Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Amstel Gold Race femminile 2019: Katarzyna Niewiadoma dominante sul Cauberg!

Pubblicato

il

Sesta edizione per l’Amstel Gold Race al femminile: la Corsa della Birra, ennesimo appuntamento del Women’s World Tour, ricalca il percorso visto qualche stagione fa per gli uomini, con il Cauberg che risulta decisivo, vista l’ultima scalata posta a soli 2 chilometri dall’arrivo. A fare la differenza è la polacca Katarzyna Niewiadoma: successo più importante della carriera per la 24enne nativa di Limanowa.

Plotone che va a distruggersi viste le diciannove côtes presenti: a circa 50 chilometri dall’arrivo, con l’approccio del circuito conclusivo, rimangono una ventina d’atlete a comporre il gruppo principale. All’attacco l’azzurra Elisa Longo Borghini: l’atleta della Trek-Segafredo prova a sorprendere tutte le rivali lanciandosi in solitaria subito dopo il Geulhemmerberg, guadagnando anche circa 20”. Il plotone non le lascia però spazio e si va a ricompattare proprio in vista dell’ultima ascesa al Cauberg, a 3 chilometri dall’arrivo: strepitosa la sparata di Katarzyna Niewiadoma che stacca di ruota l’attesissima padrona di casa Marianne Vos.

L’atleta della Canyon SRAM Racing si lancia in solitaria verso il traguardo, nell’ultimo tratto tanta paura per la rincorsa disperata di Annemiek van Vleuten: la veterana della Mitchelton-SCOTT si avvicina alla rivale, chiudendo però proprio ad un paio di secondi sulla la linea d’arrivo. Terza la già citata Vos. Molto bene le azzurre, che si rendono protagoniste: quinta un’eccellente Soraya Paladin (Alé Cipollini), ottava la campionessa d’Europa Marta Bastianelli, leader della classifica del World Tour, decima la giovanissima Elisa Balsamo (Valcar Cylance Cycling).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *