Ciclismo

Tour de France 2019: il regolamento. Abbuoni, tempo massimo, neutralizzazioni e tanto altro

Pubblicato

il

Ci avviciniamo alla grande partenza: il prossimo 6 luglio da Bruxelles scatta il Tour de France 2019. Un’edizione particolare della Grande Boucle che non vedrà al via un gran favorito e, con un percorso molto insidioso, potrebbe essere apertissima a diversi scenari. Andiamo a scoprire il regolamento: confermata la novità degli abbuoni in salita.

Regolamento Tour de France 2019

Abbuoni

Sono previsti abbuoni per ogni tappa in linea (dunque ad eccezione della crono e della cronosquadre). Ai primi tre corridori di ogni tappa saranno attribuiti 10, 6, 4 secondi. Dunque la novità: ben otto salite che assegneranno un totale di 64 secondi di abbuoni (otto secondi al vincitore, cinque secondi al secondo e due secondi al terzo).

Andiamo a scoprirle: 

3ª Tappa: Côte de Mutigny
6ª Tappa: Col des Chevrères
8ª Tappa: Côte de la Jaillière
9ª Tappa: Côte de Saint-Just
12ª Tappa: Hourquette d’Ancizan
15ª Tappa: Mur de Péguère
18ª Tappa: Col du Galibier
19ª Tappa: Col de l’Iseran

Tempo massimo

Coefficiente 1 (Tappe senza difficoltà particolari)
Il tempo del vincitore è aumentato::
• 3% se la media oraria è inferiore o uguale a 36 km/h ;
• 4% oltre i 36 km/h fino a 38 km/h ;
• 5% oltre i 38 km/h fino a 40 km/h ;
• 6% oltre i 40 km/h fino a 42 km/h ;
• 7% oltre i 42 km/h fino a 44 km/h ;
• 8% oltre i 44 km/h fino a 46 km/h ;
• 9% oltre i 46 km/h fino a 48 km/h ;
• 10% oltre i 48 km/h fino a 50 km/h ;
• 11% oltre i 50 km/h.

Coefficiente 2 (Tappe dal percorso movimentato)
Il tempo del vincitore è aumentato:
• 6% se la media oraria è inferiore o uguale a 35 km/h ;
• 7% oltre i 35 km/h fino a 36 km/h ;
• 8% oltre i 36 km/h fino a 37 km/h ;
• 9% oltre i 37 km/h fino a 38 km/h ;
• 10% oltre i 38 km/h fino a 39 km/h ;
• 11% oltre i 39 km/h fino a 40 km/h ;
• 12% oltre i 40 km/h fino a 41 km/h ;
• 13% oltre i 41 km/h fino a 42 km/h ;
• 14% oltre i 42 km/h fino a 43 km/h ;
• 15% oltre i 43 km/h fino a 44 km/h ;
• 16% oltre i 44 km/h fino a 45 km/h ;
• 17% oltre i 45 km/h fino a 46 km/h ;
• 18% au-dessus de 46 km/h.

Coefficiente 3 (Tappe dal percorso molto movimentato)
Il tempo del vincitore è aumentato:
• 10% se la media oraria è inferiore o uguale a 35 km/h ;
• 11% oltre i 35 km/h fino a 36 km/h ;
• 12% oltre i 36 km/h fino a 37 km/h ;
• 13% oltre i 37 km/h fino a 38 km/h ;
• 14% oltre i 38 km/h fino a 39 km/h ;
• 15% oltre i 39 km/h fino a 40 km/h ;
• 16% oltre i 40 km/h fino a 41 km/h ;
• 17% oltre i 41 km/h fino a 42 km/h ;
• 18% oltre i 42 km/h fino a 43 km/h ;
• 19% oltre i 43 km/h fino a 44 km/h ;
• 20% oltre i 44 km/h.

Coefficiente 4 (Tappe di grande difficoltà)
Il tempo del vincitore è aumentato:
• 7% se la media oraria è inferiore o uguale a 30 km/h ;
• 8% oltre i 30 km/h fino a 31 km/h ;
• 9% oltre i 31 km/h fino a 32 km/h ;
• 10% oltre i 32 km/h fino a 33 km/h ;
• 11% oltre i 33 km/h fino a 34 km/h ;
• 12% oltre i 34 km/h fino a 35 km/h ;
• 13% oltre i 35 km/h fino a 36 km/h ;
• 14% oltre i 36 km/h fino a 37 km/h ;
• 15% oltre i 37 km/h fino a 38 km/h ;
• 16% oltre i 38 km/h fino a 39 km/h ;
• 17% oltre i 39 km/h fino a 40 km/h ;
• 18% au-dessus de 40 km/h.

Coefficiente 5 (Tappe corte di grande difficoltà)
Il tempo del vincitore è aumentato:
• 10% se la media oraria è inferiore o uguale a 29 km/h ;
• 11% oltre i 29 km/h fino a 30 km/h ;
• 12% oltre i 30 km/h fino a 31 km/h ;
• 13% oltre i 31 km/h fino a 32 km/h ;
• 14% oltre i 32 km/h fino a 33 km/h ;
• 15% oltre i 33 km/h fino a 34 km/h ;
• 16% oltre i 34 km/h fino a 35 km/h ;
• 17% oltre i 35 km/h fino a 36 km/h ;
• 18% au-dessus de 36 km/h.

Coefficiente 6 (Crono o tappa molto breve)
Il tempo massimo concesso è superiore del 25% a quello del vincitore.

Coefficiente 7 (Cronosquadre)
Il tempo massimo concesso è superiore del 30% a quello della squadra vincitrice.

Neutralizzazioni

In seguito a eventi eccezionali imprevedibili o di forza maggiore (condizioni climatiche, strade sbarrate, incidenti gravi, ecc) il tempo massimo può essere modificato dai commissari di gara in accordo con la direzione di gara. Il collegio dei commissari si riserva inoltre il diritto di ripescare alcuni corridori particolarmente sfortunati durante una tappa. Tra i motivi di intervento:
• la media generale della tappa;
• il chilometro in cui l’incidente o problema è avvenuto;
• l’impegno profuso
• l’ingombro sulle strade.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version