Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Oslo 2019: i convocati dell’Italia. Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi si contendono la Sfera di cristallo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SPRINT FEMMINILE DALLE ORE 16.30

E dopo lo show dei Mondiali 2019 ad Oestersund (Svezia), è tempo dell’ultima tappa di Coppa del Mondo di biathlon ad Oslo (Norvegia). Reduce da una rassegna iridata estremamente positiva (2 ori, 2 argenti e 1 bronzo), l’Italia vuole chiudere la stagione nel migliore dei modi sulla celebre collina di Holmenkollen dove si terranno giovedì 21 marzo una sprint femminile (ore 16.30), venerdì 22 marzo una sprint maschile (ore 16.30), sabato 23 marzo una pursuit femminile e maschile (ore 15.00 e 17.15) e domenica 24 marzo una mass start femminile e maschile (ore 13.45 e  16.30).

Gare decisive per assegnare le Sfere di Cristallo. Nel settore femminile le nostre Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer sono in vetta a pari merito con 852 punti nella classifica generale (la sappadina deve scartare 28 punti al momento mentre l’altoatesina 36). Un duello tutto azzurro potrebbe profilarsi senza però sottovalutare la norvegese Marte Olsbu-Roeiseland con 753 punti (e 11 da scartare) mentre maggiormente distanziata la slovacca Anastasiya Kuzmina con 724 punti (5 da scartare). Vittozzi e Wierer che potrebbero pensare anche di imporsi nelle classifiche delle singole specialità: nell’individuale Lisa ha fatto già centro grazie all’argento dei Mondiali; nella sprint Kuzmina (311 punti) precede proprio Vittozzi di 2 lunghezze e Wierer di 11; nell’inseguimento è sempre Vittozzi a fare la voce grossa con 301 punti davanti a “Doro” (298 punti) e alla scandinava Olsbu-Roeiseland (269). Nella mass start Dorothea, oro mondiale, comanda (165 punti) con 5 lunghezze di margine sulla svedese Hanna Oeberg e nove sulla slovacca Paulina Fialkova. Si preannuncia quindi un grande spettacolo.

In casa Italia avremo anche Nicole Gontier e Federica Sanfilippo tra le donne mentre sul versante maschile gareggeranno Lukas Hofer, il campione del mondo della mass start Dominik Windisch, Giuseppe Montello e Thomas Bormolini.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federico Angiolini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *