Ciclismo

Ciclismo, Europei 2019: debutta la cronometro a squadre mista! Uomini e donne gareggeranno insieme

Alessandro Passanti

Pubblicato

il

Grande novità, forse epocale, in vista dei campionati europei di ciclismo che si terranno ad Alkmaar, Olanda, dal 7 all’11 agosto 2019. L’UCE, infatti, ha annunciato una corposa rivoluzione che potrebbe tracciare una nuova via nel mondo del ciclismo. Nelle 13 diverse gare che saranno in programma, tra élite donne e uomini, Under 23 e juniores (sia su strada che a cronometro) spunta la “Staffetta mista a tempo” ovviamente riservata alle squadre nazionali.

Come si svilupperà, dunque, questa prova che andrà a sostituire la crono-squadre? Si inizierà con una squadra di tre uomini che percorreranno un giro di circuito, per poi cedere il “testimone” ad una squadra di tre donne. Il tempo finale sarà preso al passaggio sul traguardo del secondo corridore e si vedrà il miglior crono assoluto.

Laurens ten Dam (CCC) e Niki Terpstra (Direct Energie) sono gli ambasciatori della kermesse e hanno spiegato al Noordhollands Dagblad che “Siamo già impegnati a testare e tracciare il percorsoAlkmaar e la sua regione verranno catapultati di diritto sulla mappa del ciclismo e dello sport con questo evento. Tutto ciò è positivo per l’economia della regione e sarà meraviglioso per il nostro sport nei Paesi Bassi “.

Vedremo, quindi, se la nuova Staffetta mista a tempo riceverà consensi importanti e se avrà un seguito. Ad ogni modo la gara che vedremo ad Alkmaar sarà una prima volta importante. Il mondo del ciclismo risponderà in maniera positiva?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Elia Viviani volata ciclismo FiledIMAGE Shutterstock.com

Exit mobile version