Arco

Tiro con l’arco, Indoor World Series Roma 2018: subito record mondiale per Faith Miller nel junior compound

Federico Rossini

Pubblicato

il

Inizia col botto il Roma Archery Trophy l’unica tappa italiana delle Indoor World Series di tiro con l’arco: alla Fiera di Roma, nel primo turno di qualifiche (disputato, peraltro, in tutte le specialità) c’è subito un record del mondo, realizzato dall’americana Faith Miller nel junior compound: il nuovo primato sulle 60 frecce a 18 metri di distanza è di 594, contro il 593 precedentemente realizzato dalla connazionale Erika Jones. Prima reazione dell’atleta: “Siete sicuri che ho realizzato il record mondiale?

Nell’arco olimpico, tra gli uomini c’è il primo posto del sudcoreano Lee Jongyoung con 586 punti davanti a Ko Dusol con 485. Quinto e sesto, con 578 e 577 punti, Fabio Molfese e Massimiliano Mandia. Al femminile, dove c’è da registrare il nono posto dell’altra Mandia, Claudia, con 575: anche qui c’è una sudcoreana in testa, ed è Cheyun Kim con 590.

Nell’arco olimpico junior, al maschile tutte le prime tre posizioni sono ucraine: Volodymyr Kamenskyi (583), Oleksandr Pantsyru (581), Oleksandr Hrekulov (576). Miglior italiano, al sesto posto, Leonardo Koch con 556 punti. Tra le ragazze un’altra ucraina, Eva Bulakh, è prima con 569, con la nostra Livia Nardinocchi nona a 505.

Nel compound non stecca l’olandese Mike Schloesser, attesissimo nella Capitale e primo con 598 punti. Quarto posto per Arcangelo Borrusso (581), poi sono sesto, settimo e ottavo Mauro Quintano (578), Ahmet Arda Yildirim (577) e Massimiliano Enrico Marinelli (576). Tra le donne è prima la sudcoreana So Chaewon con 594 punti, mentre è settima Anastasia Anastasio con 577.

Nel compound junior, detto di Faith Miller, al femminile c’è Nicole Boffa in quarta posizione con 509. Tra i maschi, al comando il norvegese Trym Isnes con 584, mentre figura terzo Valentino De Angeli a quota 578.

Nell’arco nudo è ancora un norvegese, Stig Goran Berget, a trovarsi in testa con 541 punti, mentre è quarto Riccardo Gasponi con 513. Le nostre Sara Giustini e Silvia Giuliani sono invece davanti nel femminile: per loro i punteggi sono rispettivamente di 503 e 496.

Nel longbow, con Mikhail Poddevalin al comando (465), i colori azzurri si fanno vedere al terzo posto grazie al nome di Giuseppe Bianchi (401).





federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Fitarco

Exit mobile version