Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Premanon 2018: Katarina Althaus prima nelle qualificazioni, Malsiner e Runggaldier superano il taglio

Pubblicato

il

Comincia con le qualificazioni dal trampolino HS90 di Premanon, in Francia, il weekend della Coppa del Mondo di salto con gli sci femminile. La serie di salti ha visto impegnate 59 atlete, anche se ne erano previste 61: la svedese Frida Westman non ha saltato, mentre la ceca Stepanka Ptackova è stata squalificata per un problema con i vestiti.

A chiudere al primo posto questa sessione di qualificazioni è Katharina Althaus: la tedesca, protagonista di uno dei cinque salti effettuati dalla stanga 10 (si è iniziato con la 12, per poi scendere alla 11 e infine alla citata 10), è arrivata fino a 89 metri, riuscendo a gestire bene un discreto vento per riuscire a far segnare il punteggio di 129.8. Appena dietro di lei, con 129.4 e un salto di 91.5 metri dalla stanga 11, la slovena Ema Klinec, mentre il duello Maren LundbySara Takahashi per il momento riguarda la terza posizione, con la norvegese davanti alla giapponese di un nonnulla (123.1 contro 123.0, pur con due salti da differenti stanghe, la 10 per l’una e la 11 per l’altra).

Buone notizie per i colori italiani: passano agevolmente le qualificazioni, e saranno dunque di scena domani, sia Lara Malsiner che Elena Runggaldier. La diciottenne nata a Vipiteno, dalla stanga 11, vola fino a 84 metri, raccogliendo 112.7 punti che le valgono il 14° posto e un numero di patemi pari a zero. Finisce più indietro, ma comunque ampiamente in zona di sicurezza, la ventottenne nativa di Bolzano, che arriva a 78 metri e assomma un punteggio di 100.2, che le vale la posizione numero 31 e l’ingresso nelle 40.

Il prossimo appuntamento è previsto per domani alle ore 11.00, con la prima delle due gare sul trampolino Les Tuffes.





federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: FB Manuela Malsiner

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *