Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Azerbaijan 2019 in DIRETTA: Bottas vince in volata su Hamilton. 3° Vettel. Leclerc: “Contento per il giro veloce”

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE DELLA GARA

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CRONACA DELLA GARA

VIDEO HIGHLIGHTS GP AZERBAIJAN

VIDEO CHARLES LECLERC GIRO VELOCE IN GARA

LE PAGELLE DEL GP AZERBAIJAN

QUATTRO GARE E QUATTRO DOPPIETTE MERCEDES: LA F1 RISCHIA DI PERDERE INTERESSE

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE PILOTI

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE COSTRUTTORI

VALTTERI BOTTAS: “HO CONTROLLATO LA SITUAZIONE, SONO IN TESTA AL MONDIALE”

LEWIS HAMILTON: “CONGRATULAZIONI A BOTTAS, HA MERITATO LA VITTORIA”

SEBASTIAN VETTEL: “BENE IL PODIO, MA DOBBIAMO LAVORARE”

CHARLES LECLERC: “PRIMO STINT BUONO. SULLA STRATEGIA…”

PROSSIMA GARA, IL GP DI SPAGNA: DATE, PROGRAMMA, ORARI E TV

LA FERRARI ALZA GIA’ BANDIERA BIANCA? CONTRO QUESTA MERCEDES SEMBRA ESSERCI POCO DA FARE…

VIDEO JOHN ELKANN: “MERCEDES PIU’ FORTE E FORTUNATA, MA LA STAGIONE E’ LUNGA”

VIDEO VETTEL: “NON PENSAVAMO DI ESSERE COSI’ INDIETRO. A BARCELLONA ARRIVERANNO ALTRI AGGIORNAMENTI”

VIDEO LECLERC: “IL PASSO DELLA FERRARI NON E’ MALE, SITUAZIONE NON TRAGICA”

VIDEO BINOTTO: “CREDIAMO ANCORA NEL MONDIALE”

VIDEO: LA RIMONTA FURENTE DI LECLERC DA DECIMO A PRIMO. POI TATTICA FERRARI DA RIVEDERE…

FERRARI, CI SONO LACUNE PROGETTUALI: IL MONDIALE E’ UN MIRAGGIO

 

Grazie a tutti per averci seguito. Appuntamento col GP di Spagna tra due settimane.

15.48 Bottas si porta al comando della classifica generale con un punto di vantaggio su Hamilton. Vettel terzo a 35 punti dalla vetta, Leclerc quinto a -40 punti!

15.47 Mercedes dominanti anche a Baku, le Frecce d’Argento sono volate. Leclerc ha infiammato la corsa con una partenza a razzo dall’ottava piazza, ha sfruttato bene le gomme medie e si è portato al comando della gara ma poi si è dovuto fermare e con le soft non ha mai impressionato. Tutto facile per un grande Bottas che ora spaventa Hamilton, Vettel impalpabile: troppo poco il terzo posto. Ferrari ancora sonoramente bocciata.

51/51 Valtteri Bottas ha vinto il GP Azerbaijan 2019. Il finlandese ha sconfitto Lewis Hamilton, quarta doppietta consecutiva per la Mercedes: record assoluto in avvio di Mondiale per la storia della F1. Sebastian Vettel terzo davanti a Max Verstappen e Charles Leclerc. A seguire Perez, Sainz, Norris, Stroll, Raikkonen.

50/51 GIRO VELOCE DI LECLEEEERC! Almeno la consolazione del punto di bonus per l’uomo Ferrari.

50/51 BOTTAS GIRO VELOCE. Ha trovato la scia di Russell nel finale e ha guadagnato qualcosa su Hamilton. Ultimo giro, il risultato sembra acquisito.

50/51 Hamilton si è messo in scia a Bottas! Cosa succederà? Ultimi 6 km di una gara vibrante.

49/51 Due giri al termine. Hamilton a 1.0 da Bottas. Il britannico vuole la vittoria ma vedremo come si comporterà il finlandese: arriveranno ordini di scuderia?

49/51 Hamilton si è portato a 8 decimi da Bottas! BATTAGLIA FINALE PER LA VITTORIA!

48/51 HAMILTON GIRO VELOCE: 1:44.166, punto di bonus per Lewis. Vediamo se Leclerc gli strapperà il risultato.

48/51 ATTENZIONE! Hamilton ora è a 1.2 secondi da Bottas. VUOLE LA VITTORIA!

48/51 LECLERC AI BOX! MONTANO GOMMA SOFT! La Ferrari cerca di conquistare il giro veloce col monegasco.

47/51 Bottas ha guadagnato 3 decimi in questo giro, 1.6 il vantaggio su Hamilton. Vettel terzo, Verstappen quarto, Leclerc quinto.

46/51 Hamilton si è messo in scia a Bottas! Il distacco tra le due Mercedes è di 1.3 secondi! Battaglia finale per il successo?

45/51 Hamilton si è portato a 1.7 secondi da Bottas! Il britannico vuole ingaggiare il compagno di squadra per la vittoria. Vettel ormai si è staccato e sembra essersi accontentato del terzo posto, Leclerc quinto alle spalle anche di Verstappen.

44/51 BOTTAS FIRMA IL GIRO VELOCE: 1:44.488, ora il punto di bonus è per il finlandese che si trova al comando della gara con 2.1 su Hamilton e 5.5 su Vettel.

44/51 La situazione sembra essersi cristallizzata. Bottas, Hamilton, Vettel, Verstappen, Leclerc, Perez, Sainz, Norris, Stroll, Raikkonen.

43/51 Hamilton guadagna mezzo secondo su Bottas e si porta a 2.6, Vettel a 2.4 dal britannico. Verstappen saldamente in quarta piazza, Leclerc è quinto a 28 secondi dall’olandese e ormai sembra impotente.

42/51 La situazione a nove giri dal termine. La virtual safety car doveva mantenere inalterati i distacchi e invece non è stato così. Bottas al comando con 3.1 secondi su Hamilton, Vettel terzo a 2.4 da Hamilton, Verstappen a 3.1 dal tedesco, Leclerc quinto a 28 secondi dall’olandese. Succederà qualcosa nel finale? Le gomme dovrebbero resistere per tutti.

VIENE DATA BANDIERA VERDE, Leclerc è finito a 32 secondi da Verstappen.

40/51 Si procede in regime di safety car. Bottas ha 2.4 secondi su Hamilton, 5.5 secondi su Vettel, 8.7 secondi su Verstappen.

Intanto giro veloce di Verstappen con 1:44.794, al momento il punto di bonus è suo! Ricordiamo la top ten: Bottas, Hamilton, Vettel, Verstappen, Leclerc, Perez, Sain, Norris, Stroll, Raikkonen.

VIRTUAL SAFETY CAR! INCREDIBILE! I piloti devono conservare i distacchi.

39/51 PROBLEMI PER GASLY. Procede lentamente in pista, si deve parcheggiare. Lo fa in una via di fuga.

38/51 Ci sono dei palloncini in pista! Ma difficilmente saranno un problema, non dovrebbe entrare la safety car. Leclerc è in crisi con la gomma rossa, gira lento e ha addirittura perso da Verstappen: è quinto a 22 secondi dall’olandese, la rimonta purtroppo non è fattibile. Davanti tutto invariato: Bottas con 2 secondi su Hamilton e 4 su Vettel.

37/51 Situazione praticamente invariata in pista, Leclerc non riesce a recuperare su Verstappen: è sempre a 20 secondi, la gomma soft non sta funzionando come dovrebbe. Bottas guida con 1.8 su Hamilton, Vettel a 2 secondi dal britannico.

37/51 Situazione praticamente invariata in pista, Leclerc non riesce a recuperare su Verstappen: è sempre a 20 secondi, la gomma soft non sta funzionando come dovrebbe. Bottas guida con 1.8 su Hamilton, Vettel a 2 secondi dal britannico.

35/51 Bottas guida il GP Azerbaijan 2019 con 1.5 secondi su Bottas, Vettel a 2.1 secondi dal britannico. Leclerc quinto a 20 secondi da Verstappen, serve una rimonta furiosa con la gomma soft mentre gli altri sono sulle soft.

35/51 FINALMENTE CE LA FA! Ha però perso almeno 2-3 secondo in questo frangente, ora deve lanciarsi e dare tutto!

35/51 Leclerc non riesce a sorpassare Gasly! Sta perdendo un sacco di tempo!

35/51 Bottas sempre al comando con 1.7 su Hamilton, Vettel a 2.1 dal britannico. Leclerc è in scia a Gasly e deve superarlo ma poi Verstappen è a 19 secondi.

34/51 LECLERC RIENTRA AI BOX! Charles monta gomma soft e ora lo aspettano 17 giri da brivido, dovrà imporre un ritmo serratissimo per cercare di recuperare. Rientra in pista in sesta posizione alle spalle anche di Verstappen e di Gasly.

34/51 Ora però Leclerc deve entrare ai box e cambiare le gomme, sta perdendo molto. Serve un ultimo stint da urlo con le rosse.

33/51 Bottas al comando con 2.3 secondi su Hamilton, Leclerc rimane fuori ed è a 4 secondi. Charles ha lasciato passare Vettel in fondo al rettilineo, Sebastian in terza posizione.

33/51 Hamilton sorpassa Leclerc in fondo al dritto, ora Vettel è a un solo secondo dal monegasco. ORA DEVE FERMARSI!

32/51 SORPASSO. Bottas sorpassa Leclerc in fondo al rettilineo. C’era bandiera gialla, incidente tra Kvyat e Ricciardo ma entrambi ripartono. I meccanici Ferrari si preparano per il pit-stop.

31/51 Bottas prende la scia di Leclerc ma Hamilton sta facendo lo stesso col suo compagno di squadra, Vettel è a 3.4 secondi da questo terzetto.

30/51 Leclerc, Bottas, Hamilton: uno in fila all’altro! Le Mercedes dovrebbero sverniciare la Ferrari, vediamo cosa succede.

29/51 Charles Leclerc tiene un grandissimo ritmo. Ma ora ha le Mercedes alle calcagna: Bottas a 1.5 secondi e nella sua scia c’è Hamilton. Vettel si è purtroppo staccato, il tedesco non riesce a emergere. Poi Verstappen e Gasly.

28/51 Ora Bottas si è avvicinato ulteriormente ed è a 2.2 secondi da Leclerc, Hamilton a 2 secondi dal compagno di squadra e con 3 secondi di margine su Vettel. Nella prossima tornata il finlandese si avvicinerà ulteriormente, gli uomini nel box Ferrari iniziano a muoversi.

27/51 Leclerc ha fatto il suo giro veloce! Infatti Bottas non guadagna più nulla, ha sempre 3 secondi di margine. Le due Mercedes sembrano essersi placate, abbiamo abbondantemente superato la metà gara.

27/51 Questi i segmenti più veloci. Ora Leclerc risponde colpo su colpo a Bottas e conserva 3.1 secondi. Hamilton si è ripreso dopo un momento di crisi ed è a 2.3 secondi dal compagno di squadra, Vettel a 2.5 secondi dal Campione del Mondo.

26/51 Sarà davvero un Gran Premio con una sola sosta per tutti? Sembra molto difficile vista l’usura degli pneumatici. Leclerc con 3 secondi su Bottas, Hamilton a 6.5, Vettel a 9.3. L’incognita ora è questa: quanto durerà la gomma gialla sulle Mercedes? E fin dove potrà spingersi Leclerc prima di fermarsi ai box?

25/51 Riepiloghiamo i distacchi. Leclerc con 3.7 su Bottas, Hamilton a 7.4, Vettel a 9.7. Verstappen è quinto a 17 secondi dal leader, suo il giro veloce in gara.

24/51 VETTEEEEEEEEEEL! ORA SPINGEEEEEEEEEEE! Vede Vettel a un passo. Leclerc ha 4 secondi su Bottas, deve ancora fermarsi. Ma la gomma gialla durerà fino alla fine sulle Mercedes?

23/51 HAMILTON GIRA SU TEMPI ALTI! ATTENZIONEEEEEEEEEE! Ha chiuso un giro in 1:47.3, il team lo tranquillizza ma sta andando piano! Ora ha Vettel a 2.4 secondi, Leclerc primo con 4.5 su Bottas.

23/51 ATTENZIONEEEEEEEEEEEE! Hamilton perde 1.5 secondi da Bottas e ha perso hanno mezzo secondo da Vettel. Problemi per Lewis?

22/51 Riepiloghiamo la top ten: Leclerc, Bottas, Hamilton, Vettel, Verstappen, Gasly, Perez, Norris, Sainz, Kvyat. Leclerc ha 6 secondi su Bottas e 9 su Hamilton, le Mercedes hanno un passo superiore con queste gomme gialle.

21/51 Charles Leclerc sta perdendo progressivamente, bisogna correre ai ripari in tempi rapidi! Il ferrarista ha 7.5 secondi su Bottas che ora ha solo 1.9 su Hamilton. Ma le Mercedes riusciranno a non fermarsi più? Le gomme gialle potrebbero non durare fino al traguardo…

20/51 La Ferrari sta pensando cosa fare con Leclerc, non gestisce la gomma ma la gialla potrebbe non durare abbastanza. Ora ha 8.2 su Bottas che ha 2.1 secondi su Hamilton. GIRO VELOCE DI VERSTAPPEN!

19/51 Leclerc conserva 10 secondi di vantaggio su Bottas e 12.5 su Hamilton: ricordiamo che il ferrarista deve ancora fermarsi ai box. Vettel è a 3.7 secondo da Hamilton.

18/51 Quale strategia adotterà ora la Ferrari? Leclerc è in testa ma sta perdendo tanto, bisogna inventarsi una magia. Magari proverà la gomma hard inutilizzata per tutto il weekend? Il monegasco ha 10.6 secondi su Bottas, Hamilton timbra il nuovo giro veloce (1:45.867) e si porta a 3 secondi dal compagno di squadra. Vettel è a 3.5 da Hamilton, sembra avere alzato bandiera bianca.

17/51 Si è concluso il primo terzo di gara. Bottas però vola, realizza il giro veloce (1:46.087) e si porta a 11 secondi da Leclerc. Ora Charles sta perdendo tanto, ci sarebbe bisogno di una safety car…

16/51 Bottas ha recuperato mezzo secondo su Leclerc, ora la Mercedes sta palesando un buon passo gara con queste gomme medie che sono più vecchie rispetto a quelle degli avversari. Il ferrarista ha 12.3 secondi su Bottas che a sua volta ha 4 secondi su Hamilton, Vettel a 2.3 dal britannico. Ora le Frecce d’Argento sono più veloci.

15/51 Hamilton prova a respingere l’assalto di Vettel spingendo nel settore centrale. Hamilton si prende il giro veloce della gara (1:46.588, ricordiamo che vale un punto in classifica). Leclerc sempre in testa con 13.3 su Bottas, ora il finlandese reagisce.

15/51 Verstappen rientra ai box, monta gomma soft. VETTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEL! 1:46.2, giro spazialeeeeee di Seb! Ora è quarto, si è portato a 1.3 secondi da Hamilton, lo ha nel mirino! Leclerc al comando con 13.6 secondi su Bottas.

14/51 Ricapitoliamo la situazione. Charles Lecherc al comando del GP Azerbaijan, Verstappen a 7.7 secondi, Bottas a 13 secondi, Hamilton a 17 secondi, Vettel a 19 secondi e ha realizzato il giro più veloce della gara! Sono tutti su gomma soft ma quella di Charles ha più giri degli avversari.

13/51 CHARLES LECLERC IN TESTA ALLA GARA! Prestazione stellare del ferrarista che è risalito dall’ottava posizione a suon di giri veloci. La gomma media ha lavorato benissimo, le soft non hanno funzionato bene sulle Mercedes e con Vettel!

12/51 RIENTRA BOTTAS! Monta gomma gialla, Hamilton rimane fuori inseguito da Leclerc che ora è ad appena 4.7 secondi! GARA STREPITOSA!

12/51 SPAZIALEEEEEEEEE! Leclerc guadagna due secondi a Hamilton nel primo settore! Le Mercedes sono in crisi con le gomme soft! Incredibileeeeee! Charles a 6 secondi dal Campione del Mondo, Bottas è a nove secondi! MOMENTO CRUCIALE!

ATTENZIONE! VETTEL ENTRA AI BOX! Monta gomme gialle, rientro molto anticipato! LECLERC TERZO ALL’INSEGUIMENTO DELLE FERRARI.

11/51 STREPITOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Leclerc magicoooo, ora è a 1.2 secondi da Vettel. Lo ha messo nel mirinooooo! VAI CHARLEEEEES!

10/51 CHE PRESTAZIONE! LECLERC STA FACENDO UNA GARA TUTTA SUA! Ha già mangiato un secondo a Vettel e alle Mercedes! Sebastian è lontano 2.8 secondi, dovrà lasciare passare il monegasco che è indemoniato!

LECLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERC! SORPASSOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Verstappen si deve inchinare sul lungo rettilineo! Superlativa rimonta di Charles! VOLAAAAAAAAA! Ora è a 4 secondi da Vettel ma è nettamente più veloceeeeeeeee! Al momento è a 13 secondi dal leader Bottas che conserva i 3 secondi su Hamilton.

9/51 Leclerc prende tutta la scia di Leclerc! Deve cercare il sorpasso sul lungo rettilineo, non deve perdere tempo!

8/51 Riepiloghiamo la situazione. Bottas al comando con 3.6 di vantaggio su Hamilton, Vettel terzo a 6.7 secondi dal britannico. Poi Verstappen a 4 secondi dal tedesco e con un solo secondo su Leclerc. Il monegasco è il più veloce in pista, HA GUADAGNATO UN SECONDO SU TUTTI!

8/51 LECLEEEEEEEEEEEEERC! 1:47.8, Charles gira sui temi delle Mercedes. Al momento è l’uomo più veloce in pista, al momento è a 1.6 da Verstappen e va a caccia della quarta posizione!

7/51 SORPASSOOOOOOOOO! LECLEEEEEERC! Nessuno problema con Perez, QUINTO POSTO PER CHARLES. Cinque sorpassi uno dietro l’altro per il ferrarista, ora è a 2.4 secondi da Verstappen. Bottas al comando con 3.4 su Hamilton, Vettel a 6.5 dal britannico…

6/51 Verstappen ha superato Perez e si è portato in quarta posizione alle spalle di Vettel. Ora Leclerc deve sbarazzarsi della Racing Point di Perez che sembra in crisi di gomma. Tutto facile per le Mercedes là davanti.

5/51 Le Mercedes stanno volando, il passo gara delle Frecce d’Argento è impressionante e fa paura. Bottas sfreccia al comando con 2.7 su Hamilton, Vettel si trova già a 5.8 secondi. LECLERC SURLCASSA ANCHE NORRIS, ora è SESTO! Si sta avvicinando a Verstappen e Perez.

LECLEEEEEEEERC! ANCORAAAAAAA! Il monegasco si prende la settima posizione, Sainz non può contrastare il ferrarista: ora Norris nel mirino.

4/51 In questa tornata Vettel ha cercato di rispondere ai tempi delle Mercedes ma fatica terribilmente: Hamilton a 4.3 secondi, Bottas domina in prima posizione con 2.6 di vantaggio sul compagno di squadra.

LECLEEEEEEEERC! ALTRO SORPASSOOOOOOO! Infilzato Kvyat con una manovra di lusso, ora si mette all’inseguimento delle Mercedes di Norris e Sainz.

3/51 Vettel ora è davvero impalpabile, ha faticato in maniera terribile in partenza e si è già staccato sensibilmente dalle Mercedes: è a 3.9 secondi da Hamilton che a sua volta è a 2.3 da Bottas.

LECLEEEEEEERC! Il primo sorpasso! Il monegasco è nono, ha infilato Ricciardo in maniera agevole e si lancia all’inseguimento di Sainz.

2/51 Ritmo infernale imposto da Bottas, Valtteri spinge come un indemoniato e sta surclassando il compagno di squadra Lewis Hamilton dopo averlo ben contenuto nelle prime due curve del primo giro. Vettel cerca di tenere il passo del Campione del Mondo, Leclerc ora è in scia di Ricciardo e cercherà a breve il sorpasso.

1/51 Bottas cerca subito di allungare! Il finlandese ha già guadagnato quasi 2 secondi su Hamilton, Vettel tiene la scia del britannico. Poi Perez, Verstappen, Norris, Kvyat, Sainz, Ricciardo e Leclerc in decima posizione.

Vettel prova a tallonare Hamilton. Leclerc ha perso due posizioni, è decimo: è partito con gomma media a differenza degli altri, aveva meno grip.

Ruota a ruota tra le due Mercedes, Bottas tiene la prima posizione. Vettel rimane alle loro spalle.

14.12 ECCOLI SULLA GRIGLIA DI PARTENZA. CI SIAMO.

14.11 Ricordiamo che Kubica, Raikkonen e Gasly scatteranno dalla pit-lane. I piloti stanno ultimando il giro di ricognizione.

14.10 Parte il giro di ricognizione!

14.09 Ora è davvero tutto pronto a Baku. Si accedono i motori, tra un minuto il giro di ricognizione. Che tensione per la partenza del GP Azerbaijan! Ricordiamo che Charles Leclerc scatta con gomme medie nuove dopo l’incidente di ieri.

14.08 “Sono stato stupido”. Queste le parole di Charles Leclerc dopo l’errore di ieri quando era il favorito per la pole position, oggi il pilota della Ferrari vuole cancellare tutto e regalarsi una giornata indimenticabili. CREDIAMOCI, con lui e con Sebastian Vettel che vuole risorgere: non vince dal GP del Belgio 2018, undici gare gara!

14.07 LA FERRARI DEVE CREDERCI! BISOGNA PROVARCI A TUTTI I COSTI! Le Rosse devono credere nella rimonta: Leclerc ci prova dall’ottavo posto per un’impresa epica, Vettel deve darsi una scossa per fronteggiare le Mercedes già in avvio. TUTTI COL CAVALLINO RAMPANTE.

14.06 Gli outsider potrebbero essere Max Verstappen e Sergio Perez, sul podio in ben due occasioni a Baku. In condizioni particolari potrebbero essere dei fattori determinanti per i risultati.

14.04 Lewis Hamilton ieri è stato beffato da Valtteri Bottas, il Campione del Mondo partirà in seconda posizione: oggi il britannico vuole la vittoria, cercherà subito il sorpasso sul compagno di squadra? Ne vedremo davvero delle belle, sarà una grande lotta intestina.

14.02 Uno sguardo alle strategie proposte dalla Pirelli. Si va per una sosta: chi parte con gomma rossa si fermerà tra 22esimo e 25esimo giro, chi scatterà con pneumatici gialli andrà ai box tra 28esimo e 30esimo giro. Charles Leclerc scatterà con le gialle (gomme medie), gli altri big saranno con le rosse (soft).

14.00 Dieci minuti alla partenza del GP Azerbaijan! Sale la tensione a Baku. I piloti stanno cercando la massima concentrazione.

13.58 Valtteri Bottas ha conquistato la pole position all’ultimo secondo beffando Lewis Hamilton, il pilota della Mercedes sembra davvero molto convinto dei proprio mezzi e va a caccia della seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta in Australia. Il finlandese riuscirà a salire sul gradino più alto del podio? Momento importante della stagione all’interno del box delle Frecce d’Argento.

13.56 Ed ecco anche il dettaglio delle condizioni meteo mentre viene suonato l’Inno dell’Azerbaijan.

13.54 Sebastian Vettel partirà invece dalla terza piazzola, il tedesco è sembrato più lento del suo compagno di squadra. Il pilota della Ferrari cercherà di battagliare per il successo, già in avvio dovrà contrastare le Mercedes che sono in prima fila. Il quattro volte Campione del Mondo, terzo in Cina, sta faticando molto a ingranare e sta attraversando un momento complicato della carriera.

13.52 Charles Leclerc scatterà dall’ottava posizione visto che Raikkonen e Giovinazzi sono state penalizzate. Dunque il monegasco partirà in quarta fila e cercherà una rabbiosa rimonta al volante della sua Ferrari, ieri è andato a sbattere contro il muro e ha danneggiato la sua monoposto: oggi deve reagire e dare risposte importanti.

13.50 Ricordiamo gli pneumatici a disposizione dei piloti.

13.48 La Ferrari è chiamata a una pronta reazione dopo le prime tre uscite estremamente deludenti. Il Cavallino Rampante ha portato a Baku delle monoposto molto competitive ma il vantaggio non si è concretizzato in qualifica: bisognerà tirare fuori una magia in gara, serve il colpaccio per dare una svolta alla stagione.

13.46 Il passo gara di Mercedes e Ferrari sembra equivalersi. Questo hanno detto le prove libere ma più volte abbiamo visto che i risultati del venerdì lasciano il tempo che trovano.

13.44 Sarà decisiva anche la strategia: quante volte si fermeranno i team e quando? Sarà una battaglia a scacchi e molto dipenderà anche dalle safety car.

13.42 Il GP Azerbaijan è sempre stato imprevedibile e ricco di scena, i tanti muretti presenti lungo il circuito possono comportare diversi incidenti e l’ingresso della safety car che può rimescolare le carte. Ne vedremo davvero delle belle.

13.40 Trenta minuti all’inizio della gara!

13.38 I piloti si sono portati sulla griglia di partenza. Vetture posizionate.

13.36 Intanto godiamoci la parata dei piloti. Come vedete splende il sole a Baku, condizioni perfette per correre: il meteo oggi non sarà un fattore.

13.34 Lo scorso anno il Gran Premio fu ricchissimo di incidenti. Guardate quanti soldi sono costati…

13.32 Ricordiamo la griglia di partenza (prime dieci posizioni).

13.30 Aperta la pit-lane, semaforo verde. I piloti possono iniziare a portarsi in pista. Mancano quaranta minuti alla partenza della gara.

13.27 Sono previsti 51 giri per un totale di 306,049 km.

13.25 Questo è il quarto appuntamento stagionale. Abbiamo assistito a tre doppiette della Mercedes: vittoria di Valtteri Bottas in Australia, successi di Lewis Hamilton in Bahrein e in Cina. La Ferrari per il momento si è dovuta accontentare di due podi: Charles Leclerc terzo al Sakhir, Sebastian Vettel terzo a Shanghai.

13.23 Conosciamo meglio il tracciato. Le curve dalla 1 alla 7 sono tutte a 90°, poi c’è la strettoia di curva 8 (dove ieri si è schiantato Leclerc) dove la strada è larga appena 7 metri. Si gira attorno al castello di Baku nella città vecchia, poi si vola verso il tratto conclusivo: 2,2 km a gas aperto, si possono raggiungere velocità che superano i 340 km/h.

13.21 Si corre a Baku per la quarta volta. Nico Rosberg trionfò nel 2016 con la Mercedes, nel 2017 il sigillo di Daniel Ricciardo su Red Bull, dodici mesi fa l’affermazione di Lewis Hamilton al volante della Mercedes. La Ferrari non ha mai vinto su questa pista.

13.19 Il circuito di Baku viene affrontato in senso antiorario, è lungo 6,003 km e prevede 20 curve. Si distingue per un tratto di 2,2 km tutto in accelerazione che porta sul traguardo, previsti diversi tratti lenti e tante strettoie con un suggestivo passaggio attorno al castello.

13.17 La gara inizierà alle ore 14.10, si corre sul circuito cittadino di Baku.

13.15 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP Azerbaijan 2019, quarta tappa del Mondiale F1.

 

KIMI RAIKKONEN PENALIZZATO, LECLERC PARTIRA’ OTTAVO

GOMME E POSSIBILI STRATEGIE PER LA GARA: ECCO PERCHE’ LA FERRARI DEVE CREDERCI!

LA GRIGLIA DI PARTENZA 

IN CHE POSIZIONE SCATTERA’ LECLERC DOPO LA PENALIZZAZIONE A GIOVINAZZI? 

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE

LE DICHIARAZIONI DI VETTEL: “HO FATTO UN BUON GIRO, MA NON E’ BASTATO CONTRO QUESTA MERCEDES”

LE DICHIARAZIONI DI BOTTAS: “VA BENE LA SCIA, MA SONO STATO BRAVO ANCHE IN CURVA…”

LE DICHIARAZIONI DI LEWIS HAMILTON: “LA FERRARI HA PORTATO GLI AGGIORNAMENTI, MA NOI SIAMO IN PRIMA FILA…”

VIDEO: GLI HIGHLIGHTS DELLE QUALIFICHE DEL GP DI AZERBAIJAN 2019 A BAKU

ANALISI DELLE QUALIFICHE: ENNESIMA OCCASIONE GETTATA AL VENTO PER UNA FERRARI IN CRISI

VIDEO: LA FERRARI DI LECLERC PORTATA VIA CON IL CARRO ATTREZZI

VIDEO: LA DISPERAZIONE DEI MECCANICI E DI JOHN ELKANN DOPO L’INCIDENTE DI LECLERC

FERRARI, UN FILM GIA’ VISTO: SUPER NELLE PROVE LIBERE, EVAPORATA IN QUALIFICA

VIDEO CHARLES LECLERC: “SONO DAVVERO STUPIDO, LA FERRARI E I TIFOSI MERITANO BEN ALTRO”

VIDEO SEBASTIAN VETTEL: “PENSAVAMO DI ESSERE PIU’ VICINI ALLA MERCEDES”

VIDEO LEWIS HAMILTON: “ABBIAMO APPROFITTATO DELL’ERRORE DI LECLERC”

MATTIA BINOTTO: “NON SIAMO SODDISFATTI DELLE QUALIFICHE. GLI AGGIORNAMENTI HANNO FUNZIONATO”

FERRARI, NON E’ FINITA! STRATEGIE, GOMME E SAFETY-CAR: CHARLES LECLERC PUO’ RIBALTARE TUTTO!

L’ERRORE DI GIOVENTU’ DI LECLERC E IL MANICO SVANITO DI VETTEL: IL MOMENTO CRITICO DELLA FERRARI

CLICCA QUI PER PROGRAMMA E ORARIO D’INIZIO DELLA GARA: COME VEDERLA IN DIRETTA TV

COME VEDERE LA GARA IN DIFFERITA SU TV8

LA PRESENTAZIONE DELLA GARA DI OGGI

GRIGLIA DI PARTENZA E GUIDA TV

GASLY ESCLUSO DALLE QUALIFICHE PER IRREGOLARITA’ DELLA BENZINA

KUBICA PARTIRA’ DALLA PIT-LANE

ROSBERG: “LECLERC E’ ANDATO A SBATTERE PER COLPA DELLA STRATEGIA DELLA FERRARI”

17.00 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di serata.

16.56 Ricordiamo che Leclerc scatterà dalla nona posizione, grazie alla penalità che dovrà scontare Giovinazzi. Il monegasco sarà l’unico tra i primi dieci a scattare con gomme medie: sarà un vantaggio?

16.54 Grande gioco di scie per la Mercedes. 1’40″495 per Bottas, nuovo record della pista. Hamilton a soli 59 millesimi, terzo Vettel a 0.302. Quarto Verstappen, poi Perez, Kvyat, Norris, Giovinazzi (che verrà penalizzato di 10 posizioni), Raikkonen e Leclerc.

16.53 Prima fila Mercedes. Pole di Bottas davanti a Hamilton. Terzo Vettel.

16.52 Al secondo rilevamento Vettel è dietro di un decimo.

16.52 Al primo intermedio Vettel è davanti a Hamilton di 58 millesimi.

16.50 Chiusa la qualifica di Verstappen, fermato ai box dai commissari per le verifiche.

16.49 2’40” al termine, tutti in pista per l’ultimo tentativo…

16.48 Verstappen sale in seconda posizione a 366 millesimi da Hamilton. Vettel è terzo, deve reagire e provare ad agguantare almeno la prima fila.

16.47 La Mercedes, come di consueto, si era nascosta e solo in qualifica ha sfoderato il reale potenziale della macchina. Ma chissà come sarebbe finita con Leclerc…

16.45 Lewis Hamilton, sempre lui. Ecco il giro perfetto del britannico: 1’40″703, forse ha ipotecato la pole. Vettel é secondo a ben 421 millesimi, terzo Bottas a 0.469. Quarto Verstappen a 7 decimi.

16.43 1’41″447 per Verstappen, ma stanno arrivando le Mercedes…

16.42 Leclerc, intanto, si sta scusando con i meccanici ai box.

16.41 In pista le Alfa Romeo e le Mercedes, c’è anche Vettel.

16.40 INIZIA LA Q3. Ultimi 12 minuti per la pole, che sembra riguardare Red Bull e Mercedes…

16.39 Vettel fa sapere alla squadra che non riesce a mandare in temperatura le gomme…Al momento a Baku ci sono solo 14 gradi, sono quasi le 19.00 di sera.

16.38 Leclerc ai microfoni di Sky: “Sono stato uno stupido, davvero lo penso. Il team ed i tifosi meritano ben altro. Tornerò più forte e già domani ci proverò”.

16.36 I piloti eliminati nella Q2, dalla undicesima alla 15ma posizione: Sainz, Ricciardo, Albon, Magnussen e Gasly.

16.35 Considerando che Giovinazzi verrà penalizzato di 10 posizioni, Leclerc domani partirà dalla nona posizione. Vedremo se riuscirà a sfruttare il vantaggio di partire con le gomme medie…

16.33 Una interminabile Q2 si chiude con Verstappen davanti Bottas per 112 millesimi, terzo Hamilton a 0.192. Poi Perez, Vettel, Leclerc, Raikkonen, Norris, Kvyat e Giovinazzi.

16.32 Leclerc si è qualificato per la Q3 nonostante l’incidente, dunque domani sarà l’unico dei top10 a partire con gomma gialla (la media).

16.29 Leclerc è sempre quinto, non è escluso che possa qualificarsi per la Q3…

16.28 Vettel è settimo a 8 decimi da Verstappen. Non ci sta capendo nulla…E’ a rischio eliminazione…

16.25 Ed infatti scende subito in pista Vettel, stavolta con gomma soft. La pista si è raffreddata, deve stare attento…

16.24 SI RICOMINCIA! 7 minuti al termine, non c’è tempo da perdere per Vettel!16.15 Riepiloghiamo la situazione. Mancano 7’41” al termine della Q2, è tutto fermo dopo l’incidente occorso a Charles Leclerc, che ha distrutto la Ferrari. Verstappen è al comando davanti a Bottas, Hamilton e Perez. Vettel è 12°, a rischio eliminazione…

16.13 Ancora tutto fermo a Baku, è una qualifica infinita…Vedremo se Vettel riuscirà in qualche modo a salvarsi, al momento è 12° a 1″9 da Verstappen. Anche il tedesco ha rischiato di andare a sbattere contro il muro…

16.10 Leclerc era il grande favorito per la pole, ha commesso un errore di gioventù ed inesperienza: ci può stare. Il problema è che ora la Ferrari deve affidarsi ad un Vettel che da mesi è l’ombra del pilota che vinse 4 Mondiali….

16.08 Il carro attrezzi sta riportando la Ferrari distrutta ai box. Sarà una lunga notte di lavoro per i meccanici.

16.06 CLICCANDO SU QUESTO LINK, vedrete l’incidente occorso a Leclerc.

16.04 Leclerc sta rientrando ai box con il capo chino…

16.02 Le qualifiche di Leclerc, naturalmente, sono terminate. La Ferrari è in crisi, Vettel si trova in 12ma posizione e non mancano solo 7’41” per provare a qualificarsi per la Q3…Allucinante. La Ferrari domina sempre nelle prove libere (quando non conta nulla) e poi scompare inesorabilmente tra qualifiche e gara…

16.00 Le immagini della Ferrari di Leclerc contro il muro. Sconsolato ai box il Presidente John Elkann.

15.58 La Ferrari era l’unica tra i top-team che aveva montato le gomme medie per provare a superare il taglio con la mescola gialla. Leclerc ha osato troppo ed ora il suo fine settimana si complica maledettamente…BANDIERA ROSSA, di nuovo tutto fermo.

15.57 NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! LECLERC VA A SBATTERE CONTRO IL MURO E DISTRUGGE LA FERRARI! Fine settimana compromesso, allucinante. E’ andato a sbattere nello stesso punto di Kubica…

15.55 Leclerc è quinto a sei decimi, Vettel addirittura 11° a 1″9. Sarà costretto ad utilizzare un nuovo treno di gomme soft…

15.54 Arriva Verstappen e rifila un decimo alle Mercedes! Lente le Ferrari, problemi di traffico.

15.54 1’41″522 per Bottas, Hamilton è secondo a soli 58 millesimi.

15.52 Si lanciano Hamilton e Bottas. Grande tensione…

15.51 Le McLaren sono le prime a scendere in pista.

15.50 E SI RICOMINCIA CON LA Q2! 15 MINUTI DI DURATA, verranno eliminati altri 5 piloti.

15.48 Da valutare le strategie dei top-team nella Q2. La Mercedes potrebbe decidere di ottenere il tempo migliore con la mescola gialla e dunque partire con le medie domani. Vedremo se anche la Ferrari farà un pensierino a questa ipotesi.

15.46 Hulkenberg spiega la sua eliminazione nella Q1: “Non abbiamo trovato il grip”.

15.43 UFFICIALE: LA Q2 INIZIERA’ ALLE 15.50!

15.42 Ormai non dovrebbe mancare molto, la pista è stata pulita.

15.40 In questi momenti è importante mantenere i nervi distesi e non farsi prendere dalla tensione. La Ferrari è preoccupata: il vantaggio mostrato nelle prove libere sembra svanito…Leclerc sembra comunque in grado di giocarsi la pole, Vettel invece non ci convince. Attenzione alla mina vagante Red Bull…

15.38 La pista è ancora sporca, ma tra poco si potrà riprendere.

15.36 Ancora tutto fermo, ritardo importante a Baku. Su questa pista è quasi normale. E vedrete domani in gara quanto sarà determinante la safety-car….

15.34 Il sole sta calando a Baku e, di conseguenza, si stanno abbassando rapidamente anche le temperature. Non sarà semplice scaldare le gomme.

15.32 L’organizzazione gara annuncia almeno 15 minuti di ritardo.

15.30 La classifica della Q1.

15.28 Ancora tutto fermo a Baku, gli steward stanno ripulendo la pista dopo l’incidente occorso a Kubica.

15.27 Da segnalare l’ottima nona posizione di Giovinazzi con l’Alfa Romeo Sauber, che purtroppo verrà penalizzato di 10 posizioni per aver sostituito la centralina.

15.25 La Q1 non ha chiarito i reali valori in campo. Leclerc sembrava dominare, poi è comparsa la Red Bull quasi dal nulla…Vettel in difficoltà. Sarà fondamentale, e probabilmente decisivo, effettuare un giro senza traffico nella Q3. La Ferrari dovrà scegliere il momento giusto per lanciarsi.

15.22 I piloti eliminati nella Q1, dalla 16ma alla 20ma posizione, sono: Stroll (Racing Point), Grosjean (Haas), Hulkenberg (Renault), Russell (Williams) e Kubica (Williams).

15.20 La Q1 si è chiusa dunque con qualche secondo di anticipo. Miglior tempo per il francese Gasly (Red Bull) con 91 millesimi su Leclerc e 279 su Hamilton. 4° Verstappen a 4 decimi, poi Sainz, Bottas e Vettel (che paga 0.707). Per fortuna nessuna conseguenza fisica per Kubica, già uscito dalla macchina.

15.19 BANDIERA ROSSA! La Williams di Robert Kubica finisce contro il muro! Macchina distrutta, incrociamo le dita per il polacco…

15.16 Verstappen sale in quarta piazza a 392 millesimi dal compagno di squadra Gasly. Attenzione alla Red Bull, potrebbe scombinare i piani di Ferrari e Mercedes. Vettel in grandissima difficoltà, è settimo a 7 decimi. La Rossa dovrà puntare tutto su Leclerc?

15.15 Ottimo Sainz con la McLaren, si porta in quarta piazza a 6 decimi!

15.15 Stanno migliorando tutti. Hamilton è terzo a 0.279 da Gasly, alle sue spalle Bottas a 7 decimi dalla vetta.

15.14 Vettel si migliora, ma resta quarto a 7 decimi da Gasly, comunque distante anni luce dal compagno di squadra Leclerc.

15.13 PAZZESCO! Arriva la Red Bull e si porta al comando con Gasly! 91 millesimi meglio di Leclerc…I “bibitari” hanno sfruttato al meglio un momento di scarso traffico in pista…

15.11 Arriva Hamilton, che scavalca Vettel ed è terzo ad 8 decimi da un Leclerc imprendibile.

15.10 Vettel non si migliora e resta terzo a ben NOVE DECIMI dal compagno di squadra….

15.08 LECLEEEEEEEEEEEEERC!!! TEMPONEEEEEEEEE!!! 1’41″426, rifila 6 decimi secchi a Bottas, che è secondo davanti a Vettel e ad un ottimo Giovinazzi! Ancora nessun tempo per le Red Bull quando mancano 9 minuti al termine della sessione.

15.06 VETTEL AL COMANDO! Sopravanza Bottas di 82 millesimi! Hamilton fatica, per ora è sesto a 1″1.

15.04 Il miglior tempo è di Bottas in 1’42″430. Leclerc è secondo a 222 millesimi, Vettel ha trovato traffico ed ha dovuto abortire il giro. Lungo per Hamilton, che dovrà rilanciarsi.

15.03 Anche le Mercedes in pista, temporeggia invece la Red Bull.

15.01 La Ferrari non perde tempo ed entra subito in pista.

15.00 INIZIATE LE QUALIFICHE! 18 MINUTI LA DURATA DELLA Q1!

14.58 Lo sguardo spensierato e deciso di chi vuole ribaltare le gerarchie…

14.57 Nelle prove libere la Ferrari ha evidenziato un vantaggio sulla Mercedes con le gomme soft, tuttavia le Frecce d’Argento hanno impressionato con le medie. Attenzione, Hamilton e Bottas potrebbero decidere di superare il taglio della Q2 proprio con la mescola media, di modo da partire con essa in gara.

14.55 Il sistema di qualifica è il solito. Verranno eliminati 5 piloti nella Q1 ed altrettanti nella Q2. Resteranno i migliori 10 a giocarsi la pole nella Q3.

14.49 Ecco il riepilogo di quanto accaduto nelle prove libere.

14.47 E’ un momento chiave per la stagione della Ferrari. La SF90 sembra quella del Bahrein, ora però è arrivato il momento di raccogliere. Servirà un messaggio deciso a partire dalle qualifiche. Sappiamo che non sarà semplice, la Mercedes sarà vicinissima, soprattutto con Lewis Hamilton.

14.44: C’è un bel sole sulla pista e le temperature sono piuttosto alte

14.42: Ferrari e Mercedes che hanno portato degli aggiornamenti sostanziali sulle proprio monoposto: la Rossa ha lavorato molto sulla ricerca del carico aerodinamico, garantendo tanta trazione alla monoposto mentre il team di Brackley si è particolarmente concentrato sulla riduzione della resistenza all’avanzamento, volendo un maggior contributo in termini di velocità massima.

14.40: Leclerc nel corso delle prove libere 3 ha inflitto distacchi importanti ma non devono essere fuorvianti dal momento che la Mercedes è lì, pronta ad azzannare la preda e a stupire ancora una volta

14.38: Curioso notare i migliori intertempi delle ultime prove libere, soprattutto con il t-3 favorevole a Raikkonen. Quest’ultimo dato fa capire come l’effetto scia possa fare la differenza

14.36: Lewis Hamilton però è lì pronto sempre a mettere la zampata, visto quanto messo in mostra dal britannico con le gomme medie nel corso delle prove libere 3.

14.34: Sebastian Vettel, quindi, avrà una bella gatta da pelare già in casa, vista la forma esibita dal monegasco.

14.32: L’osservato speciale sarà il monegasco Charles Leclerc che è parso in grande forma e il feeling con la pista azera è sempre decisamente alto

14.30:  In generale ci si augura di non avere altri contrattempi, come quelli accaduti ieri nel corso delle FP1 e la loro cancellazione a causa del crash del britannico della Williams George Russel. Il “tombino della discordia”, così potremmo definirlo, ha costretto l’organizzazione a prendere una decisione clamorosa, recando un danno non solo al team di Grove che non ha potuto girare con Russell ma anche alle altre squadre che hanno perso un turno di lavoro.

14.28: La Red Bull, in apparenza, sembra essere tagliata fuori da questo discorso. Gli update sul motore paiano dare i loro frutti in ottica gara piuttosto che nel time-attack e questo potrebbe essere un aspetto assai sfavorevole per l’olandese Max Verstappen.

14.26: Le Frecce d’Argento saranno sicuramente della partita per la pole-position e la vittoria. La loro velocità, abbinata alla consistenza, è un fattore ormai noto e per questo spetta alla W10 la figura di macchina di riferimento al di là della pre-tattica del Team Principal Toto Wolff.

14.24:  L’obiettivo è quello di occupare la prima fila come accaduto nelle prove in Bahrein e poi dare un seguito in corsa. Non sarà però un’impresa facile. Le Frecce d’Argento saranno sicuramente della partita per la pole-position e la vittoria

14.22: La Ferrari vuol recitare un ruolo da protagonista. Il dominio della Mercedes dei primi tre weekend obbliga la Rossa a dare una risposta concreta. Mattia Binotto e il suo sfaff hanno varato tanti aggiornamenti aerodinamici sulla SF90 allo scopo di migliorare il comportamento in curva e sfruttare al 100% il suo potenziale.

14.20: Prepariamo a vivere delle qualifiche turbolente, caratterizzate dal solito dualismo tra Ferrari e Mercedes

14.18: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP di Azerbaijan 2019, quarto round del Mondiale di F1

13.03 Non ci rimane che ringraziarvi per la cortese attenzione e rimandarvi alle ore 15.00 per le qualifiche. Grazie dell’attenzione, a più tardi!

LA CRONACA DELLE PROVE LIBERE 3

13.02 Si chiude una FP3 davvero eccezionale per la Ferrari. Le Rosse sapranno ripetersi anche in qualifica?

13.01 RIEPILOGO TEMPI FP3

1 16 C. Leclerc (B) Ferrari 1’41″604 12
2 5 S. Vettel (B) Ferrari +00″198 1’41″802 13
3 33 M. Verstappen (B) Red Bull +01″248 1’42″852 11
4 77 V. Bottas (B) Mercedes +01″460 1’43″064 18
5 44 L. Hamilton (B) Mercedes +01″572 1’43″176 16
6 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +01″619 1’43″223 18
7 20 K. Magnussen (B) Haas +01″690 1’43″294 13
8 23 A. Albon (B) Toro Rosso +01″696 1’43″300 10
9 11 S. Perez (B) Racing Point +01″826 1’43″430 15
10 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +01″933 1’43″537 7
11 3 D. Ricciardo (B) Renault +01″957 1’43″561 15
12 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo +02″033 1’43″637 14
13 4 L. Norris (B) McLaren +02″320 1’43″924 19
14 18 L. Stroll (B) Racing Point +02″435 1’44″039 16
15 27 N. Hulkenberg (B) Renault +02″439 1’44″043 19
16 55 C. Sainz (B) McLaren +02″549 1’44″153 15
17 8 R. Grosjean (B) Haas +02″770 1’44″374 9
18 63 G. Russell (B) Williams +05″116 1’46″720 14
19 88 R. Kubica (B) Williams +05″408 1’47″012 19
20 10 P. Gasly (B) Red Bull +06″232 1’47″836 16

13.00 BANDIERA A SCACCHI. SI CHIUDE LA FP3. Vettel ha provato un ultimo giro ma senza migliorare.

12.59 Siamo ormai agli sgoccioli della FP3, pochi piloti in pista. Leclerc chiude in vetta.

12.58 Impressionanti i tempi delle Ferrari che hanno scavato un solo di oltre un secondo rispetto ai rivali. Mercedes che si nasconde ma che non ha ancora capito se puntare su misto o velocità.

12.56 Vettel si lancia, fa il suo miglior T1, quindi trova traffico nel T2 e arriva con 378 millesimi dal compagno, quindi completa il suo giro in 1:41.802 sfruttando la scia di Albon. 198 millesimi di ritardo.

12.54 Chiude un alto giro Bottas a 1.460 da Leclerc ed è quarto davanti a Hamilton e Kvyat.

12.53 LECLERCCCCCCCCCCCCCCCCCC!! 1:41.604!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 RIFILA 1.2 A VERSTAPPEN!!!

12.52 Ecco VEttel il tedesco è pronto per il suo tentativo.

https://twitter.com/ScuderiaFerrari/status/1122090591070900224

12.51 Anche se nono, il migliore T3 è di Raikkonen!

12.50 Verstappen fa il suo miglior tempo nel T1, arriva a soli 136 millesimi nel T2, chiude in 1:42.852 SECONDO!!! 214 millesimi da Leclerc!!

12.50 Verstappen fa il suo miglior tempo nel T1, arriva a soli 136 millesimi nel T2, chiude in 1:42.852 SECONDO!!! 214 millesimi da Leclerc!!

12.48 Il monegasco trova un bandiera gialla nel T1 e abortisce il suo giro. Vettel vede ancora interventi sulla vettura ora al posteriore.

12.47 Si lancia Leclerc, mentre Vettel è quasi pronto.

12.46 La Mercedes è tornata all’assetto con maggiore carico aerodinamico infatti nel T2 non ha pagato dazio come in precedenza. Ora si lancia Gasly.

12.45 Record nel T1 per Hamilton, non si conferma nel T2 e chiude in 1:43.176 a 538 millesimi. La Mercedes paga tantissimo nel rettlineo finale. In qualifica sarà differente…

12.44 Bottas arriva al T1 con 127 millesimi di ritardo, quindi al T2 con 211 e chiude il suo primo tentativo con le soft in 1:43.323 a 595 millesimi.

12.42 Bottas inizia proprio ora il suo primo tentativo con soft!

12.41 Adesso capiremo quale sarà il reale distacco tra Ferrari e Mercedes, dopo che le Frecce d’argento hanno girato solo con le medie.

12.40 Ecco Bottas che entra in scena con le soft, a breve toccherà a Hamilton.

12.39 Momento tranquillo in pista. Poco traffico e tutti in attesa degli ultimi minuti per la simulazione di qualifica.

12.36 Si lavora sulla vettura di Vettel. il tedesco vuole un cambio di assetto anteriore, nessun problema per il 4 volte iridato.

12.35 Max Verstappen si conferma quinto a un secondo esatto, ma alle spalle di Albon!

12.34 AGGIORNAMENTO TEMPI

1 16 C. Leclerc (B) Ferrari 1’42″638 5
2 5 S. Vettel (B) Ferrari +00″313 1’42″951 7
3 44 L. Hamilton (M) Mercedes +00″621 1’43″259 9
4 23 A. Albon (B) Toro Rosso +00″923 1’43″561 10
5 33 M. Verstappen (B) Red Bull +01″238 1’43″876 6
6 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +01″543 1’44″181 10
7 55 C. Sainz (B) McLaren +01″572 1’44″210 10
8 77 V. Bottas (M) Mercedes +01″613 1’44″251 10
9 11 S. Perez (B) Racing Point +01″764 1’44″402 9
10 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +01″767 1’44″405 7
11 4 L. Norris (B) McLaren +01″943 1’44″581 4
12 27 N. Hulkenberg (B) Renault +02″603 1’45″241 10
13 20 K. Magnussen (B) Haas +02″926 1’45″564 9
14 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo +02″958 1’45″596 9
15 3 D. Ricciardo (B) Renault +03″123 1’45″761 7
16 8 R. Grosjean (B) Haas +03″230 1’45″868 7
17 18 L. Stroll (B) Racing Point +03″236 1’45″874 9
18 88 R. Kubica (B) Williams +05″456 1’48″094 5
19 10 P. Gasly (B) Red Bull +05″756 1’48″394 11
20 63 G. Russell (B) Williams +08″314 1’50″952 9

12.33 Davanti a tutti Leclerc con 313 millesimi su Vettel. Ferrari che a breve saranno nuovamente in pista.

12.32 Kvyat risponde in 1:44.181 ed è sesto a 1.543. La scuderia di Faenza sta mettendo in difficoltà la Red Bull!

12.31 Ancora Albon! 1:43.561 è quarto!!! La Toro Rosso vola!!!

12.30 “Lungo” di Bottas in curva 2, il finlandese torna subito in pista senza problemi. Siamo a metà sessione e tutto sembra riportare a ieri ,con le Ferrari in fuga, ma le Mercedes sono più vicine di quello che sembra.

12.28 Perez chiude quinto a 1.764 da Leclerc, con un gran livellamento alle spalle di Ferrari e Mercedes.

12.27 Ecco Verstappen che finalmente prova un giro. Accusa 661 millesimi al T1, diventano 1.365 al T2 e chiude in 1:44.692. Nono a 2.060, mentre Albon è quarto a 1.496!!!

12.25 AGGIORNAMENTO TEMPI. Grosjean e Verstappen ancora senza tempi.

1 16 C. Leclerc (B) Ferrari 1’42″638 5
2 5 S. Vettel (B) Ferrari +00″313 1’42″951 7
3 44 L. Hamilton (M) Mercedes +00″621 1’43″259 9
4 4 L. Norris (B) McLaren +01″943 1’44″581 4
5 77 V. Bottas (M) Mercedes +01″962 1’44″600 6
6 11 S. Perez (B) Racing Point +01″993 1’44″631 7
7 23 A. Albon (B) Toro Rosso +02″246 1’44″884 6
8 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +02″279 1’44″917 4
9 20 K. Magnussen (B) Haas +03″261 1’45″899 6
10 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo +03″712 1’46″350 5
11 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +03″768 1’46″406 4
12 18 L. Stroll (B) Racing Point +03″974 1’46″612 3
13 27 N. Hulkenberg (B) Renault +04″113 1’46″751 3
14 3 D. Ricciardo (B) Renault +04″279 1’46″917 4
15 55 C. Sainz (B) McLaren +04″871 1’47″509 5
16 88 R. Kubica (B) Williams +05″456 1’48″094 5
17 10 P. Gasly (B) Red Bull +05″756 1’48″394 5
18 63 G. Russell (B) Williams +08″592 1’51″230 8

12.24 Buon tempo per Leclerc in questa prima parte di FP3, già 4 decimi sottoil tempo di ieri. Vettel risponde in 1:42.951 a 313 millesimi.

12.22 Nella comparazione dei due giri veloci, Leclerc ha guadagnato tantissimo nel tratto misto, mentre Hamilton ha risposto nel veloce.

12.21 Hamilton ripassa sul traguardo, sfrutta la scia della Haas ma si ferma a 8 decimi esatti da Leclerc.

12.20 Leclerc di nuovo record nel T1, replica anche nel T2 e chiude in 1:42.638 ben 1.291 sull’inglese!

12.18 Davvero notevole il tempo di Hamilton con gomma media. Vedremo la risposta delle Ferrari.

12.17 Hamilton si mette al comando in 1:43.929 con 4 decimi su Leclerc ma con una gomma di svantaggio.

12.16 Vettel risponde mettendosi a 148 millesimi dal compagno, nonostante il record nel T2.

12.15 Leclerc record nel T1 con 373 millesimi, quindi arriva al T2 con 731 e chiude in 1:44.352

12.13 Secondo tempo per Hamilton a 1.2 dal compagno di team. In pista ecco Leclerc con gomma soft.

12.12 Record nel T1 per Bottas, arriva al T2 con un errore ma con 3.213 di vantaggio, quindi taglia il traguardo in 1:45.676 con 4 secondi di margine.

12.11 In pista anche Lewis Hamilton con gomma media12.11 In pista anche Lewis Hamilton con gomma media

12.10 Pierre Gasly chiude il suo primo tentativo in 1:49.815, tempo ancora altissimo.

12.09 Aggiornamento del meteo, mentre Gasly è il primo a girare sul serio.

12.08 In casa Red Bull si annunciano due assetti differenti per Verstappen e Gasly, con il francese molto più ribassato e che, forse, potrebbe essere utilizzato per la scia dal compagno.

12.07 Installation lap completati in casa Haas. Ieri male la scuderia americana che oggi, quindi, dovrà risalire la china.

12.06 Lo splendido tracciato azero:

12.05 Tutto pronto in casa Red Bull. La RB15 sembra migliorata a livello di potenza, ma è ancora indietro rispetto a Ferrari e Mercedes.

12.04 Per il momento installation lap per tutti, ma siamo sicuri che a breve si inizierà a fare sul serio.

12.03 Prima del semaforo verde ultimi controlli ai tombini. Russell ringrazia…

12.02 Tutti in pista per sfruttare al massimo i 60 minuti a disposizione e recuperare quanto perso ieri. Verstappen è già pronto e concentrato.

12.01 Le condizioni attuali a Baku. Non si passano i 16°…

12.00 SEMAFORO VERDE!!! SCATTA LA FP3 DEL GP DELL’AZERBAIJAN!!!

11.59 Tutto pronto a Baku! Un minuto e si parte!!!

11.58 George Russell entra ai box. La FP3 sta ormai per avere inizio. 60 minuti di grandissima importanza!

11.56 Le Rosse fino a questo momento hanno fatto vedere di essere eccellenti sul dritto e nel giro secco. Le Mercedes, invece, rispondono sul passo gara, ma hanno difficoltà a scaldare le gomme. Per questo, assieme a Renault e Red Bull, hanno deciso di alzare il carico per evitare rischi.

11.54 Per la Ferrari si tratta di un weekend di capitale importanza. Numerose novità a livello aerodinamico per spezzare la fila di doppiette della Mercedes. Un altro passo falso significherebbe quasi dover dire addio ai sogni di gloria.

11.52 Anche in casa Mercedes i lavori non finiscono mai. Prove di pit stop prima della FP3.

11.50 La giornata di ieri si è chiusa con il contatto Magnussen-Hamilton. Il danese, ancora una volta, ha fatto vedere di essere sempre al limite…

11.48 Buon sesto posto nella FP2 per Daniil Kvyat che, tuttavia, ha chiuso il giorno del suo compleanno contro il muretto di curva 7. La Toro Rosso si conferma in crescita, con Albon nono.

11.46 La giornata di ieri, ad ogni modo, è stata dominata dai guai del caos-tombini. Chi ne ha fatto le spese, su tutti, George Russell. L’inglese, infatti, oltre a vedere distrutto il suo fondo nella FP1, non ha potuto salire sulla sua Williams nemmeno nell’FP2. Oggi tantissimo lavoro per lui.

11.44 Venerdì non impeccabile per Hamilton che, oltre a qualche “lungo” ha chiuso a 7 decimi da Leclerc. Siamo sicuri, tuttavia, che oggi le W10 saranno nuovamente pronte alla lotta.

11.42 Le insidie di un circuito cittadino sono numerose. Ieri diverse bandiere rosse per “botti” in ingresso di curva. Chi non ha avuto problemi, invece, Leclerc, che nel corso del suo giro veloce ha “baciato” l’uscita di curva 7 come se niente fosse.

11.40 Ricordiamo che una notizia sicura c’è già: Pierre Gasly è stato penalizzato e dovrà scattare dalla pit-lane in gara. il francese, infatti, a fine FP2 non si è presentato alle prove di peso della sua Red Bull.

11.38 Un caratteristico passaggio del circuito cittadino di Baku. Si corre a fianco delle mure della città vecchia e, in curva 8, la larghezza è di soli 7 metri, uno dei tratti più stretti di tutto il Mondiale!

11.35 Vedremo se Charles Leclerc sarà in grado di ripetere l’ottimo venerdì. Il monegasco è stato l’unico a scendere sotto l’1:43 ma ha fatto vedere di potere centrare tempi importanti senza troppa fatica.

11.32 In casa Renault si effettuano già prove di pit-stop. Ogni dettaglio può fare la differenza.

11.30 Riproponiamo i tempi di ieri, ottenuti nella sola FP2, dato che la FP1 non si è disputata dopo il caos-tombini

1 C. Leclerc Ferrari 1’42″872 28
2 S. Vettel Ferrari +00″324 1’43″196 28
3 L. Hamilton Mercedes +00″669 1’43″541 31
4 M. Verstappen Red Bull +00″921 1’43″793 24
5 V. Bottas Mercedes +01″131 1’44″003 31
6 D. Kvyat Toro Rosso +01″305 1’44″177 9
7 C. Sainz McLaren +01″311 1’44″183 27
8 A. Albon Toro Rosso +01″344 1’44″216 33
9 P. Gasly Red Bull +01″368 1’44″240 24
10 L. Norris McLaren +01″423 1’44″295 32
11 K. Magnussen Haas +02″029 1’44″901 25
12 A. Giovinazzi Alfa Romeo +02″494 1’45″366 31
13 S. Perez Racing Point +02″564 1’45″436 28
14 K. Raikkonen Alfa Romeo +02″610 1’45″482 30
15 D. Ricciardo Renault +02″611 1’45″483 15
16 R. Grosjean Haas +02″746 1’45″618 31
17 N. Hulkenberg Renault +03″845 1’46″717 24
18 L. Stroll Racing Point +05″003 1’47″875 8
19 R. Kubica Williams +05″239 1’48″111 27
20 G. Russell Williams 0

11.28 Splende il sole sulle rive del Mar Caspio ma le temperature non sono elevate, una incognita in più per piloti e team

11.25 Siamo a 35 minuti dal via della terza sessione di prove libere del GP dell’Azerbijan! Che abbia inizio l’attesissimo sabato delle qualifiche!

11.05 La Ferrari ieri ha dimostrato di poter contare su un vantaggio nei confronti della Mercedes, almeno sul giro secco. Oggi però bisognerà confermarlo: serve davvero una reazione per invertire una rotta di un Mondiale partito male.

11.00 Ben ritrovati. Manca un’ora all’inizio delle prove libere 3 del GP Azerbaijan 2019 a Baku.

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 1 del GP di Azerbaijan, quarto round del Mondiale 2019 di Formula Uno. Sul tracciato di Baku andrà in scena uno dei weekend più spettacolari, su una pista che ben si presta allo show. Il circuito cittadino, dotato di lunghissimi rettilinei e nel contempo di tratti guidati impegnativi, sarà una vera sfida per tecnici e piloti che dovranno trovare, in sede di messa a punto, il giusto compromesso tra velocità sul dritto e agilità nel misto.

La Ferrari si augura di trovare finalmente delle soluzioni alle problematiche dei weekend passati. La Rossa non è riuscita per tutta una serie di ragioni ad esprimere il potenziale della monoposto e qui ha la necessità di invertire il trend. Le Mercedes, fino a questo momento infatti, sono state dominanti. Le tre doppiette in Australia, Bahrein e in Cina hanno posto la Stella a tre punte in una posizione di grande forza, con il britannico Lewis Hamilton in vetta alla graduatoria generale dei piloti. La W10, a differenza della SF90, si è dimostrata veloce ed affidabile in ogni situazione, ottenendo probabilmente anche di più di quelle che erano le sue possibilità. Pertanto il Cavallino Rampante, già a partire da queste libere, vorrà trovare un buon bilanciamento e proiettarsi alle qualifiche ed alla gara nelle migliori condizioni possibili. Da non sottovalutare poi la Red Bull. Il team di Milton Keynes disporrà in questo appuntamento della nuova Power Unit Honda, avendo un beneficio in termini di potenza notevole.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE delle prove libere 1 del GP di Azerbaijan, quarto round del Mondiale 2019 di Formula Uno: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 11.00. Buon divertimento! (FOTOCATTAGNI)

Il programma delle prove libereLa presentazione del GP di AzerbaijanLa classifica del Mondiale pilotiLa classifica del Mondiale costruttori

CRONACA FP1 CANCELLATE PER UN TOMBINO: ALLUCINANTE A BAKU…

IL VIDEO DELLA WILLIAMS DI RUSSELL DISTRUTTA DA UN TOMBINO…

RISULTATI E CLASSIFICA PROVE LIBERE 1: LA FERRARI ERA IN TESTA PRIMA DELLA CANCELLAZIONE

I MOTIVI DELLA CANCELLAZIONE DELLE PROVE LIBERE 1

TELAIO DELLA WILLIAMS DANNEGGIATO: RUSSELL NON TORNERA’ IN PISTA OGGI

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CRONACA DELLE PROVE LIBERE 2

LA CLASSIFICA DEI TEMPI DELLE PROVE LIBERE 2

LA CLASSIFICA COMBINATA DEI TEMPI DELLE PROVE LIBERE

VIDEO: CHARLES LECLERC PALLEGGIA CON IL PALLONE…

ANALISI DELLE PROVE LIBERE: FERRARI BEN BILANCIATA, MERCEDES A CARTE COPERTE?

PROVE LIBERE 3 E QUALIFICHE: COME VEDERLE IN TV E STREAMING

VIDEO: LECLERC VA A SBATTERE CON LA GOMMA CONTRO IL MURO, LA FERRARI NON SI FA NULLA

LEWIS HAMILTON IRONIZZA SUI TOMBINI: “ALMENO MI SONO VISTO IL TRONO DI SPADE”

CHARLES LECLERC: “LE SENSAZIONI PER I NUOVI AGGIORNAMENTI SONO POSITIVE”

LEWIS HAMILTON: “FERRARI AVANTI DI TANTO, MA POSSIAMO RADDRIZZARE IL FINE SETTIMANA. IN GARA SIAMO FORTI”

SEBASTIAN VETTEL: “MERCEDES FAVORITA PER LA GARA”

VIDEO INCIDENTE TOMBINO E PRECEDENTI NELLA STORIA

VIDEO PROVE DI PARTENZA PER CHARLES LECLERC

VIDEO INCIDENTE DANIIL KVYAT. TORO ROSSO A FUOCO

PENALIZZAZIONE PER PIERRE GASLY. PARTIRA’ DALLA PIT LANE

ORARI QUALIFICHE SU TV8

VIDEO CHARLES LECLERC: “DIFFICILE DA DIRE QUALE SARA’ IL NOSTRO PASSO GARA

VIDEO: GLI HIGHLIGHTS DELLE PROVE LIBERE

VIDEO SEBASTIAN VETTEL: “SPERIAMO DI ESSERE VICINI ALLE MERCEDES”

8.05 Ben ritrovati. Oggi vi aggiorneremo dalle 12.00 sulle Prove Libere 3 del GP di Baku 2019. Dalle 15.00, poi, spazio alle Qualifiche.

Grazie a tutti per averci seguito. Appuntamento a domani con prove libere 3 e qualifiche.

16.33 Sul passo gara le Frecce d’Argento sono parse più veloci di quattro decimi ma la Ferrari si è nascosta per larghi tratti e tra l’altro due bandiere rosse hanno complicato il lavoro. Buon inizio del Cavallino Rampante, più con Leclerc che con Vettel.

16.32 Ferrari scatenata sul giro giro. Charles Leclerc imprendibile, Sebastian Vettel a tre decimi dal compagno di squadra. Mercedes lontane, Hamilton a 7 decimi e Bottas a 1.1 secondi.

16.31 CLASSIFICA DEI TEMPI.

1 Charles LECLERC Ferrari 1:42.872
2 Sebastian VETTEL Ferrari +0.324
3 Lewis HAMILTON Mercedes +0.669
4 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing +0.921
5 Valtteri BOTTAS Mercedes +1.131
6 Daniil KVYAT Toro Rosso +1.305
7 Carlos SAINZ McLaren +1.311
8 Alexander ALBON Toro Rosso +1.344
9 Pierre GASLY Red Bull Racing +1.368
10 Lando NORRIS McLaren +1.423
11 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team +2.029
12 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing +2.494
13 Sergio PEREZ Racing Point +2.564
14 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing +2.610
15 Daniel RICCIARDO Renault +2.611
16 Romain GROSJEAN Haas F1 Team +2.746
17 Nico HULKENBERG Renault +3.845
18 Lance STROLL Racing Point +5.003
19 Robert KUBICA Williams +5.239
20 George RUSSELL Williams – –

16.30 BANDIERA A SCACCHI.

16.28 Leclerc chiude il giro in 1:47.7, è un tempo alto rispetto a quello di Hamilton: ha perso tanto nell’ultimo settore. Mercedes superiori sul passo gara.

16.26 Hamilton strepitoso in 1:46.6 ma era in scia e l’ha sfruttata al meglio.

16.25 Iniziano i giri cronometrati di Leclerc e Vettel, sono rispettivamente su gomma rossa e gomma gialla. Il monegasco ha strada libera, il tedesco è tra le due Alfa Romeo.

16.23 Bisogna però ricordare che le due Rosse sono rimaste un po’ bloccate nel traffico. Ora sono rientrate ai box e si rilanciano per l’ultima parte di sessione.

16.22 Prima dell’incidente di Kvyat avevamo assistito a un certo equilibrio tra Mercedes e Ferrari, ma dopo le Frecce d’Argento sono risultate più veloci anche di 4-5 decimi.

16.19 Vettel e Leclerc sono rimasti un po’ imbottigliati nel traffico, Hamilton e Bottas hanno girato anche in 1:46. Al momento le Mercedes sembrano superiori.

16.16 Vediamo chi riuscirà a dare i migliori segnali in questo finale molto concitato.

16.14 Si lanciano anche Hamilton e Bottas, Mercedes con gomma rossa. Confronto diretto!

16.13 Le Ferrari si lanciano subito! Vettel e Leclerc con gomma scelta.

16.12 BANDIERA VERDE. Si può tornare a girare, tutti cercheranno di tornare subito in pista per ultimare la simulazione passo gara.

16.10 Mancano 20 minuti alla bandiera a scacchi, sempre tutto fermo.

16.08 Sospensione divelta e grandi danni per la Toro Rosso di Kvyat, ha sbagliato l’ingresso curva e ha sbattuto contro la barriera.

16.06 Prima della bandiera rossa Leclerc, Bottas e Hamilton avevano girato in 1:48 con gomma rossa. Tempi fotocopia per i tre big, Vettel a quattro decimi ma con gomma gialla.

16.05 La vettura di Kvyat è proprio in mezzo alla pista, servirà un po’ di tempo per rimuoverla. Tutto tempo perso per i piloti che avranno poi pochi minuti per la simulazione di gara.

16.05 La vettura di Kvyat è proprio in mezzo alla pista, servirà un po’ di tempo per rimuoverla. Tutto tempo perso per i piloti che avranno poi pochi minuti per la simulazione di gara.

16.04 Tutto fermo, vanno a fuoco i freni della Toro Rosso!

16.04 BANDIERA ROSSA! KVYAT FINISCE A MURO! Nello stesso punto in cui aveva sbagliato Leclerc.

16.03 Vettel completa il suo primo giro cronometrato in 1:48.680 con gomma gialla. Vediamo la replica di Leclerc con la rossa, anche le due Mercedes utilizzano lo pneumatico più morbido.

16.01 Ricordiamo che la pista è molto sporca e si sta evolvendo nel corso della sessione, tutto è dovuto alla cancellazione della FP1. Si fatica anche a capire il reale potenziale delle vetture, non abbiamo mai visto impiegare la hard che verosimilmente non sarà utilizzata nemmeno nel corso del weekend.

16.00 CLASSIFICA DEI TEMPI DOPO 60 MINUTI.

1 Charles LECLERC Ferrari 1:42.872
2 Sebastian VETTEL Ferrari +0.324
3 Lewis HAMILTON Mercedes +0.669
4 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing +0.921
5 Valtteri BOTTAS Mercedes +1.131
6 Carlos SAINZ McLaren +1.311
7 Daniil KVYAT Toro Rosso +1.332
8 Alexander ALBON Toro Rosso +1.344
9 Pierre GASLY Red Bull Racing +1.368
10 Lando NORRIS McLaren +1.865
11 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team +2.029
12 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing +2.494
13 Sergio PEREZ Racing Point +2.564
14 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing +2.610
15 Daniel RICCIARDO Renault +2.611
16 Romain GROSJEAN Haas F1 Team +2.746
17 Nico HULKENBERG Renault +3.845
18 Lance STROLL Racing Point +5.003
19 Robert KUBICA Williams +5.239
20 George RUSSELL Williams – –

16.00 Trenta minuti al termine delle prove libere 2.

15.58 Leclerc monta gomma rossa, Vettel punta sulla gialla. Lavoro incrociato per la Ferrari.

15.57 Convincenti le prove di partenza di Ferrari, qualche difficoltà in più di Hamilton. E ora si inizia a simulare.

15.56 Verstappen sale in quarta posizione a 0.921 da Leclerc, a sandwich tra Hamilton e Bottas.

15.55 Prima di incominciare la simulazione c’è spazio anche per provare la partenza.

15.54 Inizia la simulazione di passo gara per tutti i big mentre Verstappen monta gomma rossa e cerca il giro veloce.

15.52 Tra poco l’attesissima simulazione di gara. La Ferrari sarà davvero più veloce della Mercedes come sul giro secco?

15.50 Diamo uno sguardo alle velocità di punta.

15.48 Le Ferrari e le Mercedes sono tornate ai box, ora si lavorerà per poi tornare in pista in vista della simulazione di gara.

15.46 Antonio Giovinazzi ha piazzato la zampata: eccellente nono posto per il pugliese con l’Alfa Romeo, ha fatto meglio del compagno di squadra Kimi Raikkonen.

15.45 CLASSIFICA DEI TEMPI DOPO 45 MINUTI, SIAMO A META’ SESSIONE.

1 Charles LECLERC Ferrari 1:42.872
2 Sebastian VETTEL Ferrari +0.324
3 Lewis HAMILTON Mercedes +0.669
4 Valtteri BOTTAS Mercedes +1.131
5 Alexander ALBON Toro Rosso +1.344
6 Pierre GASLY Red Bull Racing +1.368
7 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team +2.029
8 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing +2.217
9 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing +2.494
10 Sergio PEREZ Racing Point +2.564
11 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing +2.610
12 Daniel RICCIARDO Renault +2.611
13 Romain GROSJEAN Haas F1 Team +2.746
14 Lando NORRIS McLaren +2.976
15 Carlos SAINZ McLaren +3.311
16 Nico HULKENBERG Renault +4.233
17 Lance STROLL Racing Point +5.003
18 Robert KUBICA Williams +5.984
19 Daniil KVYAT Toro Rosso – –
20 George RUSSELL Williams – –

15.42 Sono stati cinque minuti di altissima intensità, una vera e propria mini sessione di qualifica col botta e risposta in Ferrari tra Vettel e Leclerc mentre le Mercedes non riuscivano a rispondere.

15.40 Hamilton si migliora leggermente, terzo a 0.669 da Leclerc. Ricordiamo che stanno girando tutti con la gomma rossa, quella più morbida.

15.38 LECLERC TORNA DAVANTI! 1:42.872, tre decimi di vantaggio su Vettel. FERRARI SCATENATE, la Mercedes non risponde.

15.37 BATTAGLIA INTERNA ALLA FERRARI! Duello tra Leclerc e Vettel per prendersi la prima posizione!

15.36 VETTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEL! PRIMOOOOOOOOOO! GRANDISSIMO GIRO DI SEBASTIAN: 1:43.196, fa meglio di Leclerc di 0.180. Hamilton a sei decimi, Bottas a 1.1.

15.34 LECLEEEEEEEEERC! SUPEEEEEEEEEEER! 1:43.376 si è migliorato di un paio di decimi, nel tratto finale ha sfruttato anche la scia di Vettel.

15.33 Charles Leclerc si rilancia ancora, vuole migliorarsi ulteriormente!

15.33 Risposta anche di Sebastian Vettel! Secondo a 0.662 da Leclerc. UNO-DUE FERRARI, LE ROSSE CI SONO!

15.32 Le Mercedes sono lontanissime da Leclerc! Bottas a 0.731, Hamilton a 0.837.

15.29 Scendono in pista anche le due Mercedes, Leclerc si sta lanciando con le gomme soft.

15.28 Lungo di Vettel mentre era nel corso del suo giro veloce. Lo stesso errore commesso da Bottas a inizio sessione.

15.28 Out lap anche per Charles Leclerc. Le Ferrari

15.27 Torna in pista Sebastian Vettel con la gomma rossa: pneumatico da qualifica per il tedesco.

15.26 SI RIPARTE. SEMAFORO VERDE.

15.24 Rivediamo l’incidente di Stroll. Intanto è arrivata la comunicazione ufficiale: la sessione riprenderà alle 15.26.

15.22 Ancora tutto fermo. Ferrari tranquillamente ai box, i meccanici hanno dato uno sguardo alla posteriore sinistra di Leclerc che ha toccato il muro: non ci sono problemi.

15.20 Le prove libere di oggi sono davvero tormentate dopo la cancellazione della FP1 per i problemi con i tombini. Intanto il camion sta portando la Racing Point di Stroll ai box.

15.19 Sempre tutto fermo dopo l’incidente di Stroll. BANDIERA ROSSA. Il tempo scorre ma i piloti non possono scendere in pista.

15.17 Questo l’errore di Leclerc, ha toccato il muro ma nonostante questo ha siglato il miglior tempo.

15.15 BANDIERA ROSSA! Lance Stroll è finito a muro con la sua Racing Point! Sessione interrotta!

15.14 Durante il giro buono Leclerc ha toccato il muro in due occasioni ma non ha fatto una piega! Grandissima prestazione.

15.13 LECLEEEEEEEEEEEEEEERC! LA RISPOSTAAAAAAAA! 1:44.748, rifila 7 decimi di distacco a Hamilton che si era migliorato un istante prima. Vettel terzo a 1.099. Le Ferrari ci sono.

15.11 Tempo alto di Vettel che ha trovato il traffico nella zona del Castello. Bottas terzo a 0.689 dal compagno di squadra, è subito battaglia Ferrari-Mercedes in avvio di FP2.

15.10 Lewis Hamilton batte Leclerc di 34 millesimi, il Campione del Mondo precede il ferrarista. Sebastian Vettel quinto a 1.445 dall’avversario.

15.08 IN PISTA ANCHE SEBASTIAN VETTEL.

15.08 LECLEEEEEERC! Il più veloce in pista con la gomma gialla, 1:46.144 per il monegasco della Ferrari che rifila 1.3 secondi a Magnussen.

15.07 Kevin Magnussen suona la sveglia sulla sua Haas, primo con 1:47.450. Due decimi di vantaggio su Raikkonen. Sono comunque tempi alti, ora vediamo la risposta di Leclerc.

15.06 Le due Alfa Romeo volano al comando. Kimi Raikkonen in testa con 1:47.652, Giovinazzi insegue a 1.5.

15.05 SI MUOVE LECLERC! Il monegasco della Ferrari scende in pista, Vettel ancora fermo come Verstappen.

15.04 Giovinazzi abbassa il miglior tempo e si porta in testa con 1:50.039, 1.3 secondi meglio di Hamilton.

15.03 Hamilton completa il suo primo giro cronometrato in 1:51.382.

15.02 Un lungo per Bottas, la pista è molto sporca.

15.02 Le Frecce d’Argento sono in pista con le gomme gialle.

15.01 Le Ferrari rimangono invece ancora ferme ai box.

15.00 I primi a scendere in pista sono proprio Hamilton e Bottas!

15.00 SEMAFORO VERDE. Iniziano le prove libere 2, 90 minuti a disposizione dei piloti.

14.57 Uno sguardo alle condizioni meteo che sono perfette.

14.55 Cinque minuti all’inizio delle prove libere 2. La sensazione è che tutti vadano subito in pista per recuperare il tempo perso in mattinata.

14.53 Da capire quale sarà il potenziale delle Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas reduci da tre doppiette: sapranno trovarsi a loro agio anche a Baku?

14.51 Anche Sebastian Vettel è chiamato a un cambio di passo, dopo il terzo posto in Cina serve il ruggito anche perché non vince da Spa 2018. Vediamo come andrà la Ferrari oggi pomeriggio.

14.49 Charles Leclerc vuole brillare in questa giornata con la sua Ferrari, ha faticato in Cina dopo la sfortuna avuta in Bahrein. Ora è arrivato il momento del riscatto per il monegasco.

14.47 Oggi hanno cercato di riparare il tombino anche in questo modo…

14.45 Quindici minuti all’inizio delle prove libere 2.

14.42 Il tracciato di Baku si distingue per alcuni passaggi molto angusti e per delle curve ad angolo retto molto impegnative, sono presenti dei rettilinei abbastanza lunghi in cui si può beneficiare della potenza della power unit.

14.40 Russell non scenderà in pista oggi pomeriggio, i meccanici necessitano di diverso tempo per riparare i danni del mattino.

14.38 Stamattina Leclerc e Vettel avevano fatto segnare i migliori tempi ma le Mercedes non avevano ancora girato. Il riscontro cronometrico è poco significativo.

14.36 Oggi pomeriggio bisognerà dunque recuperare il tempo persi, piloti e team dovranno intensificare il programma di lavoro per farsi trovare pronti in vista di qualifiche e gara.

14.34 Si torna in pista dopo che la sessione del mattino è stata cancellata a causa di alcuni problemi con dei tombini, i piloti hanno girato per una ventina di minuti prima dell’incidente di Russell che ha costretto gli organizzatori a mostrare la bandiera rossa.

14.32 Il semaforo verde si accenderà alle ore 15.00, i piloti avranno a disposizione 90 minuti di tempo.

14.30 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle prove libere 2 del GP di Azerbaijan 2019, quarta tappa del Mondiale F1.

 

11.38 Si chiude qui la diretta della prima sessione di libere, appuntamento alle ore 15.00 con le FP2 del Gran Premio d’Azerbaijan.

11.35 Di seguito il riepilogo di una sessione di libere interrotta dopo pochi minuti:

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 16 C. Leclerc Ferrari 1’47″497 3
2 5 S. Vettel Ferrari +02″101 1’49″598 3

11.30 La sessione non ripartirà!! Le FP1 finiscono di fatto in questo momento per ragioni di sicurezza legate ai tombini del tracciato di Baku. Vedremo se la situazione verrà risolta in vista della seconda sessione.

11.27 Il tombino in questione non era stato fissato ed era già fuori dalla sua sede, causando ovviamente il contatto con il fondo schiacciato di una macchina di Formula 1. Situazione davvero paradossale… La Williams di Russell è stata danneggiata al fondo e alla scocca, non sarà semplice rivederla in pista quest’oggi.

11.24 La strada si è inesorabilmente danneggiata in seguito a questo particolare incidente causato da un tombino rialzato, perciò i commissari stanno valutando la situazione per riparare il danno. Ecco le immagini dell’incidente:

https://twitter.com/Insidef1/status/1121706145121325056

11.21 Gli stewards sono al lavoro per ripulire la pista e per cercare di sistemare il tombino disarcionato dal fondo della Williams di Russell.

11.17 Il cronometro della sessione continua a scorrere nonostante la bandiera rossa, perciò i team dovranno velocizzare il proprio programma di lavoro alla ripresa delle operazioni. Vedremo se sarà possibile ripulire il tracciato dai detriti della Williams in tempi celeri, anche se preoccupano le condizioni dell’asfalto in un determinato punto della pista.

11.15 BANDIERA ROSSA! Si ferma a bordo pista la Williams di George Russell dopo aver pesantemente danneggiato il fondo a causa di un tombino!

11.13 Mancano solo i due piloti della Mercedes all’appello, tutti gli altri sono già scesi in pista per completare almeno un giro. Le due Ferrari migliorano: Leclerc in 1’47″497, Vettel in 1’49″598.

11.11 Il monegasco della Rossa apre il proprio weekend con un 1’49″134, mentre Vettel chiude il primo giro cronometrato in 1’51″988.

11.09 Leclerc è il primo pilota a lanciarsi con gomme medie per il primo giro cronometrato della sessione.

11.06 Scende in pista Charles Leclerc con la Ferrari per un primo giro di installazione per verificare il corretto funzionamento di tutti i sensori. Sebastian Vettel lo segue e rompe il ghiaccio con la pista azera.

11.04 Solo un installation lap per la Red Bull di Verstappen, ancora tutto fermo nel box Ferrari in attesa di cominciare il programma di lavoro odierno.

11.02 I primi a scendere in pista sono Grosjean, Norris, Verstappen, Magnussen, Sainz, Giovinazzi e Kvyat.

11.00 SEMAFORO VERDE!! Comincia ufficialmente il weekend del Gran Premio d’Azerbaijan con la prima sessione di libere.

10.56 La Pirelli ha portato in Azerbaijan una combinazione abbastanza conservativa di mescole, composta dalle C2 (dure), le C3 (medie) e le C4 (morbide). Si profila una strategia ad una sola sosta per il Gran Premio al netto di un eventuale ingresso della safety-car (soluzione molto frequente in passato a Baku).

10.53 Tra pochi minuti si comincia con la prima sessione di libere del weekend: a Baku splende il sole e le temperature ambientali e dell’asfalto sono ottime per raccogliere i primi dati significativi in vista delle qualifiche e della gara.

10.50 Sul tracciato di Baku si sono già disputati tre Gran Premi, con la Mercedes che si è imposta nel 2016 con Nico Rosberg e nel 2018 con Lewis Hamilton, mentre la Red Bull può vantare il rocambolesco successo di Daniel Ricciardo nel 2017. La Ferrari è salita sul podio in sole due occasioni con Vettel nel 2016 e con Raikkonen nel 2018, ottenendo una pole position nella passata stagione con il tedesco quattro volte campione iridato.

10.47 Durante le prime prove libere i team andranno alla ricerca del giusto bilanciamento nel set-up della vettura per essere efficaci sia sul dritto sia nella parte più tortuosa della pista. La Ferrari sperimenterà un nuovo fondo sulla SF90 guidata da Charles Leclerc, mentre Sebastian Vettel monterà la stessa versione utilizzata nei primi round.

10.44 Da non sottovalutare la Red Bull ed in particolare Max Verstappen, attualmente terzo nel Mondiale grazie ad un’ottima costanza di rendimento a testimonianza di una maturità ormai raggiunta dal fenomenale pilota olandese. Il team di Milton Keynes disporrà in questo appuntamento della nuova Power Unit Honda, avendo un beneficio in termini di potenza notevole da sfruttare nei lunghissimi rettilinei del tracciato azero.

10.40 La Mercedes si presenta a Baku con la consapevolezza di avere a disposizione anche in questa stagione di una monoposto molto affidabile e veloce in ogni situazione, che permette a Lewis Hamilton e Valtteri Bottas di esprimere al meglio il proprio potenziale sia in qualifica che in gara. Le Frecce d’Argento hanno collezionato tre doppiette in altrettante gare anche grazie alle disavventure delle Ferrari in Bahrein, perciò possono già pensare di affondare il primo vero allungo del Campionato in caso di vittoria a Baku.

10.36 La scuderia di Maranello va a caccia del riscatto dopo un avvio di Campionato ampiamente al di sotto delle aspettative, caratterizzato da problemi di affidabilità e di messa a punto di una SF90 rivelatasi fin troppo sensibile ai cambiamenti di condizioni climatiche e di asfalto. Dopo tre round avari di soddisfazioni è giunto il momento di centrare la prima vittoria stagionale per rilanciarsi in ottica iridata.

10.33 Il duello tra Mercedes e Ferrari per il titolo iridato si trasferisce sul circuito cittadino di Baku, che ospita il circus della F1 per il quarto anno consecutivo. In passato la pista azera ha sempre regalato delle grande emozioni e dei colpi di scena inattesi, come possono testimoniare i piazzamenti sul podio del messicano Sergio Perez (3° nel 2016 e 2018 con la Force India) e del canadese Lance Stroll (3° nel 2017 con la Williams), attualmente compagni di squadra nel Team Racing Point.

10.30 Buongiorno e benvenuti alla diretta della prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Azerbaijan, quarta prova del Mondiale di Formula 1 2019.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *