Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2019: i precedenti delle azzurre a Cortina. I trionfi di Isolde Kostner, le vittorie di Merighetti, Fanchini e Goggia

Pubblicato

il

La velocità torna ad essere protagonista nella Coppa del Mondo femminile e non poteva essere una località migliore per l’occasione. Infatti da venerdì in quel di Cortina sono in programma due discese ed un supergigante. Si gareggia sulla mitica Olimpia delle Tofane, una delle piste storiche del Circo Bianco e che in passato ha regalato grandi gioie alle sciatrici di casa.

Il primo podio di un’azzurra risale al 1976, quando Claudia Giordani chiude al terzo posto in slalom. Da quell’anno e fino al 1993 le donne non gareggiarono più a Cortina, che invece ospitò numerose prove della Coppa del Mondo maschile, con anche successi di Herbert Plank e Kristian Ghedina.

Proprio al rientro sulla mitica Olimpia delle Tofane nel 1993 ci fu il primo podio a Cortina di Deborah Compagnoni, che chiuse al terzo posto in gigante. L’anno successivo la valtellinese fu seconda sempre in gigante, per poi trionfare nel 1997 davanti a Katja Seizinger e Sonja Nef.

L’Olimpia delle Tofane, però, è stata soprattutto la pista di Isolde Kostner. Il 19 Gennaio del 1996 è terza in discesa ed il giorno dopo ecco che arriva la prima vittoria. Alla fine saranno cinque per l’altoatesina, con l’ultima datata 2001. Una serie di trionfi incredibili per Isolde, che ha lasciato la sua eredità prima all’austriaca Renate Goetschl (vincitrice per ben 10 volte su questa pista) e poi a Lindsey Vonn.

Negli anni dei successi dell’americana, però, anche l’Italia ha saputo togliersi delle belle soddisfazioni. Nel 2007 Karen Putzer trionfa in uno degli ultimi giganti disputati a Cortina, poi arrivano le fantastiche vittorie nella velocità. Nel 2012 tocca a Daniela Merighetti battere proprio Lindsay Vonn, poi nel 2015 sul gradino più alto del podio ci sale anche Elena Fanchini. L’ultima vittoria è quella dello scorso anno ed è firmata da Sofia Goggia, vincitrice in discesa libera sempre davanti alla mitica Vonn. L’americana tornerà in gara quest’anno proprio a Cortina, mentre per la bergamasca c’è ancora un grande punto di domanda. Sarebbe fantastico rivivere questo duello sull’Olimpia delle Tofane.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Photo MDP / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *