 1’13″333 7  
17 23 A. Albon (B) Toro Rosso +01″232 1’13″461 7  
18 88 R. Kubica (B) Williams +02″686 1’14″915 9  
19 63 G. Russell (B) Williams +02″748 1’14″977 9  
20 5 S. Vettel (B) Ferrari   1

Gasly era a rischio ma ora è quarto, non si salvano Vettel, le due Williams, Albon e Norris! Che sorprese!

SI CHIUDE LA Q1! Giovinazzi ottavo si salva! Magnussen sesto!

-1 Tutti a caccia del tempo per qualificarsi! Davanti Leclerc, Verstappen, Hamilton, Raikkonen e Bottas

-2 Clamorosa tegola per la Ferrari con il padrone di casa che sarà ultimo domani! Ora Williams, Norris e Albon a caccia del tempo per non venire tagliati

-3 VETTEL SCENDE DALLA MACCHINA! NON PRENDE IL VIA!

-4 Parte Hamilton, non un T1 eccezionale, prosegue e chiude in 1:12.852 a 623 da Leclerc

-5 Si rilancia Bottas, 186 millesimi dietro al T1, non va bene nel T2, chiude in 1:13.075 quarto a 846 millesimi

-6 SEMBRA NON CI SIA TEMPO PER VETTEL!

-7 Primo giro lentissimo per Bottas, mentre Hamilton arriva al T2 con 1.1 da Leclerc, chiude 13esimo a 1.6

-8 Si lanciano le Mercedes. CORSA CONTRO IL TEMPO PER VETTEL!

-9 Si lancia Leclerc, record nel T1 e T2 chiude con il tempo di 1:12.229 e sale in vetta con 364 millesimi su Verstappen. VETTEL AI BOX! Stanno lavorando sulla SF90

-10 Raikkonen è primo, Vettel procede lentamente e torna ai box!

-11 Entrano in scena le Ferrari ma Vettel spiega di sentire di perdere potenza! ATTENZIONE

-12 Lando Norris arriva sul traguardo in 1:13.733, secondo, ma poi Sainz vola in vetta in 1:13.221

-14 Stroll fa segnare i migliori parziali e chiude in 1:13.393 mettendo oltre 2 secondi sulle Williams

-15 Il primo tempo lo fissa proprio Kubica in 1:16.125, Russell 1:15.682 lo supera

-16 Entrano in scena anche Stroll e Russell

-17 Subito in pista Kubica. Questa mattina la Williams accusava oltre 3 secondi dalla vetta e oltre un secondo dalla penultima fila..

15.00 SEMAFORO VERDE!!! PRENDE IL VIA LA Q1 DEL GP DI GERMANIA!!

14.58 Le attuali condizioni a Hockenheim

 

 

14.56 Le previsioni del meteo propongono pioggia domani. La gara sarà bagnata? Le Mercedes sperano che il caldo se ne vada per tornare a vedere la vera W10

14.54 La Mercedes, che partiva per questo weekend con il chiaro intento di dominare, sembra leggermente indietro rispetto alle Ferrari. Nelle qualifiche cambiano sempre marcia, e anche tra qualche minuto sarà così

14.52 Lewis Hamilton non è andato oltre la 6a posizione nella FP3, ma il suo miglior tempo era stato cancellato. Siamo certi che per la pole l’inglese sarà pronto a stupire per l’ennesima volta

 


14.50 Mancano 10 minuti e si parte!!

14.48 Ottimo secondo tempo nella FP3 per Verstappen. L’olandese, sempre più in forma, conferma di poter competere per pole e vittoria in ogni occasione. Il motore Honda sta aiutando, e non poco…

 


14.46 Nel corso della mattinata sono stati cancellati diversi tempi per aver superato i limiti di curva 1 e 17. Nel caso avvenga nelle qualifiche il tempo sarà cancellato e tutto sarà in bilico

 


14.44 Sebastian Vettel, che in questa occasione ha evitato un uccellino per pochi millimetri, vuole tornare al successo in casa. L’errore dell’anno scorso brucia ancora per il 4 volte campione del mondo

 


14.42 Nel corso della mattinata Grosjean e Gasly hanno posto il dubbio se pensassero di essere già in gara o meno…

 


14.40 20 minuti al via delle qualifiche. Un anno fa fu Vettel a scattare al palo. Saprà replicare anche nel 2019?

14.38 Charles Leclerc, dopo le ottime ultime prestazioni, a Hockenheim sta volando e facendo la differenza soprattutto nel T2, settore nel quale nessuno è in grado di tenere il suo passo.

14.36 RIEPILOGO TEMPI FP3:

1 16 C. Leclerc (B) Ferrari 1’12″380 18
2 33 M. Verstappen (B) Red Bull +00″168 1’12″548 12
3 5 S. Vettel (B) Ferrari +00″264 1’12″644 18
4 77 V. Bottas (B) Mercedes +00″51 1’12″890 24
5 20 K. Magnussen (B) Haas +00″513 1’12″893 13
6 44 L. Hamilton (B) Mercedes +00″585 1’12″965 22
7 55 C. Sainz (B) McLaren +00″92 1’13″300 18
8 10 P. Gasly (B) Red Bull +00″944 1’13″324 17
9 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +00″971 1’13″351 18
10 8 R. Grosjean (B) Haas +00″998 1’13″378 15
11 11 S. Perez (B) Racing Point +01″096 1’13″476 15
12 27 N. Hulkenberg (B) Renault +01″116 1’13″496 19
13 23 A. Albon (B) Toro Rosso +01″174 1’13″554 15
14 4 L. Norris (B) McLaren +01″176 1’13″556 15
15 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo +01″291 1’13″671 16
16 18 L. Stroll (B) Racing Point +01″292 1’13″672 15
17 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +01″387 1’13″767 21
18 3 D. Ricciardo (B) Renault +01″436 1’13″816 20
19 88 R. Kubica (B) Williams +03″16 1’15″540 20
20 63 G. Russell (B) Williams +03″444 1’15″824 11

14.34 Anche la FP3 disputata nel corso della mattinata ha messo in mostra un Charles Leclerc scintillante. Il suo 1:12.380 è stato il miglior crono della FP3

 


14.32 Lewis Hamilton è a quota 4 successi in Germania, come M. Schumacher. In caso di successo domani l’inglese salirebbe in vetta solitaria in questa classifica

14.30 Mezzora esatta al via delle qualifiche! Tutto pronto a Hockenheim con il cielo sempre più grigio

14.28 I piloti con più pole position nel GP di Germania. Comandano Jacky Ickx e Jim Clark:

1 Jim Clark 4
= Jacky Ickx 4
3 Alberto Ascari 3
= Juan Manuel Fangio 3
= Alain Prost 3
= Nigel Mansell 3
= Ayrton Senna 3
8 Jackie Stewart 2
= Niki Lauda 2
= Mika Häkkinen 2
= Michael Schumacher 2
= Kimi Räikkönen 2
= Regno Unito Lewis Hamilton 2
= Mark Webber 2
= Nico Rosberg 2
= Sebastian Vettel 2

14.25 L’albo d’oro del GP di Germania. Le ultime due edizioni sono andate e Hamilton, le ultime tre alle Mercedes

2006 Hockenheimring Germania Michael Schumacher Italia Ferrari resoconto
2007 Non disputato
2008 Hockenheimring Regno Unito Lewis Hamilton Regno Unito McLaren
2009 Nürburgring Gp-Strecke Australia Mark Webber Austria Red Bull
2010 Hockenheimring Spagna Fernando Alonso Italia Ferrari
2011 Nürburgring Gp-Strecke Regno Unito Lewis Hamilton Regno Unito McLaren
2012 Hockenheimring Spagna Fernando Alonso Italia Ferrari
2013 Nürburgring Gp-Strecke Germania Sebastian Vettel Austria Red Bull
2014 Hockenheimring Germania Nico Rosberg Germania Mercedes
2015 Non disputato
2016 Hockenheimring Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes
2017 Non disputato
2018 Hockenheimring Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes

14.23 LA CLASSIFICA DEL MONDIALE COSTRUTTORI 2019

1 MERCEDES 407
2 FERRARI 243
3 RED BULL RACING HONDA 191
4 MCLAREN RENAULT 60
5 RENAULT 39
6 ALFA ROMEO RACING FERRARI 26
7 RACING POINT BWT MERCEDES 19
8 SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 19
9 HAAS FERRARI 16
10 WILLIAMS MERCEDES 0

14.21 LA CLASSIFICA DEL MONDIALE 2019

1 Lewis Hamilton GBR MERCEDES 223
2 Valtteri Bottas FIN MERCEDES 184
3 Max Verstappen NED RED BULL RACING HONDA 136
4 Sebastian Vettel GER FERRARI 123
5 Charles Leclerc MON FERRARI 120
6 Pierre Gasly FRA RED BULL RACING HONDA 55
7 Carlos Sainz ESP MCLAREN RENAULT 38
8 Kimi Räikkönen FIN ALFA ROMEO RACING FERRARI 25
9 Lando Norris GBR MCLAREN RENAULT 22
10 Daniel Ricciardo AUS RENAULT 22
11 Nico Hulkenberg GER RENAULT 17
12 Kevin Magnussen DEN HAAS FERRARI 14
13 Sergio Perez MEX RACING POINT BWT MERCEDES 13
14 Daniil Kvyat RUS SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 12
15 Alexander Albon THA SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 7
16 Lance Stroll CAN RACING POINT BWT MERCEDES 6
17 Romain Grosjean FRA HAAS FERRARI 2
18 Antonio Giovinazzi ITA ALFA ROMEO RACING FERRARI 1
19 George Russell GBR WILLIAMS MERCEDES 0
20 Robert Kubica POL WILLIAMS MERCEDES 0

14.19 Le pole position di quest’anno: 3 Hamilton, 4 Bottas (l’ultima a Silverstone) 2 Leclerc, 1 Vettel

14.17 Come al solito il programma vedrà Q1, Q2 (le gomme utilizzate in questa manche saranno quelle del via di domani e Q3 che andrà a comporre la griglia di partenza di domani

14.15 Buongiorno e bentornati a Hockenheim! Tra 45 minuti andranno in scena le qualifiche del GP di Germania 2019

LA CRONACA DELLE FP3

13.05 La nostra diretta delle FP3 termina qui, grazie per averci seguito e appuntamento a più tardi per le qualifiche sempre su OASport.

13.00 BANDIERA A SCACCHI!! Termina qui una terza sessione di prove libere molto incoraggiante per la Ferrari ed in particolare per un Charles Leclerc in stato di grazia. Attenzione anche a Max Verstappen, molto competitivo, mentre le Mercedes non hanno brillato giocando un po’ a nascondino.

12.57 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

1 16 C. Leclerc (B) Ferrari 1’12″380 13
2 33 M. Verstappen (B) Red Bull +00″168 1’12″548 11
3 5 S. Vettel (B) Ferrari +00″264 1’12″644 10
4 77 V. Bottas (B) Mercedes +00″51 1’12″890 19
5 20 K. Magnussen (B) Haas +00″513 1’12″893 11
6 44 L. Hamilton (B) Mercedes +00″585 1’12″965 21
7 55 C. Sainz (B) McLaren +00″92 1’13″300 15
8 10 P. Gasly (B) Red Bull +00″944 1’13″324 13
9 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +00″971 1’13″351 13
10 8 R. Grosjean (B) Haas +00″998 1’13″378 14
11 11 S. Perez (B) Racing Point +01″096 1’13″476 12
12 23 A. Albon (B) Toro Rosso +01″174 1’13″554 9
13 4 L. Norris (B) McLaren +01″176 1’13″556 12
14 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo +01″291 1’13″671 12
15 18 L. Stroll (B) Racing Point +01″292 1’13″672 12
16 27 N. Hulkenberg (B) Renault +01″313 1’13″693 5
17 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +01″387 1’13″767 18
18 3 D. Ricciardo (B) Renault +01″682 1’14″062 8
19 88 R. Kubica (B) Williams +03″16 1’15″540 15
20 63 G. Russell (B) Williams +03″444 1’15″824 5

12.55 Leclerc esce dal box per effettuare alcune prove di partenza. Hamilton migliora nel secondo giro veloce di questo run e si colloca in sesta piazza a 0.585 dalla vetta, alle spalle anche della Haas di Magnussen.

12.53 Ferrari dovrebbe aver concluso la simulazione di qualifica, mentre Hamilton e Vertappen devono ancora completare il secondo tentativo.

12.50 Non arriva la risposta di Hamilton! Il britannico piazza il terzo tempo a 0″4 da Leclerc e poi si vede cancellato il giro per aver superato il limite in curva 17.

12.48 Max Verstappen molto veloce con la Red Bull! L’olandese si inserisce in seconda piazza a 0.168 da Leclerc a parità di mescola.

12.46 Leclerc lima altri 7 millesimi nel suo secondo tentativo e fa segnare un notevole 1’12″380 in attesa della reazione di Vettel e degli altri avversari.

12.44 Niente da fare per Bottas, che migliora notevolmente ma rimane alle spalle delle Ferrari a 0.503 dalla vetta.

12.43 Vettel lima quasi sette decimi rispetto alla propria migliore prestazione e si avvicina a 0.257 dal tempo di Leclerc. C’è grande attesa adesso per la simulazione di qualifica della Mercedes e della Red Bull.

12.42 Fantastico Leclerc!!! Il monegasco migliora ancora con il nuovo set di gomme morbide in 1’12″387 ma ora tocca a Vettel.

12.39 Il vero potenziale della Mercedes non è rappresentato dai migliori tempi fatti segnare da Hamilton e Bottas in questa sessione, dato che entrambi avevano un discreto carico di benzina per effettuare una breve simulazione di passo gara. A breve capiremo meglio i veri valori in campo…

12.36 Ferrari ha cambiato l’ala anteriore di entrambe le monoposto in vista dell’ultimo run della sessione. Si profila un finale di turno infuocato con una vera e propria simulazione di qualifica da parte di tutti i top team.

12.34 Molto bene Verstappen con il terzo tempo a 0.592 dalla vetta sempre con gomma media nel secondo tentativo di time-attack.

12.31 Nelle ultime tornate Mercedes è rimasta in pista per una simulazione di passo gara con le gomme morbide usate a inizio sessione per il time-attack.

12.29 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

1 16 C. Leclerc (B) Ferrari 1’12″736 6
2 5 S. Vettel (B) Ferrari +00″568 1’13″304 6
3 44 L. Hamilton (B) Mercedes +00″727 1’13″463 6
4 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +00″793 1’13″529 6
5 23 A. Albon (B) Toro Rosso +00″818 1’13″554 9
6 33 M. Verstappen (M) Red Bull +00″885 1’13″621 3
7 27 N. Hulkenberg (B) Renault +00″957 1’13″693 5
8 4 L. Norris (B) McLaren +01″046 1’13″782 4
9 77 V. Bottas (B) Mercedes +01″049 1’13″785 7
10 18 L. Stroll (B) Racing Point +01″052 1’13″788 3
11 10 P. Gasly (M) Red Bull +01″084 1’13″820 3
12 20 K. Magnussen (B) Haas +01″116 1’13″852 6
13 55 C. Sainz (M) McLaren +01″232 1’13″968 3
14 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo +01″300 1’14″036 5
15 8 R. Grosjean (B) Haas +01″408 1’14″144 4
16 11 S. Perez (B) Racing Point +01″524 1’14″260 3
17 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +01″583 1’14″319 5
18 3 D. Ricciardo (B) Renault +01″673 1’14″409 5
19 63 G. Russell (B) Williams +03″088 1’15″824 5
20 88 R. Kubica (B) Williams +03″366 1’16″102 6

12.26 Buon giro di Verstappen, che balza in sesta piazza a 0.885 dal leader con una mescola di svantaggio (gomma media).

12.24 Grande prestazione di Albon, quarto a meno di un decimo da Hamilton con la Toro Rosso!

12.23 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

1 16 C. Leclerc (B) Ferrari 1’12″736 6
2 5 S. Vettel (B) Ferrari +00″568 1’13″304 6
3 44 L. Hamilton (B) Mercedes +00″727 1’13″463 6
4 27 N. Hulkenberg (B) Renault +00″957 1’13″693 5
5 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +01″046 1’13″782 3
6 77 V. Bottas (B) Mercedes +01″049 1’13″785 7
7 10 P. Gasly (M) Red Bull +01″084 1’13″820 3
8 23 A. Albon (B) Toro Rosso +01″197 1’13″933 4
9 55 C. Sainz (M) McLaren +01″232 1’13″968 3
10 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +01″583 1’14″319 5
11 3 D. Ricciardo (B) Renault +01″673 1’14″409 5

12.21 MOSTRUOSO LECLERC!! 1’12″736 e mezzo secondo rifilato a Vettel nel secondo giro veloce con gomme morbide, mentre Hamilton paga ben 7 decimi!

12.19 Migliora anche Hamilton, ma il britannico della Mercedes è sempre terzo a 0.346 dal miglior tempo di Leclerc.

12.18 Bottas migliora di poco nel secondo tentativo di time-attack ma rimane in quinta piazza a 0.668 dalla vetta.

12.16 La Ferrari vola!!! Charles Leclerc si prende subito la prima piazza in 1’13″117 davanti a Vettel di 0.252 e ad Hamilton di 0.650!

12.14 Hamilton piazza la zampata e va al comando con gomma morbida in 1’13″767, mentre Bottas è solo terzo alle spalle di Sainz.

12.13 Subito un tempo molto interessante per la McLaren di Carlos Sainz, che vola in testa in 1’14″152.

12.13 Primo tentativo di time-attack per le Mercedes, con Bottas che commette un errore in curva 2 rinunciando a completare il giro veloce. In questo momento si lancia Hamilton.

12.11 Daniel Ricciardo è il primo a completare un giro cronometrato valido in 1’15″030 con gomme morbide sulla sua Renault.

12.09 Al momento Magnussen, Albon, Grosjean, Norris, Kubica, Ricciardo e Sainz sono già scesi in pista per un giro di installazione, mentre gli altri sono ancora fermi ai box.

12.07 Prima fase di attesa in cui tutti i top team decidono di aspettare qualche minuto in più prima di cominciare il programma di lavoro.

12.04 Solo cinque piloti hanno già completato almeno un installation lap in avvio di sessione.

12.02 Ecco i dati ufficiali riguardanti le condizioni meteo delle FP3, ricordando che nelle FP2 c’erano 50°C d’asfalto e 37°C nell’aria.

12.00 SEMAFORO VERDE!! Cominciano gli ultimi 60 minuti di prove libere del weekend di Hockenheim.

11.55 Tra cinque minuti il via all’ultima sessione di prove libere di 60 minuti in cui i team effettueranno diversi short run di preparazione in vista delle qualifiche. Sarà importante prendere confidenza con il tracciato in queste condizioni meteo differenti rispetto alle prove di ieri.

11.50 Le temperature si sono abbassate di circa 10°C rispetto alle FP2 come da previsione, mentre al momento sembra scongiurato il rischio di pioggia per il resto della giornata (10% di possibilità di pioggia).

11.45 Nella giornata di ieri le Ferrari hanno brillato sia sul giro secco sia sul passo gara sfruttando nel migliore dei modi l’elevato grip della pista, mentre quest’oggi le condizioni dell’asfalto saranno sicuramente differenti e dunque difficili da leggere in tempi celeri. Vedremo se le Rosse saranno in grado di competere con le Mercedes anche con temperature più miti.

11.40 Di seguito il riepilogo dei migliori tempi delle prove libere del venerdì, disputate in condizioni di caldo estremo.

1 16 C. Leclerc (B) Ferrari 1’13″449 31
2 5 S. Vettel (B) Ferrari +00″124 1’13″573 31
3 44 L. Hamilton (B Mercedes +00″146 1’13″595 29
4 77 V. Bottas (B) Mercedes +00″662 1’14″111 29
5 33 M. Verstappen (B) Red Bull +00″684 1’14″133 22
6 8 R. Grosjean (B) Haas +00″730 1’14″179 31
7 18 L. Stroll (B) Racing Point +00″819 1’14″268 27
8 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +01″009 1’14″458 32
9 27 N. Hulkenberg (B) Renault +01″023 1’14″472 26
10 11 S. Perez (B) Racing Point +01″069 1’14″518 29
11 55 C. Sainz (B) McLaren +01″213 1’14″662 34
12 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +01″351 1’14″800 37
13 3 D. Ricciardo (B) Renault +01″561 1’15″010 31
14 23 A. Albon (B) Toro Rosso +01″613 1’15″062 34
15 10 P. Gasly (B) Red Bull +01″640 1’15″089 19
16 4 L. Norris (B) McLaren +01″798 1’15″247 27
17 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo +01″957 1’15″406 30
18 20 K. Magnussen (B) Haas +02″021 1’15″470 27
19 63 G. Russell (D) Williams +03″451 1’16″900 27
20 88 R. Kubica (B) Williams +03″531 1’16″980 25

 

11.35 La prima notizia rilevante di giornata è che al momento non sta piovendo ad Hockenheim, anche se in nottata è arrivata qualche goccia di pioggia a bagnare la pista. Il cielo è comunque coperto e non fornisce molte garanzie in vista delle FP3 e soprattutto delle qualifiche.

11.30 Buongiorno e benvenuti alla diretta della terza sessione di prove libere del Gran Premio di Germania 2019, undicesima tappa stagionale del Mondiale di Formula 1.

LA CRONACA DELLE FP2

LA PRESENTAZIONE DELLE QUALIFICHE DI OGGI

LE PREVISIONI METEO DELLE QUALIFICHE

ORARIO DI INIZIO DI FP3 E QUALIFICHE E COME VEDERLE IN TV E STREAMING

I TEMPI E I RISULTATI DELLE FP2

VIDEO MICK SCHUMACHER F2004

VIDEO LE VETTURE PRESENTANO GRANDE APERTURA SUI COFANI

VIDEO INCIDENTE PIERRE GASLY

VIDEO PROVE LIBERE 2: CHARLES LECLERC GUIDA LE PL2

VALTTERI BOTTAS: “DA DOMANI LE TEMPERATURE CI DARANNO UNA MANO”

SEBASTIAN VETTEL: “LA MACCHINA VA BENE, IL GRAN CALDO CI FAVORISCE”

CHARLES LECLERC: “SIAMO ANDATI FORTE SUL LONG RUN”

VIDEO GLI HIGHLIGHTS DELLE PROVE LIBERE

16.33 Non ci rimane che ringraziarvi e rimandarvi a domani! Grazie per la cortese attenzione e buon proseguimento di serata!

16.32 Si chiude qui, dunque, il venerdì del GP di Germania con la Ferrari che chiude in vetta anche la FP2

16.31 RIEPILOGO TEMPI FP2

1 16 C. Leclerc (B) Ferrari 1’13″449 27
2 5 S. Vettel (B) Ferrari +00″124 1’13″573 28
3 44 L. Hamilton (B Mercedes +00″146 1’13″595 24
4 77 V. Bottas (B) Mercedes +00″662 1’14″111 24
5 33 M. Verstappen (B) Red Bull +00″684 1’14″133 17
6 8 R. Grosjean (B) Haas +00″730 1’14″179 27
7 18 L. Stroll (B) Racing Point +00″819 1’14″268 27
8 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +01″009 1’14″458 27
9 27 N. Hulkenberg (B) Renault +01″023 1’14″472 26
10 11 S. Perez (B) Racing Point +01″069 1’14″518 25
11 55 C. Sainz (B) McLaren +01″213 1’14″662 31
12 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +01″351 1’14″800 33
13 3 D. Ricciardo (B) Renault +01″561 1’15″010 27
14 23 A. Albon (B) Toro Rosso +01″613 1’15″062 30
15 10 P. Gasly (B) Red Bull +01″640 1’15″089 19
16 4 L. Norris (B) McLaren +01″798 1’15″247 23
17 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo +01″957 1’15″406 26
18 20 K. Magnussen (B) Haas +02″021 1’15″470 23
19 63 G. Russell (D) Williams +03″451 1’16″900 25
20 88 R. Kubica (B) Williams +03″531 1’16″980 21

16.30 BANDIERA A SCACCHI! Si chiude la FP2

16.29 Hamilton 1:19.0, Bottas 1:19.4 con le hard, Leclerc 1:19.3

16.28 1:18.8 per Hamilton con gomma media, Verstappen sempre sopra l’1:19.

16.27 Rientra in pista Vettel dopo una prova di partenza. 1:19.2 Leclerc,

16.26 1:18.7 per Leclerc con le hard! Ottimo tempo per il monegasco. 1:18.9 per Bottas. 1:18.4 con le medie per Hamilton

16.25 Leclerc ancora alle prese con qualche noia ai freni. Hulkenberg torna di nuovo ai box con problemi alla sua RS19

16.23 Tutti di nuovo in pista per sfruttare al massimo ogni minuto

16.22 SEMAFORO VERDE! Riparte la sessione!

16.20 Vedremo quanto occorrerà per rimettere tutto a posto. I piloti sono pronti a tornare in pista per gli ultimissimi minuti

16.19 Le immagini dell’incidente di Gasly

 


16.17 Errore davvero banale per il francese che perde la sua RB15 in uscita di curva 17 ed è andato a sbattere a sinistra contro le protezioni. Macchina davvero ko

16.16 BANDIERA ROSSA! GASLY A MURO sul rettilineo d’arrivo!

16.15 Si ferma anche Norris alle spalle di Hulkenberg proprio per colpa del tedesco. 1:19.1 per Leclerc nel secondo giro. 1;18.9 Verstappen con la media

16.14 1:19.0 come giro di attacco per Leclerc

16.13 Hulkenberg si ferma all’uscita della pit-lane durante una prova di partenza

16.12 Leclerc inizia il suo run con le gomme hard

16.11 1:19.9 Bottas con la Mercedes che alza tantissimo il ritmo

16.10 Leclerc e Verstappen rientrano ai box e ripartono. Proseguono i lavori e le prove di partenza.

16.09 1:19.6 per Bottas a sua volta con soft, 1:19.7 per Hamilton

16.08 AGGIORNAMENTO TEMPI

1 16 C. Leclerc (B) Ferrari 1’13″449 17
2 5 S. Vettel (B) Ferrari +00″124 1’13″573 21
3 44 L. Hamilton (B Mercedes +00″146 1’13″595 17
4 77 V. Bottas (B) Mercedes +00″662 1’14″111 17
5 33 M. Verstappen (B) Red Bull +00″684 1’14″133 11
6 8 R. Grosjean (B) Haas +00″730 1’14″179 18
7 18 L. Stroll (B) Racing Point +00″819 1’14″268 18
8 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +01″009 1’14″458 18
9 27 N. Hulkenberg (B) Renault +01″023 1’14″472 20
10 11 S. Perez (B) Racing Point +01″069 1’14″518 16
11 55 C. Sainz (B) McLaren +01″213 1’14″662 21
12 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +01″351 1’14″800 24
13 3 D. Ricciardo (B) Renault +01″561 1’15″010 18
14 23 A. Albon (B) Toro Rosso +01″613 1’15″062 21
15 10 P. Gasly (B) Red Bull +01″640 1’15″089 16
16 4 L. Norris (B) McLaren +01″798 1’15″247 20
17 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo +01″957 1’15″406 15
18 20 K. Magnussen (B) Haas +02″021 1’15″470 14
19 63 G. Russell (B) Williams +03″451 1’16″900 17
20 88 R. Kubica (B) Williams +03″531 1’16″980 14

16.07 Ricciardo e Hamilton sembrano in gara e vanno quasi a contatto con l’inglese che voleva superare a tutti i costi l’australiano. Leclerc 1:19.4.

16.06 Vettel prosegue con le soft, chiude un giro in 1:19.3, Hamilton 1:19.4, Bottas 1:20.0.

16.05 Bottas 1:21.2 con errore nel T2.

16.04 1;18.9 per Vettel con le soft, ancora un giro sotto l’1:19. Leclerc 1:19.3

16.03 Inizia il suo long run anche Bottas con le soft

16.02 Hamilton con le soft chiude un altro giro in 1:19.126 confermando l’ottimo ritmo

16.00 AGGIORNAMENTO TEMPI A MEZZORA DALLA FINE

1 16 C. Leclerc (B) Ferrari 1’13″449 14
2 5 S. Vettel (B) Ferrari +00″124 1’13″573 13
3 44 L. Hamilton (B Mercedes +00″146 1’13″595 12
4 77 V. Bottas (B) Mercedes +00″662 1’14″111 14
5 8 R. Grosjean (B) Haas +00″730 1’14″179 14
6 18 L. Stroll (B) Racing Point +00″819 1’14″268 11
7 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +01″009 1’14″458 17
8 27 N. Hulkenberg (B) Renault +01″023 1’14″472 12
9 11 S. Perez (B) Racing Point +01″069 1’14″518 9
10 33 M. Verstappen (B) Red Bull +01″139 1’14″588 9
11 55 C. Sainz (B) McLaren +01″213 1’14″662 16
12 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +01″351 1’14″800 19
13 3 D. Ricciardo (B) Renault +01″561 1’15″010 10
14 23 A. Albon (B) Toro Rosso +01″613 1’15″062 17
15 10 P. Gasly (B) Red Bull +01″640 1’15″089 14
16 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo +01″957 1’15″406 14
17 20 K. Magnussen (B) Haas +02″021 1’15″470 13
18 4 L. Norris (B) McLaren +02″357 1’15″806 16
19 63 G. Russell (B) Williams +03″451 1’16″900 14
20 88 R. Kubica (B) Williams +03″531 1’16″980 14

 

 

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle prove libere 1 del GP di Germania 2019, tappa del Mondiale F1. A Hockenheim inizia il lungo weekend in terra teutonica, si torna in pista a due settimane di distanza dalla pirotecnica gara in Gran Bretagna e si preannuncia grande spettacolo fin da questa giornata d’apertura dove i piloti avranno a disposizione due sessioni da 90 minuti ciascuna per trovare il giusto feeling con il tracciato e per mettere a punto la monoposto in vista delle qualifiche e della gara. Attenzione alle temperature roventi, il meteo sadrà un fattore determinante per tutto il fine settimana e bisognerà fare i conti con la colonnina di mercurio che metterà a dura prova tutte le scuderie.

La Mercedes potrebbe partire con i favori del pronostico ma vedremo se davvero le Frecce d’Argento avranno una marcia in più sul circuito teutonico o se dovranno battagliare con le dirette avversarie. La Ferrari è cresciuta molto nelle ultime settimane e potrebbe avere le carte in regola per piazzare il colpaccio, c’è grande attesa per comprendere il rendimento delle Rosse e per capire se potranno essere delle serie protagoniste per la vittoria: Charles Leclerc ha incantato nelle ultime settimane ed è pronto al confronto con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, Sebastian Vettel deve rialzarsi sul tracciato in cui commise un errore fatale l’anno scorso.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE delle prove libere 1 del GP di Germania 2019, tappa del Mondiale F1: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 11.00. Buon divertimento a tutti.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *