Seguici su

Ciclismo

Tour Down Under 2019: Caleb Ewan declassato dalla giuria nella quinta tappa. Vince Jasper Philipsen, quinto Elia Viviani

Pubblicato

il

La decisione della giura ribalta il risultato della quinta tappa del Tour Down Under 2019. Il primo a tagliare il traguardo di Strathalbyn è l’australiano Caleb Ewan, che è stato però declassato dalla giura per un contatto irregolare durante la volata. A centrare il successo è così il 20enne belga Jasper Philipsen, secondo, davanti allo slovacco Peter Sagan e all’olandese Danny van Poppel. Quinto posto per il campione italiano Elia Viviani, mentre in classifica generale resta leader il neozelandese Patrick Bevin, che nonostante una brutta caduta ai -10 km, riesce a rientrare in gruppo nel finale e a difendere la maglia, in attesa dell’ultima e decisiva tappa di domani.

Frazione corsa tutta ad andatura molto elevata, con un primo tentativo di fuga con Clément Chevrier (AG2R La Mondiale), Ayden Toovey e Jason Lea (UniSA-Australia) che viene annullato ai -90 km. Dopo una ventina di chilometri si forma una nuova coppia al comando con Toovey e Matthieu Ladagnous (Groupama – FDJ), che viene però ripresa ai -35 km. I tentativi continuano anche nella parte finale della frazione, ma le squadre dei velocisti tengono chiusa la corsa, per dirigersi verso lo sprint finale.

Volata lanciata dagli uomini della Deceuninck – Quick Step per Elia Viviani, alla cui ruota si incolla Peter Sagan (BORA-Hansgrohe). Nelle fasi calde dello sprint Caleb Ewan (Lotto Soudal), per cercare di prendere a sua volta la ruota del tre volte campione del mondo, sposta irregolarmente Jasper Philipsen (UAE Team Emirates), aiutandosi anche con la testa, un contatto che gli costerà poi il successo. L’australiano era riuscito a sorprendere tutti partendo ai 150 metri e battendo di un soffio Philipsen e Sagan, ma tutto ciò si è rilevato poi inutile. Viviani ha perso invece lo spunto negli ultimi metri, chiudendo quinto, mentre al decimo posto si piazza Davide Ballerini (Astana). In classifica generale Bevin Patrick (CCC) resta quindi al commando con 7” su Daryl Impey (Mitchelton-Scott) e 16” su Luis León Sánchez (Astana), in attesa del decisivo arrivo in salita di Willunga Hill di domani, che decreterà il vincitore finale di questo Tour Down Under 2019.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter UAE Team Emirates

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *