Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Mondiali 2019: l’Italia abbatte la Muraglia cinese con la forza del gruppo. Si fa la storia!

Pubblicato

il

Azzurre, non svegliateci da questo sogno. La Nazionale italiana di Milena Bertolini non smette di stupire nei Mondiali 2019 di calcio femminile e, dopo aver conquistato il primato nel proprio raggruppamento, è arrivato uno storico successo contro la Cina, che vale la prima vittoria di un match ad eliminazione diretta del torneo iridato. Con pragmatismo e grande lettura dei momenti del confronto, le nostre portacolori hanno ottenuto il pass per i quarti di finale con merito, mettendo in evidenze qualità importanti.

Sì perché per vincere quest’oggi serviva essere squadra e l’Italia lo ha dimostrato. Valentina Giacinti e Aurora Galli sono state le marcatrici ma è stato il collettivo a fare la differenza perchè è questa l’impronta data da Milena Bertolini. Il CT lo ha sempre detto: “Il gruppo prima di tutto“. La compagine tricolore è tra le più unite di questa rassegna: tutte si sacrificano e tutte provano a rendersi pericolose. Tante le interpreti degne di menzione quest’oggi al di là delle due realizzatrici. Viene in mente la lucida regia di Manuela Giugliano. “Nuvola rossa”, come la chiamavano ai tempi del Mozzanica, disegna calcio come poche e si concede colpi d’alta a scuola, mandando al bar le sue rivali nella zona nevralgica. Dà del tu al pallone la giovane centrocampista del Milan e l’azione azzurra, in verticale, è illuminante.

E che dire della coppia centrale Linari-Gama. Tutti, alla vigilia di questi Mondiali, temevano che l’assenza di Cecilia Salvai per infortunio sarebbe stata molto pesante. Niente di più sbagliato: l’esperienza internazionale e il grande carisma delle due calciatrici di Juventus ed Atletico Madrid è stata determinante quest’oggi e il modo di uscire palla al piede di entrambe quest’oggi è valso il prezzo del biglietto. Due sicurezze che hanno fatto stare più tranquilla Laura Giuliani, che il cartellino lo ha timbrato comunque con interventi puntuali.

Una prova d’insieme dunque per far innamorare ancor di più gli italiani di questa compagine, lungamente rimasta nell’anonimato e che finalmente si sta prendendo le luci della ribalta. Nei quarti, l’Olanda sarà la rivale e di sicuro si prospetta un match complicato, parlando della selezione campione d’Europa. Le ragazze del Bel Paese non vogliono fermarsi qui perché il sogno è quello di arrivare il più avanti possibile e giocarsi la qualificazione olimpica, riservata alle prime tre formazioni europee di questo torneo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *