Seguici su

Calcio

Liverpool-Napoli, Champions League 2018-2019: partita della verità per i partenopei, chiamati a fare risultato ad Anfield per volare agli ottavi

Pubblicato

il

Una delle partite più attese dell’intera fase a gironi della Champions League 2018-2019, due squadre con un gioco spumeggiante e spettacolare che si incontrano in uno degli stadi più affascinanti e caldi d’Europa in una sorta di spareggio per accedere agli ottavi di finale della massima competizione continentale per club. Domani sera (calcio d’inizio alle ore 21.00 ad Anfield) si deciderà il destino di Liverpool e Napoli nel Girone C, il raggruppamento più equilibrato e competitivo della manifestazione, in cui le tre compagini favorite si sono sostanzialmente eguagliate in tutti gli scontri diretti rimandando tutti i verdetti agli ultimi novanta minuti. La situazione di classifica vede i partenopei in vetta da imbattuti con 9 punti, davanti a PSG con 8 e Liverpool con 6, mentre la Stella Rossa di Belgrado è a quota 4 e può solo sperare in un complicato ripescaggio in Europa League (riservato alla terza del girone).

Il Napoli di Carlo Ancelotti si presenta così all’ultima sfida in testa al girone ma in una condizione ancora pericolante, dato che una sconfitta a Liverpool potrebbe voler dire eliminazione dall’Europa dei grandi (clicca qui per tutte le combinazioni). I campani hanno comunque dimostrato durante il percorso europeo di non avere nulla da invidiare ai Reds, sconfitti nello scontro diretto d’andata al “San Paolo” per 1-0 con il gol decisivo di Insigne al 90′ dopo un match completamente dominato dal Napoli. Ancelotti potrebbe infatti riproporre quasi integralmente l’undici di partenza che ha imbrigliato gli inglesi all’andata, con l’unica modifica che vede Dries Mertens al posto di Arkadiusz Milik in coppia con Lorenzo Insigne in attacco.

Molto probabilmente è la partita più importante della stagione per entrambe le squadre, ma specialmente per i napoletani che sembrano destinati ad un altro secondo posto in Campionato e dunque ripongono grandi speranze nel percorso europeo che sinora è stato ricco di soddisfazioni e grandi prestazioni. L’avversario di turno però è molto temibile, soprattutto quando gioca sul terreno di gioco di Anfield, in cui ha demolito la Stella Rossa (4-0) e sconfitto all’ultimo respiro il PSG (3-2). La squadra allenata da Jurgen Klopp inoltre ha costruito tra le mura di casa il percorso europeo della passata stagione, culminato con la sconfitta nell’atto conclusivo contro il Real Madrid di Cristiano Ronaldo e Luka Modric.

Quest’anno tuttavia i Reds sono parsi meno brillanti specialmente in Champions League, infatti hanno collezionato 3 sconfitte (tutte in trasferta) su 5 partite tra cui un pesantissimo 0-2 a Belgrado che ha notevolmente complicato il discorso qualificazione, mentre in Premier League sono reduci da cinque vittorie consecutive e dal sorpasso in testa alla classifica sul Manchester City. Si preannuncia una sfida ad altissima tensione e ricca di colpi di scena, che potrebbe essere parzialmente influenzata dall’andamento dell’altra partita del girone che si giocherà in contemporanea a Belgrado. Se i parigini dovessero uscire sconfitti dall’infuocato “Marakanà”, Liverpool e Napoli potrebbero infatti avanzare agli ottavi “a braccetto” in caso di successo degli inglesi (per il primo posto sarebbe decisivo il doppio confronto).





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Cristiano Barni / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *