Calcio a 5

Calcio a 5, l’Italia scopre super Fortini. Ma il Belgio all’ultimo istante vince l’amichevole a Morlawenz

Mauro De Riso

Pubblicato

il

Si conclude con una sconfitta la spedizione dell’Italia in Belgio per un test amichevole di preparazione ai prossimi impegni ufficiali. Con il campionato di Serie 2018-2019 di calcio a 5 ormai prossimo ad entrare nel vivo, gli azzurri allenati dal ct Roberto Menichelli sono volati a Morlawenz, una piccola città a 100 km da Bruxelles, per sfidare i padroni di casa del Belgio.

Ancora una volta, però, l’Italia ha dato l’impressione di essere involuta e poco grintosa. E così, davanti al pubblico amico e alle 500 persone provenienti dalla comunità italiana di Morlawenz, il Belgio è riuscito ad approfittare del momento negativo degli azzurri, portando a casa una vittoria di prestigio in amichevole proprio all’ultimo respiro.

Il vantaggio belga è arrivato dopo 7′ con Carelo Aleixo, che ha appoggiato in rete la sfera sfruttando di un errore difensivo degli azzurri. A pareggiare i conti tre minuti dopo, però, ci ha pensato Giuliano Fortini, giovane talento che rappresenta la speranza del futsal nostrano in prospettiva futura. Il suo guizzo è stato la nota più lieta dell’Italia in un’amichevole in cui gli azzurri non hanno sfigurato sul piano del gioco, ma hanno pagato dazio nel finale al cospetto di un Belgio a cui è bastato uno sforzo minimo per restare in partita e poi colpire nei secondi finali con Reda Dhabi, che ha portato in vantaggio i padroni di casa proprio in extremis.

All’Italia resta così la sensazione di non saper più vincere. Ma qualche segnale di crescita si è intravisto. E nelle prossime uscite occorrerà tornare alla vittoria per riacquisire fiducia e proiettarsi nuovamente tra le grandi d’Europa.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook UEFA Futsal

Exit mobile version