Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Final Six Coppa Italia 2019: la prima volta di Roma! Coach Marco Capanna uomo dei miracoli

Roberto Santangelo

Pubblicato

il

Roma per la prima volta iscrive il proprio nome nell’albo d’oro della Coppa Italia di pallanuoto femminile: ad Ostia nell’epilogo della Final Six le capitoline battono, al termine di una partita tiratissima, il Rapallo con il punteggio di 6-5. Con lo stesso punteggio Padova sconfigge Catania nella finale per il terzo posto.

Partenza sprint delle capitoline, in vantaggio con Motta e poi subito sul 2-0 con Picozzi. Antonucci chiama il minuto di sospensione e striglia le sue, Marcialis si carica sulle spalle la squadra e nel giro di un paio di minuti riporta le liguri in parità con una doppietta. Cassano osserva impassibile in tribuna. Tankeeva però riporta avanti le romane che chiudono sul 3-2 il primo quarto.

Nel secondo periodo dominano le difese e le squadre hanno le polveri bagnate in avanti: si resta così sul 3-2 a metà gara, ma nella terza frazione riprende il botta e risposta tra le due compagini: Fournier riporta Roma sul +2, Emmolo accorcia. Immediato gol di Chiappini, poi Giustini accorcia nel volgere di un minuto. Tabani nel finale manda le formazioni all’ultimo intervallo sul 6-4.

Nell’ultimo quarto Rapallo prova a ricucire, ma la difesa delle capitoline è strenua. A poco più di un minuto dal termine Emmolo sigla il 5-6, ma le liguri non trovano il pareggio. La Coppa Italia, per la prima volta nella storia, è di Roma, coach Marco Capanna, dopo aver portato Imperia sul tetto d’Italia, anche con le capitoline scrive subito un pezzo di storia.

I tabellini della finalissima e della finale per il 3° posto della Coppa Italia di pallanuoto femminile.

FINALISSIMA

SIS ROMA-RAPALLO PALLANUOTO 6-5
SIS Roma: Sparano, Tabani 1, Galardi, Tori, Motta 1, Tankeeva 1, Picozzi 1, Sinigaglia, Nardini, Di Claudio, Chiappini 1, Fournier 1, Brandimarte. All. Capanna.
Rapallo Pallanuoto: Lavi, Zanetta, Viacava, Avegno, Marcialis 2, Gagliardi, Giustini 1, D’amico, Emmolo 2, Zimmerman, Genee, Cocchiere, Risso. All. Antonucci.
Arbitri: Nicolosi e Frauenfelder
Note: parziali 3-2, 3-2, 0-1. Nessuna è uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Roma 3/10 e Rapallo 3/7. Spettatori 300 circa.

FINALE 3° POSTO

PLEBISCITO PD-L’EKIPE ORIZZONTE 6-5
Plebiscito PD: Teani, Barzon, Savioli 1, Gottardo, Queirolo 2, Casson 1, Millo, Dario, Grab 1, Ranalli, Meggiato 1, Armit, Giacon. All. Posterivo
L’Ekipe Orizzonte: Gorlero, Ioannou, Garibotti 1, Bianconi 1, Aiello, Spampinato, Palmieri, Marletta 1, Van Der Sloot 1, Koolhaas, Riccioli 1, Santapaola, Condorelli. All. Miceli
Arbitri: Collantoni e Ferrari
Note: parziali 1-1, 1-1, 2-2, 2-1. Uscita per limite di falli Garibotti (O) nel quarto tempo. Ammonito Posterivo (allenatore Padova) per proteste nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Padova 3/9 e Orizzonte 2/9. Spettatori 100 circa.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Luigi Mariani LPS

Exit mobile version