Seguici su

Football Americano

NFL Championship Round 2019: il 53esimo SuperBowl sarà tra i Los Angeles Rams ed i New England Patriots. Nuova impresa di Tom Brady

Pubblicato

il

Sarà, dunque, Los Angeles Rams – New England Patriots il LIII SuperBowl (53esima edizione) che si giocherà al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, Georgia, il 3 febbraio. I due Championship delle rispettive Conference non hanno deluso le attese, regalandoci sfide quanto mai combattute e al altissimi livelli e, non ultimo, concluse entrambe all’overtime. 

Nel Championship della NFC i Los Angeles Rams passano il rimonta, dopo un match avvincente, spettacolare ed intenso, sul campo dei New Orleans Saints, con un Jared Goff sontuoso che ha saputo fare meglio nei momenti clou di una leggenda come Drew Brees. I giallo-blù tornano al SuperBowl dove mancavano dalla edizione XXXVI persa proprio contro i New England Patriots. La squadra di coach Bill Belichick è pronta a dare la rivincita ai Rams, dopo aver vinto in casa dei Kansas City Chiefs nell’ennesima impresa della loro storia recente (al nono Championship consecutivo).

New Orleans Saints – Los Angeles Rams 23-26 dopo overtime

Gli oro-neri partono bene e orchestrano un drive da 56 yards nel quale bruciano quasi cinque minuti con Drew Brees subito in partita e con Alvin Kamara e Mark Ingram che sviluppano nel migliore dei modi il gioco su corsa. Arriva, però, solamente un field goal di Will Lutz dalle 37 yards per il 3-0 iniziale. Palla ai Rams, ma Jared Goff viene intercettato da Demario Davis ed i Saints, sospinti dal proprio caloroso e pittoresco pubblico, infiammano il Superdome. Ancora un drive per i padroni di casa, questa volta rapidissimo, vista la ottima posizione di campo, e altri tre punti, con il solito Will Lutz dalle 29 yards. Il primo quarto non è ancora finito che New Orleans porta il punteggio sul 13-0. Altro drive da 63 yards, Brees trova Garrett Griffin in posizione favorevole e arriva il touchdown da 5 yards.

I Rams sembrano in ginocchio, ma provano a scuotersi. Lungo drive, da quasi 7 minuti che produce i primi 3 punti per i californiani con un field goal di Greg Zuerlein dalle 36 yards. Los Angeles disputa un ottimo secondo quarto, nel quale lascia sulla sideline l’attacco dei Saints, e macina gioco. Todd Gurley sembra non riuscire ad entrare in partita ma, a pochi secondi dall’intervallo si ricorda di essere il miglior running back della NFL e, dopo un drive di 81 yards (nel quale Jared Goff incanta), porta la palla in meta con una corsa da 6 yards. Si va al riposo sul 13-10 con l’inerzia che sembra puntare verso i Rams.

La squadra di coach Sean McVay ha la prima azione del secondo tempo, ma New Orleans si impone con la difesa e torna in attacco. Drew Brees domina la scena con diversi trick-play assieme al suo sostituto Taysom Hill che, dopo un drive da 71 yards, riceve addirittura il touchdown del 20-10. I Rams non ci stanno e tornano a spingere. Jared Goff continua a lanciare i suoi grandi ricevitori e, quando mancano 3:06 alla fine del terzo quarto, trova Tyler Higbee nella end-zone per il 20-17. Il match c’è ancora ed è vibrante. I Rams ritornano in possesso della palla dalle proprie 10 yards e sono costretti ad un lungo drive per avvicinare la red-zone avversaria. CJ Anderson, a differenza di Todd Gurley (che chiude con 10 yds) riesce a correre, Jared Goff continua a innescare i WR ma la difesa dei Saints ferma i californiani per ben tre volte sulla goal-line. A 4:57 dalla fine arriva il field goal di Zuerlein dalle 24 yards per il pareggio sul 20-20.

Quando tutto sembra portare verso l’overtime, ecco Drew Brees. Il QB incanta. Su un 3&2 lancia un perfetto screen pass per Alvin Kamara che chiude il down. Due azioni dopo sfrutta una ottima protezione della linea offensiva e lancia sul profondo per Ted Ginn. Ricezione acrobatica in mezzo a due difensori sulle 13 yards dei Rams a 1:59 dalla fine. L’attacco dei Saints, però, si inceppa sul più bello con tre incompleti e Will Lutz va per il field goal dalle 31 yards. Calcio perfetto e 23-20 a 1:41 dal termine. La sfida non è conclusa. Jared Goff è pronto per l’ultimo drive e prosegue nella sua grande prova lanciando per Josh Reynolds e Robert Woods, portando la palla in pieno raggio da field goal. Parte Zuerlein dalle 48 yards, la palla ha un tracciato ondivago, ma entra tra i pali ed è 23-23. Si va all’overtime!

Nel primo drive possesso dei Saints, ma i Rams iniziano a dominare con la difesa. Aaron Donald blocca Mark Ingram con perdita di 5 yards. Nel gioco successivo Brees (249 yds alla fine per lui) lancia, la palla viene deviata e John Johnson completa un intercetto da terra che ha dell’incredibile. Torna in campo Goff (297 yds totali per lui) ma Los Angeles non va oltre le 39 yards di New Orleans. Zuerlein va per il field goal dalle 57 yards per la vittoria, e così è. Calcio perfetto ed i Rams tornano al SuperBowl dopo ben 17 anni, quando la squadra era ancora a Saint Louis. 

Kansas City Chiefs – New England Patriots 31-37 dopo overtime

Si gioca nel gelo di Kansas City (-7°) ma ci pensano le due squadre a infiammare l’Arrowhed Stadium di Kansas City, Missouri. O, per meglio direi, sono i Patriots ad iniziare nel migliore dei modi. Primo drive, 80 yards, 8:05 bruciati sul cronometro e corsa di Sony Michel per il 7-0 iniziale. Brady (248yds, 1td e 2int) fa capire subito di non avere la minima intenzione di abdicare e conduce i suoi al 14-0 nel secondo quarto con un altro drive da 90 yards, concluso con la ricezione di Philipp Dorsett.

I Chiefs sono all’angolo, ma nel terzo quarto iniziano finalmente ad ingranare. Dopo un drive perfetto, infatti, Patrick Mahomes (295 yds e 3td per lui) trova il suo fenomenale tight end Travis Kelce per il touchdown da 12 yards del 7-14. New England risponde con un field goal di Steven Gostkowski dalle 47 yards per il 17-7, e tutto viene rimandato al quarto quarto che, come vedremo, entrerà negli annali della NFL.

Nella prima azione Patrick Mahomes lancia Damien Williams per la meta del 14-17. Kansas City prosegue con il piede sull’acceleratore e mette il naso avanti con gli stessi protagonisti per una meta su ricezione da 23 yards e il punteggio va sul 21-17. I Patriots non mollano e vanno nuovamente a segno (dopo un drive da 60 yards e 4 minuti) con la seconda meta di Sony Michel per il 24-21. Gli attacchi girano a mille, ed i padroni di casa rispondono immediatamente con Damien Williams che centra il touchdown su corsa da 2 yards per il 28-24. Gli ospiti si rimettono in attacco e, dopo nemmeno 90 secondi, a meno di un minuto dalla conclusione, trovano la corsa di Rex Burkhead per il 31-28. Sembra tutto concluso, ma Mahomes orchestra un ennesimo drive da sogno e, a 10 secondi dalla fine, permette a Harrison Butker di mettere a segno il field goal dalle 38 yards che manda il Championship della AFC all’overtime!

Nel supplementare la palla va subito ai Patriots, che non la cedono più. Arriva nel primo drive la meta su corsa di Rex Burkhead che chiude i discorsi (nell’overtime chi segna una meta vince anche se si tratta del primo drive) e vale il terzo SuperBowl consecutivo, il nono dell’era Brady-Belichick (che vanta già sei trionfi). 

 

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Tom Brady NFL – Joseph Sohm / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *