Baseball

Baseball, rivoluzione in vista: partite più corte per le Olimpiadi! Si va verso la riduzione degli inning? Tutte le novità

Stefano Villa

Pubblicato

il

Novità in vista per il baseball e il softball. La Federazione Internazionale, guidata da Riccardo Fraccari, pensa infatti di ridurre la durata media delle partite che spesso sono davvero molto lunghe: si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione visto che i tempi prolungati sono una prerogativa del batti e corri.

L’obiettivo è quello di rendere gli incontri più fluidi e anche più fruibili da parte del grande pubblico, soprattutto in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020 dove queste discipline torneranno a essere protagoniste. La nuova proposta verrà testata durante i Mondiali giovanili femminili che si disputeranno a Viera (USA) dal 22 agosto e prevedono sostanzialmente tre novità particolarmente rilevanti.

Sette inning (ma questa proposta non verrà provata durante la rassegna iridata di categoria, si parla di un’introduzione futura). Ai Giochi ci saranno infatti meno atleti a disposizione delle varie squadre rispetto a quanto succede negli altri eventi e dunque si è pensato a togliere due frazioni di gioco.

– Tra un lancio e l’altro dovranno trascorrere 12 secondi e non più 20.

– Per il cambio campo e la base intenzionale diretta ci saranno solo 90 secondi.

 





Foto: FIBS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Exit mobile version