Calcio

Calcio, Europei Under 21 2019: la Germania la spunta d’esperienza! Una grande Romania sconfitta 4-2 in semifinale

Gianluca Bruno

Pubblicato

il

Una prima semifinale davvero spettacolare in quel di Bologna per gli Europei under 21 di calcio. La Germania campione in carica della manifestazione la spunta d’esperienza: al termine di un incontro ricco di emozioni, nel quale i teutonici hanno rischiato tantissime volte di perdere, alla fine la Romania esce sconfitta per 4-2. Protagonisti i calci piazzati per i tedeschi: due gol per parte per Waldschmidt ed Amiri, mentre per i rumeni vana la doppietta di Puscas. Onore ai battuti: performance eccezionale per la Romania che promette bene in vista del futuro.

È ovviamente la Germania a partire a tutta, sfruttando il ruolo di favorita. Dopo 15′ senza opportunità arriva al 19′ la rete che sblocca l’incontro: coast to coast strepitoso di Amiri che prende palla a metà campo avanza, resiste all’intervento di Manea, arriva al limite dell’area di rigore e scarica in porta. La Romania non si scompone e trova subito il pareggio: dopo un palo colpito, Puscas insacca il rigore dell’1-1 concesso dal VAR per fallo di Baumgartl. I rumeni trovano coraggio e addirittura al 41′ si portano in vantaggio: bruttissima palla persa a centrocampo dalla Germania, Ivan la raccoglie sul lato corto di sinistra, cross perfetto per Puscas che stacca di testa e insacca il 2-1 con la personale doppietta. Nel lunghissimo recupero c’è addirittura l’opportunità del 3-1, ma Nubel si salva.

Nella ripresa altra musica con la Germania che cambia passo. Dahoud salta Hagi che lo trattiene: nessun dubbio per l’arbitro che fischia rigore. Luca Waldschmidt dal dischetto non può sbagliare: al 51′ è 2-2. Alzano la pressione i teutonici, Waldschmidt ci riprova ma questa volta Radu si esalta salvando tutto. Succede di tutto sul finale, dopo una girandola di cambi: Waldschmidt e Nmecha sprecano a due passi dalla porta rumena, quando sembrava tutto pronto per i supplementari però i calci piazzati cambiano la storia di questo match. Gran botta di Waldschmidt su punizione all’89’ che si insacca all’angolino e vale il vantaggio. Nel recupero i rumeni si scoprono, Pascanu ferma Nmecha lanciato a rete e viene espulso: sulla punizione successiva Amiri aggira la barriera e chiude la pratica con il 4-2. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Exit mobile version