Seguici su

Calcio

Calcio femminile: le convocate dell’Italia per le amichevoli contro il Cile e il Galles

Pubblicato

il

La Nazionale italiana di calcio femminile vuol farsi trovare pronta alla fase finale dei Mondiali 2019 che si terrà dal 7 giugno al 7 luglio in Francia. Per questo, già da questo mese di gennaio, la compagine allenata da Milena Bertolini affronterà un paio di amichevoli, in rapida successione, per consentire alle calciatrici di provare situazioni di gioco utili a quel che sarà. Ricordiamo che la selezione nostrana è stata inserita nel gruppo C della rassegna iridata e si giocherà le proprie carte di accesso agli ottavi di finale con Australia, Brasile e Giamaica.

Il primo degli incontri in programma sarà contro il Cile, selezione presente ai Mondiali citati, allo Stadio “Carlo Castellani” di Empoli venerdì 18 gennaio (ore 18.00). Quattro giorni dopo sarà la volta del Galles che le ragazze di Bertolini sfideranno il 22 gennaio (ore 18.00) allo Stadio “Dino Manuzzi” di Cesena. Con entrambe le formazioni avversarie il computo dei precedenti è favorevole: contro le cilene le azzurre hanno ottenuto due vittorie (6-0 e 3-2) il 15 e il 18 dicembre 2011 in occasione del Torneo di San Paolo (Brasile) mentre contro il Galles l’Italia si è imposta 7-0 nel Mundialito del 1978 e 3-0 il marzo scorso nella Cyprus Cup.

Il CT Bertolini ha convocato 25 calciatrici tra cui spicca il volto nuovo della giocatrice della Roma Agnese Bonfantini, autrice nell’ultimo turno di campionato di una doppietta contro il Sassuolo e tra le artefici della risalita della squadra capitolina. Conferme per alcuni totem come Cristiana Girelli, Barbara Bonansea, Sara Gama e Cecilia Salvia della Juventus, Valentina Giacinti (capocannoniere del campionato), Daniela Sabatino e Manuela Giugliano del Milan, Alia Guagni, Alice Parisi e Ilaria Mauro della Fiorentina. Una compagine che, nei fatti, racchiude quanto la Serie A sta mettendo in evidenza.

L’elenco delle convocate

Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Chiara Marchitelli (Florentia), Rosalia Pipitone (Roma);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Giulia Bursi (Sassuolo), Laura Fusetti (Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina), Elena Linari (Atletico Madrid), Cecilia Salvai (Juventus);

Centrocampiste: Lisa Alborghetti (Milan), Valentina Bergamaschi (Milan), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (AS Roma), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Milan), Alice Parisi (Fiorentina), Annamaria Serturini (AS Roma);

Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (Milan), Ilaria Mauro (Fiorentina), Daniela Sabatino (Milan), Stefania Tarenzi (Chievo Verona).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Isabella Gandolfi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *