Ciclismo

Tour de France 2019, ottava tappa Mâcon – Saint-Étienne: non c’è un metro di pianura, giornata imprevedibile con tante côte

Lisa Guadagnini

Pubblicato

il

Si prospetta una giornata davvero complicata per il gruppo del Tour de France 2019. Sabato 13 luglio è in programma la Mâcon – Saint-Étienne; 200 km tondi tondi per un’ottava tappa che ricorda molto una grande Classica del Nord, con tre col e quattro côte che accompagneranno i corridori per tutto il percorso. È una frazione nervosa, imprevedibile, perfetta per chi avrà voglia di tentare qualche colpo di mano. La strada per Saint-Étienne sarà una vera via crucis per chi non è molto affine alle salite. Nel menù, 3800 metri di dislivello complessivo.

Percorso

Dopo la partenza da Mâcon il gruppo affronterà già al chilometro 33 lo sprint intermedio di Cercié-en-Beaujolais. Dopodiché inizierà la lunga sequenza di GPM, a partire dai primi tre di seconda categoria, ossia il Col de la Croix Montmain, 6,1 km al 7% al chilometro 51, e poi ecco una breve discesa che porta al chilometro 71 con il Col de la Croix de Thel, 4,1 km all’8,1%. Il gruppo non avrà un attimo di respiro, e infatti, dopo 13 km, troveranno il Col de la Croix Paquet (3^ categoria), breve (2 km) ma con una pendenza del 9,7%. Più dolce ma più lunga sarà invece la Côte d’Affoux al 97esimo chilometro: 8,5 km al 4,5%. Una lunga discesa porterà poi ad altri due GPM di 2^ categoria, ossia la Côte de la Croix de Part (4,9 km al 7,9%) e la Côte d’Aveize (5,2 km al 6,4%). Finita questa ascesa il percorso della Grande Boucle proseguirà su strade sempre e comunque ondulate prima di affrontare l’ultimo GPM (di 3^ categoria), la Côte de la Jaillère; molto breve, neanche 2 km, ma al 7,9%. Il finale è sempre e comunque nervoso. Lo spazio per la pianura sembra praticamente inesistente.

Altimetria

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Tour de France 2019

Exit mobile version