Taekwondo

Taekwondo, Grand Prix 2018: l’Italia torna sul podio! Vito Dell’Aquila terzo a Mosca

Alessandro Farina

Pubblicato

il

Vito Dell’Aquila riporta finalmente l’Italia sul podio del Grand Prix di taekwondo. Sul tatami di Mosca il 17enne pugliese ha conquistato uno straordinario terzo posto nei -58 kg, che rompe così il digiuno azzurro che durava dal 2015, quando Roberto Botta fu anch’egli terzo a Samsun. Un grandissimo risultato per Dell’Aquila, che si conferma sempre di più ai vertici mondiali di questa categoria e conquista punti fondamentali per il ranking olimpico.

Il cammino dell’azzurro è iniziato con la vittoria per 38-34 con il portoghese Nuno Costa. Poi ha superato il turco Denis Dagdelen, che ha abbandonato sotto di 25-7 e ai quarti di finale ha sconfitto 26-21 lo spagnolo Jesus Tortosa Cabrera. In semifinale Dell’Aquila si è dovuto arrendere al golden point con l’iraniano Armin Hadipour Seighalani, dopo tre round estremamente equilibrati terminati sul 18-18. Hadipour Seighalani aveva eliminato al primo turno anche l’altro azzurro in gara, Antonio Flecca, per 30-10, ma si è ritirato poi in finale, con la vittoria che è andata così al sudcoreano Jun Jang, che in semifinale aveva superato il russo Andrei Kanaev.

Concludiamo infine con le gare femminili, dove non erano presenti azzurre. Nei -57 kg trionfa la turca Irem Yaman, che batte nettamente in finale la croata Bruna Vuletic per 12-5. Completano il podio la russa Tatiana Kudashova e l’altra turca Hatice kubra Ilgun. Nei +67kg arriva invece il successo della polacca Aleksandra Kowalczuk, che supera in finale 11-9 la turca Nafia Kus, mentre al terzo posto troviamo la cinese Shuyin Zheng e la serba Milica Mandic.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TAEKWONDO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fita

Exit mobile version