Lotta

Lotta, Europei Bucarest 2019: Frank Chamizo nella storia, Daigoro Timoncini eterno, esplode Aurora Campagna

Roberto Santangelo

Pubblicato

il

Sono inevitabilmente tre i volti che rimarranno impressi per l’Italia nel ricordo degli Europei 2019 di lotta appena andati in archivio: la spedizione azzurra infatti ritorna da Bucarest con tre medaglie, una per metallo e, soprattutto, una per ciascuna specialità, tutte ottenute in categorie di peso che saranno presenti a Tokyo 2020.

Impossibile non partire da Frank Chamizo, che ha scritto la storia: con il successo nei -74 kg conquista il terzo titolo continentale in tre categorie diverse dopo i successi di Riga 2016 nei -65 kg e di Novi Sad 2017 nei -70 kg ed è il primo in assoluto a riuscire in tale impresa. Straordinario il crescendo rossiniano del suo torneo: finalmente Chamizo sembra essersi adattato alla nuova categoria e può guardare con fiducia a Tokyo 2020.

Nella lotta femminile è straordinario l’exploit della giovanissima Aurora Campagna nei -62 kg, che si ferma soltanto in finale al cospetto della campionessa mondiale ed europea in carica: per lei, appena ventenne, è la prima medaglia di peso tra i seniores, dopo il bronzo mondiale tra gli juniores.

Eterno Daigoro Timoncini, di bronzo nella greco-romana, categoria -97 kg, anche lui fermato soltanto dal campione mondiale in carica in semifinale. A 33 anni l’azzurro conquista una medaglia continentale, che mancava alla sua bacheca e lancia la sfida più bella, quella verso Tokyo 2020, che sarebbe la sua quarta Olimpiade consecutiva.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UWW

Exit mobile version