Basket

Basket, Eurolega 2019: Milano sbatte sulla difesa del Barcellona di un super Heurtel

Federico Rossini

Pubblicato

il

Il Barcellona di Svetislav Pesic espugna il Mediolanum Forum di Assago con un’ottima partita, in cui batte l’Olimpia A|X Armani Exchange Milano col punteggio di 85-90. Gli uomini di Simone Pianigiani incassano la nona sconfitta in quest’edizione di Eurolega e vengono raggiunti da Panathinaikos e Bayern Monaco all’ottavo posto in classifica. Non bastano ai padroni di casa i 20 punti di Vladimir Micov e Mike James, i 16 di Arturas Gudaitis e gli 11 di Jeff Brooks. Il Barcellona sfrutta invece un ottimo Thomas Heurtel (21 punti); in doppia cifra anche Kevin Seraphin (16), Adam Hanga (15) e Pau Ribas (11).

Primi minuti senza particolare precisione, ma con tanta intensità, per le due squadre. Sull’8-5 a piazzare il primo allungo è il Barcellona, trascinato da Hanga in un parziale di 0-8. Milano non si scompone, resta lì con i suoi migliori uomini, trova il 16-17 a fine primo quarto e impedisce che Kuric segni la tripla del temporaneo +4 ospite.

L’equilibrio continua a regnare sovrano nel secondo periodo, con l’Olimpia che resiste a una sfuriata da sei punti consecutivi di Seraphin grazie a James, Kuzminskas e soprattutto Gudaitis, che fa soffrire parecchio il reparto lunghi avversario. Milano torna avanti con le giocate di Micov, un libero di Gudaitis e due punti di Brooks (34-31), prima di un numero di Claver e di due punti di Tomic che mandano le squadre all’intervallo lungo sul 34-36 in favore degli uomini di Svetislav Pesic.

Al rientro dagli spogliatoi è il Barcellona a far propria l’inerzia, grazie all’improvvisa ottima vena di Heurtel, che porta i suoi avanti prima di due, poi di cinque, quindi di sette (44-51). Singleton ci mette un ulteriore carico, segnando i punti del +9 (45-54) con quattro minuti da giocare nella terza frazione. Due triple di Micov e Brooks riavvicinano l’Olimpia fino al -5, prima del quarto fallo di Cinciarini che manda in lunetta Pangos (il quale fa 1/2). Il Barça, però, non soltanto regge, ma riesce a gestire bene la situazione ed entra negli ultimi dieci minuti sul 57-65.

Proprio quando gli uomini di Pesic sembrano controllare l’incontro, Milano trova improvvisamente le mani di James e Jerrells capaci di creare gioco per Kuzminskas e Micov, che da tre fa esplodere il Forum perché l’Olimpia è indietro solo 64-67. La reazione di Tomic e soprattutto di Hanga è veemente, con un parziale di 0-6 fatto di intensità e di una palla rubata dell’ungherese, con annessa schiacciata, che va dritta nel novero delle migliori azioni di serata. Hanga dimostra ulteriormente le proprie qualità con la tripla del +10 (66-76) a meno di 5 minuti dalla fine; Heurtel firma, a -3’18”, una tripla apparentemente mortale per le speranze milanesi (ancora una volta generata da Hanga che sporca un pallone dei padroni di casa). L’Olimpia, però, non molla e risponde colpo su colpo: il problema è che a ogni tripla (Della Valle, Micov) arriva qualche azione di classe o fortunata del Barça (Heurtel, Seraphin). La partita resta aperta fino alla fine solo grazie alla classe di James e Micov, che agiscono l’uno da mente, l’altro da braccio armato per portare Milano fino al -3 (83-86); la precisione in lunetta di Heurtel e Seraphin chiude l’incontro sull’85-90.

OLIMPIA A|X ARMANI EXCHANGE MILANO-FC BARCELLONA LASSA (16-17, 34-36, 57-65)

MILANO – Della Valle 3, James 20, Micov 20, Bertans 0, Fontecchio ne, Kuzminskas 8, Cinciarini 2, Burns ne, Brooks 11, Jerrells 5, Omic. All. Pianigiani

BARCELLONA – Seraphin 16, Pangos 6, Ribas 11, Singleton 3, Hanga 15, Blazic, Heurtel 21, Pustovyi ne, Oriola 2, Kuric 5, Claver 3, Tomic 8. All. Pesic

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Ciamillo

Exit mobile version