Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Otepää 2019: nelle qualifiche della sprint bene Pellegrino, Rastelli e De Fabiani, fuori le donne

Roberto Santangelo

Pubblicato

il

Si sono appena concluse le qualifiche della sprint in tecnica classica di Otepää, in Estonia, valida per la Coppa del Mondo di sci di fondo: primeggiano i due grandi dominatori della specialità, ovvero il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo e la svedese Stina Nilsson. Bene gli azzurri, con Federico Pellegrino, Maicol Rastelli e Francesco De Fabiani che superano lo scoglio, mentre non ce la fanno le tre donne, anche se Greta Laurent e Lucia Scardoni sfiorano il pass. Più indietro Caterina Ganz.

La qualifica maschile viene vinta dal norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, che completa il percorso in 3’21″99, precedendo, dopo un bel testa a testa, il connazionale Erik Valnes, staccato alla fine di 0″11.Chiude terzo invece il russo Alexander Bolshunov, che paga al traguardo 0″53. Bene gli italiani, tutti ai quarti: Federico Pellegrino è 13° a 5″10, Maicol Rastelli  chiude 18° a 6″24, mentre Francesco De Fabiani si classifica 25° a 8″32.

Nelle qualifiche femminili, anche in tecnica classica spadroneggia la svedese Stina Nilsson, che copre il tracciato in 3’07″62, con 0″52 di margine sulla norvegese Maiken Caspersen Falla, seconda, e 1″32 sull’altra svedese Ida Ingemarsdotter, terza. Dominio svedese: cinque atlete nelle prime otto posizioni. Lontane, ma anche sfortunate le azzurre, tutte escluse dai quarti di finale: Greta Laurent è 32ma con un ritardo di 9″23 (la 30ma piazza era a 0″44), Lucia Scardoni è 34ma a 10″46, mentre Caterina Ganz è 47ma a 16″20.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Exit mobile version