Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Milena Bertolini: “Il movimento femminile è il futuro, serve però il professionismo per competere ad armi pari”

Pubblicato

il

Non ci sono dubbi che i risultati ottenuti dalla Nazionale italiana di calcio femminile ai Mondiali 2019 siano stati degni di nota. I quarti di finale sono un vanto per la gestione del CT Milena Bertolini, capace di valorizzare al meglio un gruppo di calciatrici che, pur partendo da un livello tecnico inferiore, è riuscito ad essere tra le migliori otto squadre della rassegna iridata in Francia, sfiorando la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Un riscontro che deve essere valutato come un punto di transito e non certo d’arrivo. Lo ha ribadito ai microfoni di Sky Sport Bertolini, che già è proiettata alle qualificazioni agli Europei 2021: “Non sono sorpresa del successo del calcio femminile. Ho sempre detto che può essere un riferimento per il futuro. Per fare questo però è necessario il professionismo perché non si può più pensare di affrontare altre compagini armi pari. Il seguito è in crescita e io sono convinta che vi siano le condizioni per poter compiere questo passo. Sul gruppo a mia disposizione posso dire che le responsabilità queste ragazze sono abituate a prendersele e si riparte per le qualificazione degli Europei 2021. Non avremo vita facile perché la Danimarca è un’avversaria complicata. Dovremo quindi compiere un ulteriore step in avanti“, ha chiosato l’allenatrice della Nazionale.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessio Tarpini / LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *