Senza categoria

Tennis, WTA Norimberga 2019: Yulia Putintseva conquista il suo primo titolo in carriera rimontando Tamara Zidansek

Pubblicato

il

Arriva alla vigilia del Roland Garros il primo titolo in carriera per la kazaka Yulia Putintseva, che nella finale del WTA di Norimberga supera con il punteggio di 4-6 6-4 6-2 la slovena Tamara Zidansek. La vittoria odierna permette alla numero 1 del suo Paese di scalare la classifica WTA fino alla posizione 28, molto vicino al suo best ranking di 27.

Il primo set vede Zidansek salire in fretta sul 3-0, ma tra il quinto e il settimo gioco una serie di break e controbreak fanno sì che Putintseva si costruisca l’opportunità di riacciuffare la parità, cosa che avviene sul 4-4. Tanto sforzo, però, non paga: nel decimo game la kazaka va sotto 0-40 e capitola al secondo set point.

La sua ripartenza, però, è brillante: break a 15 sull’1-1. La slovena, però, non demorde e, appena ne ha l’opportunità, si riprende il maltolto, trovando il 3-3. La parità dura lo spazio di un attimo, perché Putintseva strappa ancora la battuta a zero a Zidansek, per poi involarsi con facilità verso il 6-4 che sancisce l’ingresso nel parziale decisivo.

A quel punto, la fiducia della due volte quartofinalista a Parigi aumenta in modo esponenziale: break ancora nel terzo gioco e poi ancora in un combattutissimo settimo, dopo quattro parità ed altrettante opportunità di andare a servire per il match. Alla seconda opportunità per chiudere, un gran rovescio incrociato in uscita dal servizio regala a Putintseva la prima gioia in carriera nel circuito maggiore.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: STRINGER Image / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version