Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali Hangzhou 2018: la lista degli atleti già qualificati. Butini inserisce anche Federica Pellegrini

Pubblicato

il

Dall’11 al 16 dicembre l’evento clou per il nuoto, a chiosa del 2018, saranno i Mondiali in vasca corta ad Hangzhou (Cina) e l’Italia inizia a scaldare i motori. Sono stati pubblicati dalla FIN, infatti, i criteri di selezione alla rassegna iridata asiatica, precisando che la scadenza per ottenere il tempo limite è fissata entro il 18 novembre. Un anticipo che ha portato ad effettuare delle integrazioni da parte del direttore tecnico Cesare Butini che ha deciso di inserire nella lista dei nuotatori già qualificati. Tra gli altri, da annotare l’inserimento di Federica Pellegrini, che come sappiamo non ha ottenuto medaglie nei recenti Europei 2018 a Glasgow (Gran Bretagna), tra i parametri per avere il pass della rassegna iridata citata. Una scelta così giustificata da Butini: “In relazione all’avvenuta necessità di anticipare la data di scadenza per ottenere i tempi limite, al fine di facilitare la preparazione degli atleti funzionali al completamento della squadra, sia a livello individuale che di staffetta” (fonte: FIN).

I CRITERI DI SELEZIONE

Saranno qualificati gli atleti che al 18 novembre risulteranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
– I nuotatori classificati entro le prime tre posizioni nelle gare individuali agli Europei di Glasgow;
– Nelle gare con posti ancora disponibili, fino al numero massimo di due e in base all’ordine di tempi, gli atleti che avranno ottenuto nel periodo tra l’1 ottobre e il 18 novembre, in manifestazioni nazionali o internazionali con cronometraggio elettronico, una prestazione uguale o migliore del tempo limite indicato nella successiva tabella di riferimento.

 

LA TABELLA DEI TEMPI LIMITE

GLI ATLETI GIA’ QUALIFICATI

Andrea Vergani
Alessandro Miressi
Gregorio Paltrinieri
Matteo Restivo
Fabio Scozzoli
Luca Pizzini
Piero Codia
Federico Burdisso
Simona Quadarella
Carlotta Zofkova
Margherita Panziera
Arianna Castiglioni
Elena Di Liddo
Ilaria Cusinato
Ilaria Bianchi
Federica Pellegrini
Simone Sabbioni
Domenico Acerenza
Filippo Megli
Luca Dotto
Thomas Ceccon

Tra i nomi di un certo calibro, detto della Pellegrini, spiccano le presenze di Simona Quadarella e Gregorio Paltrinieri, nonché le integrazioni di Ilaria Bianchi, Simone Sabbioni, Filippo Megli, Luca Dotto, Thomas Ceccon e Domenico Acerenza, non nella top3 al Tollcross International Swimming Centre. Nell’elenco non ci sono invece Gabriele Detti e Nicolò Martinenghi che stanno recuperando dai loro infortuni ma per i due la situazione dovrebbe essere diversa. Il toscano, campione del mondo degli 800 sl a Budapest nel 2017, proverà ad ottenere il tempo limite di qualificazione per prendere parte all’evento mentre per il ranista lombardo la partecipazione alla manifestazione mondiale non dovrebbe essere nel proprio programma, finalizzato alla stagione in vasca lunga.

 

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DEL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ANDREA DELBO / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *