Calcio

Calcio femminile, Serie A 2018-2019: il Milan pareggia con l’Atalanta Mozzanica, la Fiorentina aggancia le rossonere in vetta

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

In attesa del confronto alla Dacia Arena di Udine tra Tavagnacco e Juventus (domenica 16 dicembre alle ore 12.30), buona parte del decimo turno del campionato di calcio femminile di Serie A 2018-2019 è andato in scena quest’oggi. La sorpresa è il mezzo passo falso del Milan di Carolina Morace. Le rossonere sono state bloccate sullo 0-0 dall’Atalanta Mozzanica. Una partita gagliarda delle bergamasche al cospetto di una formazione di casa non così pragmatica negli ultimi 20 metri. Un pareggio che costa la vetta in solitaria alle ragazze di Morace raggiunte a quota 24 punti dalla Fiorentina di Antonio Cincotta.

Le viola, come da pronostico, si sono imposte in maniera perentoria (6-0) contro il fanalino di coda Orobica. La tedesca Stephanie Breitner al 5′, Valery Vigilucci al 14′, la scozzese Lana Clelland al 21′ e al 33′, Alice Parisi al 52′ e la belga Davina Philtjens al 72′ sono andate a segno nel match del “Gino Bozzi” di Firenze. Da sottolineare che Clelland, con le realizzazioni odierne, si è portata a 11 marcature nel torneo nazionale, scavalcando Valentina Giacinti al vertice della graduatoria delle marcatrici. Continua a sorprendere in questo campionato la neo promossa Florentia, vittoriosa 1-0 a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Il gol della vittoria è stato messo a segno dall’irlandese Stephanie Roche, acquistata nel mese di novembre dalla società toscana, dimostrando fin da subito le proprie qualità. Con questo risultato la formazione di Stefano Carobbi vola al quarto posto (17 punti), superando proprio le neroverdi che rimangono ferme a quota 15 punti, scendendo in settima piazza e subendo anche il sorpasso della Roma.

Le giallorosse, infatti, hanno sconfitto in trasferta il Pink Bari 1-0 con la solita rete di Annamaria Serturini (rigore). La quinta realizzazione in campionato dell’attaccante di scuola Brescia ha permesso alle capitoline di salire in sesta posizione (16 punti), come detto, ad una lunghezza dalla Florentia. A chiosa nel derby di Verona tra Hellas e Chievo l’ha spuntata nettamente la compagine di Sara Di Filippo. Un pesantissimo 9-3 delle scaligere contro le clivensi che in difesa hanno concesso davvero troppo alle rivali. Protagonista assoluta del confronto è stata la bulgara Dessislava Eva Dupuy, autrice di un poker di reti (36′, 50′, 57′, 61′) che ha indirizzato il confronto in favore dell’Agsm. A completare il quadro ci hanno pensato la rumena Laura Rus e Veronica Pasini con una doppietta e poi Sara Meneghini su rigore all’83’. Non sono bastate le segnature di Stefania Tarenzi al 27′ e al 79′, e il penalty trasformato da Valentina Boni al 69′ a dare un volto diverso al match.

 

RISULTATI – GIORNATA 10 – SERIE A 2018-2019

Pink Bari-Roma 0-1
Sassuolo-Florentia 0-1
Milan-Mozzanica 0-0
Verona-ChievoVerona Valpo 9-3
Fiorentina-Orobica 6-0
Tavagnacco-Juventus domani alle ore 12.30

 

CLASSIFICA SERIE A

Fiorentina 24
Milan 24
Juventus 22*
Florentia 17
Roma 16
Sassuolo 15
Verona 13
Mozzanica 11
Tavagnacco 11*
ChievoVerona Valpo 7
Pink Bari 4
Orobica 4

*una partita in meno

 

 





 

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Mattia Martegani / livephotosport

Exit mobile version