Seguici su

Pallavolo

Volley, Julio Velasco chiude la carriera da allenatore! Il Guru della Generazione dei Fenomeni dice addio alla panchina

Pubblicato

il

Julio Velasco ha concluso la sua carriera da allenatore! La notizia del giorno per il mondo della pallavolo viene comunicata da Modena in tarda serata, poco prima delle ore 23.00: il Guru della Pallavolo, colui che guidò la Nazionale Italiana verso due titoli mondiali (1990-1994) e l’argento alle Olimpiadi di Atlanta 1996, ha definitivamente deciso di lasciare la panchina chiudendo una carriera semplicemente strepitosa.

Il Mago di La Plata saluta tutti a 67 anni compiuti dopo aver rivestito il ruolo di allenatore per praticamente 40 stagioni conquistando tra le tante cose quattro scudetti consecutivi con Modena (1986-1989) che era tornato a guidare proprio in questa annata spingendosi fino alle semifinali per il tricolore. In carriera aveva guidato anche le Nazionali di Spagna (2008-2011), Iran (2011-2014) e Argentina (2014-2018) mentre in precedenza erano passato anche per Montichiari e Piacenza. Conosciuto al grande pubblico non solo per i risultati sportivi ma anche per i celeberrimi aforismi, Velasco chiude un capitolo importante della sua vita e ora guarderà al futuro sul quale, per il momento, non ci sono dettagli. Di seguito il comunicato diffuso da Modena Volley.

COMUNICATO MODENA VOLLEY: “L’ADDIO DI JULIO VELASCO”

La decisione presa da Julio Velasco di chiudere la propria carriera da allenatore va accettata, come si accetta ciò che viene deciso da una persona che ha dimostrato, in ogni circostanza, enorme correttezza, professionalità, e passione.
Velasco è stato, è e sarà per sempre un simbolo della nostra società e della nostra città ed è proprio a nome di tutta Modena che, come Modena Volley, intendiamo ringraziarlo per ciò che ha fatto come uomo e come allenatore ogni volta che è stato chiamato a rappresentarci. A metà anni ottanta Julio ha preso per mano una squadra ed una società e l’ha fatta divenire una leggenda indelebile nella storia dello sport e ha fatto si che oggi, Modena, sia unanimemente riconosciuta come culla del volley mondiale. Julio Velasco è tornato a Modena e durante l’ultima stagione ha dimostrato, coi fatti, di essere non solo un vincente, ma un uomo con una capacità ineguagliabile di insegnare, guidare e motivare. E’ impossibile non pensare a tutti i trofei che ha alzato Velasco durante la sua incredibile carriera ed altrettanto impossibile è non dire dieci, cento, mille volte grazie a chi ha reso tutti noi più ricchi, di ricordi ed emozioni che non se ne andranno, mai. Julio Velasco ha fatto la storia di Modena, ne ha segnato tappe e momenti fondamentali, Modena era, è e sarà la Tua città, il PalaPanini era, è e sarà casa Tua. Semplicemente grazie“.

Catia Pedrini

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *