Rally

Rally Portogallo 2019: Ott Tanak chiude al comando la prima giornata, attardati Neuville e Ogier

Pubblicato

il

Ott Tanak (Toyota Yaris) si tiene lontano dai guai e chiude al comando la prima giornata del Rally di Portogallo 2019, settimo appuntamento della stagione. Sulle strade lusitane, come sempre decisamente insidiose, l’estone ha chiuso con un buon margine di vantaggio di 17.3 secondi sul finlandese Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris) mentre è terzo il britannico Kris Meeke (Toyota Yaris) a 22.8.

Quarta posizione a 24.2 per il belga Thierry Neuville (Hyundai i20) che precede il francese Sebastien Ogier (Citroen C3) a 25.8. Già ampiamente fuori classifica il nove volte iridato Sebastien Loeb (Hyundai i20) con oltre 17 minuti di gap e lo spagnolo Dani Sordo (Hyundai i20) che ne accusa più di 21, dopo un avvio di Rally che lo aveva visto addirittura al comando.

LA GARA

La prima giornata di gare ha preso il via con la SS1 Lousà 1 di 12.35 chilometri ed il successo di Dani Sordo con 4.2 secondi su Ott Tanak e 4.4 su Teemu Suninen. Thierry Neuville parte male e cede ben 14.6, mentre Sebastien Ogier fa anche peggio con 15.5.

È toccato poi alla SS2 Gòis 1 di 18.78 chilometri con Tanak davanti a tutti con un secondo su Jari-Matti Latvala e 3.7 su Dani Sordo. Sebastien Ogier è quarto a 5.3, mentre Neuville ancora in difficoltà con 11.5 lasciati sul terreno. Per il belga problema al motore che ha stallato e ha costretto al riavvio della vettura.

Terzo impegno di giornata la SS3 Arganil 1 di 14.4 chilometri che ha stravolto la classifica. Esapekka Lappi perde un minuto per una foratura, quindi Sordo si ferma per un problema alla vettura, mentre è costretto allo stop per problemi tecnici anche Sebastien Loeb che chiude con oltre 15 minuti di ritardo. Il miglior tempo è di Tanak che precede Neuville di 1.7 e Latvala di 5.3. Ogier perde altri 6.5.

Metà giornata è stata toccata con la SS4 Lousà 2 di 12.35 chilometri e, come nel primo passaggio, è stato Dani Sordo il migliore con 3.3 secondi su Suninen e Latvala. Neuville cede altri 7.2 secondi, mentre Ogier ne perde 7.9.

Il quinto appuntamento di giornata è stata la prima ripetizione delle manche del mattino: la SS5 Gòis 2. Miglior tempo per Suninen che rifila appena sei decimi ad Ogier, mentre Tanak chiude a 2.3 e Neuville a 2.9 assieme a Loeb.

Il pomeriggio si è concluso con la SS6 Argnanil 2 ed il successo di Neuville con 1.3 su Tanak e poco più di 2 secondi su Ogier. Il venerdì del Rally del Portogallo ha visto il sipario con la SS7 SSS Lousada di 3.36 chilometri che non ha cambiato le sorti della giornata vista le breve durata. Successo per Neuville.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version