Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Coppa del Mondo Londra 2018: Elia Viviani e Letizia Paternoster le punte, novità Vittoria Guazzini

Pubblicato

il

Scatterà domani, venerdì 14 dicembre, la quarta tappa della Coppa del Mondo 2018-2019 di ciclismo su pista. Teatro delle gare sarà lo spettacolare Lee Valley VeloPark di Londra (Inghilterra), già sede dei Giochi Olimpici del 2012 e di diverse tappe del massimo circuito internazionale nelle passate stagioni. L’Italia si presenta all’appuntamento con rinnovate ambizioni di podio.

Le speranze principali per la Nazionale dei DT Dino Salvoldi e Marco Villa saranno concentrate nell’Omnium maschile e femminile, dove Elia Viviani e Letizia Paternoster possono puntare alla vittoria. Il corridore veronese, autore di un’eccezionale stagione su strada, è tornato a gareggiare in pista a Berlino, nella scorsa tappa di Coppa del Mondo. L’azzurro ha dimostrato una condizione ancora da migliorare, ma si è difeso nella specialità di cui è campione olimpico con un buon sesto posto. Anche la forma di Letizia Paternoster sarà tutta da valutare. La giovanissima trentina ha ottenuto il suo secondo podio stagionale in terra tedesca, ma il giorno successivo è finita in ospedale dopo una bruttissima caduta nella Madison. Fortunatamente l’azzurra non ha riportato fratture, ma la sua presenza a Londra è comunque piuttosto sorprendente. Dando per certa la sua partecipazione all’Omnium, resta da capire in quali altre gare la 19enne potrà essere schierata.

Dopo la prima tappa della stagione senza podi, puntano all’immediato riscatto i quartetti dell’Inseguimento a squadre. A Londra rientreranno infatti pedine importanti, come Liam Bertazzo, Silvia Valsecchi ed Elisa Balsamo. In particolare al femminile, l’Italia ha tutte le carte per puntare ad un piazzamento di prestigio, anche qualora Letizia Paternoster dovesse lasciare spazio a Maria Giulia Confalonieri. In campo maschile invece, vista l’assenza degli specialisti Filippo Ganna e Simone Consonni, l’obiettivo sarà quello di migliorare il nono posto raccolto negli ultimi due appuntamenti.

Possibilità di podio anche nella Madison. Al maschile il DT Villa potrebbe riconfermare la coppia formata da Michele Scartezzini e Francesco Lamon, che ha chiuso al quarto posto in Germania, oppure potrebbe cambiare le carte inserendo Liam Bertazzo e cercando di far saltare il banco. Al femminile con Elisa Balsamo in cerca del podio ci sarà una tra Letizia Paternoster e Maria Giulia Confalonieri. Difficile invece il compito per i velocisti azzurri. Miriam Vece e Francesco Ceci proveranno a difendersi nel Keirin e nella Sprint andando a caccia di un posto tra i primi dieci. Tra le novità spicca il nome di Vittoria Guazzini, atleta classe 2000 campionessa mondiale juniores nel 2018 dell’Omnium e dell’Inseguimento individuale, che evidentemente ha convinto il DT Salvoldi nell’ultimo stage tenutosi a Aigle (Svizzera) la scorsa settimana e si è guadagnata la convocazione.





roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter FCI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *