Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Usa 2019 in DIRETTA: Valentino Rossi: “L’obiettivo sarà tenere il passo di Marquez”

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL WARM-UP E DELLA GARA DEL GP DELLE AMERICHE 2019 DI MOTOGP ALLE 16.40 E 21.00

Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP degli USA 2019, terzo round del Mondiale 2019 di MotoGP. Sul tracciato di Austin i team della classe regina si concentreranno sulla definizione degli assetti in vista delle qualifiche di domani e anche della gara di domenica.

Il grande favorito della vigilia è senza ombra di dubbio Marc Marquez. L’iberico è stato il dominatore assoluto del round americano in MotoGP: sei vittorie, in tre casi conducendo dall’inizio alla fine ed in cinque circostanze con l’aggiunta del giro veloce in corsa. Prestazioni da record che possono consentire all’iberico di mettere nel mirino il primato di Valentino Rossi, impostosi dal 2002 al 2008 al Mugello (7 volte). Numeri roboanti avvalorati dal fatto che la Honda negli USA ha trionfato nelle ultime 15 gare disputate, considerando anche Indianapolis e Laguna Seca nella conta. Appare chiaro che per gli avversari non sarà affatto semplice invertire il trend.

La Ducati ed Andrea Dovizioso, quindi, dovranno fare di necessità virtù e cercare di minimizzare i danni in uno dei feudi di Marc. Il forlivese ha ottenuto su questa pista un terzo posto nel 2014 e un secondo nel 2015. Servirà una GP19 ben bilanciata soprattutto in frenata. Pertanto la ricerca della messa a punto ideale sarà fondamentale in casa del team di Borgo Panigale per permettere al ducatista di essere in lizza per la top-3 come in Argentina. L’obiettivo del “Dovi” è quello di accumulare più punti possibili sui tracciati dove lo spagnolo può essere vincente, sferrando l’attacco più avanti dove la Rossa potrà avere dei vantaggi. Una sfida sui particolari, in cui ogni minimo errore potrà essere pagato a caro prezzo. Il podio argentino è stato senza dubbio un toccasana per le ambizioni di Valentino Rossi. Il campione di Tavullia temeva il weekend a Termas de Rio Honda ma la Yamaha ha fornito delle risposte confortanti in termini di costanza di rendimento e velocità. Certo, la Honda e Marquez hanno disputato una gara a parte ma il secondo posto sudamericano, aggiudicandosi il confronto con Dovizioso, ha regalato al “46” energie supplementari.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP degli USA 2019, terzo round del Mondiale 2019 di MotoGP: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia a partire dalle ore 16.55 italiane. Buon divertimento! (Foto:  Herhaus / Shutterstock.com)

La Diretta Live delle FP3 e Qualifiche di Moto3La Diretta Live delle FP3 e Qualifiche di Moto2

TUONI E FULMINI AD AUSTIN, PROGRAMMA STRAVOLTO: CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

VIDEO: ECCO IL TEMPORALE ABBATTUTOSI SUL TEXAS

IL NUOVO PROGRAMMA DI PROVE LIBERE 3 E QUALIFICHE

COSA SUCCEDE SE VENGONO CANCELLATE LE QUALIFICHE? IL PRECEDENTE DI LOSAIL 2017

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA GRIGLIA DI PARTENZA

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE

LE DICHIARAZIONI DI VALENTINO ROSSI: “LA YAMAHA E’ MIGLIORATA, DOMANI VORREI STAR DIETRO A MARQUEZ…”

LE DICHIARAZIONI DI MARC MARQUEZ: “DOMANI TEMO ROSSI”

L’ANALISI DELLE QUALIFICHE: VALENTINO ROSSI UNICA MINACCIA PER MARC MARQUEZ?

VIDEO: L’INTERVISTA A VALENTINO ROSSI

VIDEO: GLI HIGHLIGHTS DELLE QUALIFICHE DEL GP DELLE AMERICHE 2019

VIDEO: L’INTERVISTA AD ANDREA DOVIZIOSO

VIDEO: L’INTERVISTA A DANILO PETRUCCI

VIDEO: L’INTERVISTA A MAVERICK VINALES

VIDEO: L’INTERVISTA A JORGE LORENZO

COME VEDERE LA GARA IN TV SU SKY E TV8

22.00 Grazie per averci seguito, rimanete su questa Diretta Live per cronache, video, analisi e approfondimenti sulle qualifiche. Un saluto sportivo!

21.57 7 qualifiche disputate ad Austin, 7 pole conquistate da Marc Marquez. C’è bisogno di aggiungere altro?

21.54 Domani, come in Argentina, si prevede un monologo di Marc Marquez, che saluterà la compagnia (probabilmente) sin dalle prime battute. Valentino Rossi, però, ha tutto per giocarsi un podio che sarebbe di platino: qui bisogna difendersi in vista del ritorno in Europa.

21.52 Completa la prima fila il britannico Crutchlow a 0.360 da Marquez. Alle sue spalle, dal quarto posto in giù, troviamo Miller, Pol Espargarò, Vinales (opaco), Rins, Petrucci, Quartararo, Morbidelli, Lorenzo e Bagnaia, quest’ultimo caduto nel finale. Ricordiamo che Dovizioso era stato eliminato nella Q1 e scatterà 13°.

21.50 Marc Marquez conquista la pole in 2’03″787, ma Valentino Rossi è secondo a 273 millesimi! Davvero ottimo!

21.49 ROSSIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! GRANDEEEEEEEEE!!! Si migliora e consolida il secondo posto a soli 2 decimi da Marquez! Che giro fantastico!

21.46 Tutti in pista, 3’30” al termine delle qualifiche. Nessuno sembra poter impensierire il marziano Marc Marquez. Valentino Rossi deve resistere, il secondo posto sarebbe ottimo.

21.43 Con Dovizioso eliminato nella Q1, l’Italia si deve affidare al vecchio leone Valentino Rossi, che ora torna ai box per montare l’ultimo treno di gomme nuove a disposizione.

21.42 Miller è terzo a 1″432, Vinales quarto a 1″5. Rossi, per ora, è stato l’unico a rimanere sotto il secondo di distacco da Marquez. Lorenzo decimo a 2″6!

21.41 OTTIMO ROSSI! E’ secondo a 7 decimi! Marquez lasciamolo stare, oggi (e domani) si lotta per il secondo posto.

21.39 2’03″787 per Marquez, che ipoteca la pole, mentre Lorenzo rompe la catena in fondo al rettilineo! Lo spagnolo rientra ai box correndo!

21.38 Valentino Rossi finisce lungo ed abortisce il giro. Marquez, nettamente più veloce, si ritrova addirittura a sorpassare il compagno di squadra Lorenzo.

21.36 Gomma soft all’anteriore ed al posteriore per Valentino Rossi. Marquez invece opta per la media all’avantreno.

21.35 INIZIATA LA Q2! 15 minuti di durata. Subito in pista Valentino Rossi e Marquez.

21.32 Ora la Q2. Su chi scommetteremmo un euro? Troppo facile…Marc Marquez.

21.30 Scuote il capo Dovizioso, è arrabbiatissimo. Sa che domani dovrà limitare i danni, ma il podio è una chimera partendo così indietro.

21.27 Superano lo scoglio della Q1 Jorge Lorenzo (2’05″855) e Danilo Petrucci (2’05″891). Andrea Dovizioso chiude a 52 millesimi dalla vetta e resta incredibilmente fuori! Scatterà 13° sulla griglia di partenza, può essere purtroppo la gara che vedrà Marquez scappare nel Mondiale.

21.26 NOOOOOOOOOOO!!!! Dovizioso eliminato, incredibile! Una mazzata pesantissima per il Mondiale, domani rischia di perdere una barca di punti da Marquez…

21.24 Lorenzo beffa di 52 millesimi Dovizioso, che ora rischia di restare fuori perché Petrucci sta volando…

21.22 ECCOLOOOOOOOOOOOOOOO!!! DOVIZIOSOOOOOOOOOOOOOO!!! Ha preso confidenza con la gomma ed ha stampato un ottimo 2’05″907! Dovrebbe bastare per il pass alla Q2!

21.20 Dovizioso è sesto e, a differenza degli altri piloti, non è rientrato ai box per cambiare le gomme. Sta rischiando tantissimo.

21.18 Petrucci secondi a 98 millesimi da Oliveira, 3° Iannone. Attenzione che Dovizioso non trova il feeling ed è solo quinto a ben sei decimi!

21.16 Petrucci non brilla ed è quarto. Si porta al comando Oliveira con la Ktm: 2’07″111.

21.15 Mir al comando davanti ad Oliveira, ma stanno arrivando le Ducati.

21.13 Ed ecco Dovizioso che scende in pista ad 11 minuti dalla conclusione.

21.12 Temporeggia Dovizioso, sa che la pista migliorerà con il passare dei giri e dunque è bene attendere i minuti conclusivi.

21.10 INIZIATE LE QUALIFICHE! Si parte con la Q1, che durerà 15 minuti. Per ora Dovizioso attende ai box.

21.08 Ora un momento chiave per l’Italia. Nella Q1 sarà presente Andrea Dovizioso, obbligato ad agguantare le prime due posizioni per accedere alla Q2. Non sarà semplice, anche se parte favorito. I rivali più pericolosi sembrano il compagno di squadra Petrucci, Mir e Lorenzo.

21.06 E’ stata una FP4 interlocutoria, con la pista che si è asciugata progressivamente, sino a diventare completamente asciutta. Chi si è adattato al meglio, neanche a dirlo, è stato Marc Marquez.

21.02 Valentino Rossi migliora proprio nell’ultimo giro e chiude terzo a 2″5 da Marquez, mentre Crutchlow è secondo a 1″9. 4° Morbidelli, poi Rins, Vinales e Dovizioso. 18° Petrucci, 19° Iannone, non classificato Jorge Lorenzo.

21.00 Marquez conclude al comando le FP4 in 2’05″478, rifilando 2″3 a Crutchlow!

20.58 Ora anche “gli altri” si stanno adattando all’asfalto. Crutchlow è secondo a 1″9. 17° Rossi con gomme usate. Non ha senso sprecare ora un treno di slick nuove.

20.57 Dovizioso sale in seconda posizione a QUATTRO SECONDI da uno scatenato Marquez.

20.56 Marquez è pazzesco, mantiene 5 secondi di vantaggio su tutti. E’ l’unico che sta guidando senza problemi, come se le chiazze di umido non esistessero.

20.53 Arriva il tempone di Marc Marquez. 2’08″971. 5″6 di vantaggio su Rins. Come avrete capito, la pista è asciutta, anche se resta qualche pericolosa chiazza bagnata in qualche tratto.

20.51 Slick anche per Valentino Rossi e Petrucci.

20.50 Marquez e Dovizioso rompono gli indugi e tornano in pista con gomme slick soft all’anteriore ed al posteriore.

20.48 Migliorano tutti. Rins (Suzuki) si porta al comando in 2’14″650, 1″183 su Miller. La classifica, al momento, lascia il tempo che trova.

20.45 Per ora Marquez è terzo a un secondo da Rossi, alle sue spalle Oliveira e Morbidelli. Settimo Dovizioso, nono Petrucci.

20.44 Valentino Rossi sta dando spettacolo. Mancano 15′ al termine delle FP4, i tempi sono ormai maturi per le slick?

20.42 ROSSIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! PRIMOOOOO!!! 2’16″168 per il 40enne di Tavullia, 168 millesimi di vantaggio su Vinales. Ma la pista sta migliorando, non bisogna esaltarsi.

20.40 VALENTINO ROSSI SCATENATO! Sale in seconda piazza, anche se il distacco da Marquez resta di 9 decimi. L’iberico è rientrato ai box, così come Dovizioso.

20.38 Marquez si migliora e si porta al comando con 1″ su Vinales e 1″2 su Valentino Rossi. 4° Dovizioso.

20.35 Pronti-via e si porta in testa lo “specialista” Jack Miller (Ducati Pramac) in 2’19″745. A 3 decimi Vinales, Valentino Rossi è quarto a due secondi. Ma ora i tempi si abbasseranno continuamente.

20.32 Difficile che la pista si asciughi completamente nel corso di quest’ultima sessione di libere. Quasi sicuro, invece, che si potranno montare le slick in qualifica.

20.31 Subito in pista quasi tutti i piloti, tra cui Valentino Rossi, Marquez e Dovizioso.

20.30 SI COMINCIA A GIRARE! Teoricamente, almeno all’inizio, i piloti dovrebbero optare per le gomme rain, l’asfalto è ancora umido.

20.28 Ecco come si presenta Austin a pochi istanti dal via della quarta sessione di prove libere.

20.25 Finalmente ci siamo, 5 minuti al via delle FP4.

20.22 I piloti dovranno stare attenti. Ad alcuni verrà la sensazione di spingere al massimo, tuttavia si potrebbe incappare in pesanti cadute, considerando alcune chiazze di umido ancora ben vistose in alcune zone dell’asfalto.

20.20 La pista si sta asciugando. Durante le FP4 sarà ancora umida, ma potrebbe rivelarsi completamente asciutta durante le qualifiche. Ora ad Austin è spuntato anche il sole.

20.16 Intanto arriva una bella notizia dalla Moto3. La pole-position è stata conquistata da Niccolò Antonelli (Team Sic 58).

20.12 Perché le prove libere 4 saranno fondamentali? Saranno 30 minuti in cui i piloti dovranno prendere confidenza con l’asfalto umido in vista delle qualifiche, quando saranno chiamati a spingere al 100%. In vista della gara di domani, invece, conteranno poco, perché ci sarà il sole.

20.06 Andrea Dovizioso, come già ricordato, sarà costretto a disputare la Q1 insieme a Jorge Lorenzo e Danilo Petrucci. Il forlivese paga l’undicesima piazza nelle prime due sessioni di libere di ieri.

20.03 Ben ritrovati. Al momento sono in corso le qualifiche della Moto3. L’asfalto è umido, ma non sta piovendo. Andrà asciugandosi progressivamente. Le prove libere 4 della MotoGP inizieranno alle 20.30. Poi dalle 21.10 le qualifiche.

19.10 L’appuntamento con la Diretta Live è dunque per le 20.15. A più tardi!

19.07 UFFICIALE! Finalmente si scenderà in pista! La pioggia è alle spalle, dalle 19.35 toccherà alle qualifiche della Moto3! Alle 20.30 le FP4 di MotoGP, a seguire le qualifiche! Ricordiamo che Andrea Dovizioso sarà costretto a disputare le Q1 dopo l’11° posto nelle libere di ieri.

18.56 In attesa di news, guardate questo VIDEO. Immagini che la dicono lunga sulla impraticabilità dell’asfalto, completamente allagato

18.26 Vi aggiorneremo non appena ci perverranno delle notizie ufficiali da Austin. Per ora è tutto fermo, il Motomondiale è in balia degli elementi…

18.15 Il cielo resta plumbeo e non promette nulla di buono…

18.11 La Direzione Gara fa sapere che il programma delle qualifiche verrà stabilito in base alle condizioni climatiche…

18.07 ATTENZIONE, UFFICIALE! Cancellate le prove libere 3 di MotoGP, Moto2 e Moto3! Si naviga a vista, vedremo se si disputeranno le qualifiche!

18.06 Peraltro il peggio è atteso nei prossimi 35-40 minuti…

18.05 Ecco l’ufficialità da parte della Direzione Gara.

18.04 Ben ritrovati. Non c’è pace oggi con il meteo. Continuano a cadere fulmini su Austin. La sessione di prove libere 3 è stata nuovamente rinviata ad ora da destinarsi!

17.22 L’appuntamento è dunque per le 18.15 con la Diretta Live. A più tardi.

17.20 Ricordiamo dunque che le prove libere 3 di MotoGP inizieranno alle 18.30.

17.13 Con la pista in queste condizioni sarà ovviamente impossibile migliorare i tempi di ieri. Per questo le Ducati di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci saranno costrette a transitare dalla Q1.

17.12 Le qualifiche della Moto3 dovrebbero iniziare, da programma originario, alle 19.35. Vedremo se l’orario sarà confermato.

17.10 Ecco il nuovo programma delle prove libere 3.

17.05 UFFICIALE IL NUOVO PROGRAMMA! Alle 18.00 dovrebbero (condizionale d’obbligo…) prendere il via le FP3 di Moto3, alle 18.30 quelle di MotoGP e alle 19.00, infine, quelle di Moto2. Tutte e tre le FP3 dureranno appena 20 minuti. A seguire le qualifiche.

17.01 La Direazione Gara vorrebbe effettuare un’ispezione della pista alle 17.40, per poi eventualmente iniziare alle 18.00.

16.43 La prossima decisione da parte degli organizzatori verrà comunicata alle 17.00.

16.30 Come potete vedere, appare molto difficile guidare una moto in queste condizioni…

16.24 Al momento, per sicurezza, è stato precluso l’ingresso al circuito sia ai Marshall sia ai tifosi fino alle 17.30 (le 10.30 in America).

16.22 La partenza delle FP3 di Moto3, prevista per le 16.00, è stata rinviata. Non si conosce l’orario di quando si potrà scendere in pista: continua a piovere, la pista è quasi allagata….

15.58 Ora c’è un miglioramento, ma intanto è stato posticipato l’inizio delle prove libere 3 di Moto3. Di conseguenza tarderà anche la MotoGP.

15.55 Buongiorno a tutti. In attesa delle FP3, che inizieranno alle 17.00, ecco la situazione meteo ad Austin…Un vero tornado si è abbattuto sul Texas…

1 Commento

1 Commento

  1. RUROK333

    14 Aprile 2019 at 21:17

    la gara è gia iniziata idioti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *