Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo 2019 Ulricehamn. Staffetta sperimentale a caccia di novità ma per il Mondiale sembra tutto deciso

Enrico Spada

Pubblicato

il

Niente prove generali in vista del Mondiale di Seefeld. Il riposo degli atleti di punta della Nazionale italiana è più importante delle prove tecniche che la staffetta italiana poteva fare a Ulricehamn.

L’impressione è che le scelte fatte in vista della tappa svedese di Coppa del Mondo siano piuttosto chiare pensando alla gara Mondiale. Lo staff azzurro dovrebbe puntare su Rastelli e De Fabiani in tecnica classica e su Noeckler e Pellegrino in tecnica libera, cambiando solo un elemento rispetto alla staffetta che se la giocò per due frazioni e mezzo con i più forti, con Noeckler al posto di Salvadori.

L’obiettivo della squadra che sarà schierata a Ulricehamn è quello di mettere qualche dubbio allo staff tecnico italiano. Molto difficile, visti i risultati stagionali fino a questo momento ma i vari Mirco Bertolina, Stefano Gardener, Claudio Muller e Giandomenico Salvadori hanno una grande possibilità e una bella vetrina su un palcoscenico inusuale per Gardener e Muller, più abituale per Bertolina, che è solito crescere nella seconda parte della stagione ed è comunque uno specialista delle lunghe distanze, e per Salvadori per cui la condizione fisica ideale non è mai arrivata.

L’impressione è che non ci saranno grandi rivoluzioni ma c’è curiosità per vedere all’opera le cosiddette seconde linee del movimento azzurro, alcune delle quali potrebbero comunque essere convocate per i Mondiali austriaci

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIS World Cup Cross Country 15km Mens Interval Classic

Exit mobile version